News

eCommerce B2b: in Italia fino al 15% degli ordini avviene online
Rapporto Italia 2022 di Eurispes: eCommerce consuetudine per quasi 8 italiani su dieci
Mobile shopping: 6 italiani su dieci cercano un'app all-in-one
Younited Pay: la soluzione omnichannel per pagare a rate
A WWDC 2022 è l'ora di Apple Pay Later: pagamenti in quattro rate
La gift card digitale promuove lo shopping cashless
Inflazione nell'eCommerce: dispositivi elettronici con aumenti a doppia cifra
Bally e Adyen insieme nello Unified Commerce
Sendcloud: nove italiani su 10 usano l'eCommerce con regolarità
Debutta il virtual shopping di Klarna: eCommerce più facile
Le molteplici dimensioni dell’omnicanalità
L'eCommerce adotta contromisure per affrontare l'inflazione alta
Adyen Revenue Protect: l'AI contro le frodi nell'eCommerce
Payment orchestration: l’iper-personalizzazione nella gestione degli incassi
eCommerce, 6 consigli per l'estate: è il momento di prepararsi alle vendite di settembre
Payment experience: il diagramma fra smooth, emotional e safe
L'eCommerce vola: per l'Istat è +20,6% in valore
Axerve Payment Orchestra su Shopify: oltre 250 metodi di pagamento alternativi
PSD2 e Open banking: arriva kevin, via API collega oltre 7 mila aziende in 27 mercati europei
Il futuro del retail è nel commercio ibrido: consigli per lanciare un business online
Axerve compra la startup Vidra: +14% l'eCommerce nel 2022
Shopping nel Metaverso: il 46% dei consumatori è propenso all'acquisto
Cashless: nell'eCommerce +90% i pagamenti digitali nel 2022
Netcomm Award 2022: Archiproducts Shop premiato per l'eCommerce
Pagamento omnicanale: focus su hotel, ristorazione e retail
Black Friday, gli italiani preferiscono pagamenti digitali e eCommerce: +130% rispetto al 2021
Omnichannel Customer Experience: solo il 6% delle aziende ha un approccio evoluto
Qonto ed Edenred Italia, insieme per Ticket Restaurant: un aiuto a Pmi e partite IVA
Nuovo Managing Director per PrestaShop
I paccomat rinnovano le consegne dell’ultimo miglio
Scopri i vantaggi dei marketplace per le PMI: una panoramica dei protagonisti dell'ecommerce in Italia
BigCommerce integra il Buy Now Pay Later di Scalapay
Payment Orchestra: fino a +9% di authorization rate
Presente e futuro dei nuovi strumenti di pagamento secondo il Mastercard Economics Institute
Digital Payments Monitor: volumi con carte italiane +11,8% rispetto al 2021
Pagamenti cashless: +17% nel 2022, grazie a taxi e ristoranti
American Express e Amazon: al via le carte di credito per le Pmi italiane
Carta di credito biometrica: al via la fase sperimentale
L'Antitrust boccia Bancomat Spa: effetti anticoncorrenziali nel progetto di remunerazione dei prelievi
Banca Sella, la carta prepagata Junior è sostenibile
Carte di credito revolving: cosa sono e come si usano
Carta di credito e carta di debito, quali sono le differenze
Card 2 Account amplia l'accettazione dei pagamenti B2b
Revolut Reader sbarca in Italia
Viceversa sceglie Stripe per la sua Virtual Card che migliora la user experience
Banco BPM: dal 1° ottobre zero commissioni con PagoBancomat fino a 10 euro
Sella lancia le carte di debito per non vedenti e ipovedenti
Arriva la Coverflex card per agevolare il mercato dei benefit aziendali
Datos Insights premia Worldline: miglior fornitore nei servizi di issuing
BBVA: i consigli per garantire la sicurezza delle carte di credito
Worldline e Volksbank: insieme nelle carte di pagamento in Italia
Marqeta e Scalapay: insieme nell'emissione di carte
Revolut: -30% delle frodi sulle carte di pagamento con l'AI
Carte di credito aziendali: le migliori soluzioni (secondo noi) per PMI, Partite Iva e freelance
Poste Italiane, l'adesione al Cashback di Stato si fa direttamente via app
PayTipper consolida l’offerta dei servizi di pagamento nel settore auto
Qonto integra pagoPA: l'83% degli italiani apprezza la digitalizzazione della PA
pagoPA: da Auriga una soluzione che abilita il pagamento via Smart Pos
Obbligo di Pos, i dubbi e i malumori degli esercenti
BorsadelCredito.it pronta ad affrontare la PSD2
PSD2: cos'è, obblighi e funzionamento della direttiva europea
Banca d’Italia: le novità per i sistemi di pagamento al dettaglio
Cripto-asset: MiCAR approvato dal Parlamento europeo
Approvato il Decreto legislativo per conformare l'Italia al regolamento MiCAR
Danea Easyfatt, come funziona e quanto costa il software gestionale per ecommerce
Resi a pagamento: italiani disponibili, ma a patti chiari
Klarna: il Gruppo Capri sceglie il pagamento in tre rate
Velocità e sicurezza: per l'e-commerce passano dall’edge computing
Quanto costa aprire un eCommerce: breve guida
Ecommerce: il settore fashion può colmare il gap con i canali digitali
eCommerce B2b: sei aziende italiane su 10 lo utilizzano
Pagamenti eCommerce: metodi e servizi disponibili     
La verifica a due fattori sbarca su Wallapop
ECommerce: una strategia in tre mosse per il settore food & beverage
Gestionale eCommerce: cos’è, a cosa serve, esempi
Netcomm Forum 2023: l'appuntamento con il digital retail
Guida all'ottimizzazione SEO per eCommerce: come fare le analisi di query, ALT Tag e Social media
Adyen: il retail cresce dell'8% con il commercio unificato
Guida SEO per l’eCommerce: la struttura del sito web
L'eCommerce B2c di prodotto continua a correre: +8% in Italia grazie al Made in Italy
Post vendita: il 56% degli italiani è deluso da una customer care inefficace
Marketplace tricolori: il fenomeno in cifre, vantaggi e punti deboli
Entro il 2025 sarà online l'80% delle transazioni B2b
eCommerce: Smart 3D Secure alza al 96% la conversione
AI Copilot: 8 nuove opzioni per l'eCommerce delle Pmi
Acquistare e vendere online, occhio alla sicurezza
Contrastare il cybercrime nei pagamenti: strategie per l’e-commerce
eCommerce, come usare l’AI per aumentare le vendite
Pagamenti Bnpl: Banca Sella adotta il servizio PayPal
WooCommerce Payments: la soluzione ideale per professionisti e aziende
eCommerce: il premio Netcomm Award 2023 a Golden Goose
Quasi metà degli italiani acquista online dallo smartphone
Black Friday: i consigli di TikTok e Shopify per vendere di più con l'IA
Normativa sull'eCommerce: cosa bisogna sapere
eCommerce B2b: +40% con il Buy now pay later in Italia
Tendenze eCommerce: Millennials e Gen Z amano AI, VR e creators
Come fidelizzare il consumatore finale nella fase post spedizione
E-commerce: i vantaggi dei pagamenti tramite abbonamento nel B2B
SED Web: il partner giusto per approdare sul web
BlackFriday: entro il 2027, online oltre il 40% degli acquisti
Dropshipping, consigli e best practice per avere successo
SED Web, la tecnologia incontra l’interazione con il cliente
Black Friday 2023: +7% gli acquisti digitali in Europa
Black Friday e Cyber Monday, ecco come è andata nel 2023
AIdify rinnova il customer care: app per 1,7 milioni di siti eCommerce di Shopify
Amazon Pay: guida ai vantaggi e all'implementazione in azienda
eCommerce: il 45% compra online elettronica di consumo più volte all'anno
Customer experience: la chiave di volta è l’omniaccessibilità
Payplug: le 10 tendenze eCommerce del 2024
eCommerce: la carta vincente è la strategia post-vendita
L'evoluzione dell'eCommerce secondo SAP: 14 tendenze chiave del 2024
BIT 2024: l'AI ottimizzerà i flussi turistici a Lampedusa
L'AI traina le vendite online grazie ai chatbot conversazionali
Come far crescere il proprio business valorizzando il canale fisico
Shopware lancia Spatial Commerce: lo shopping 3D
Le tendenze della Customer experience nel 2024
Cashback: cos'è e come funziona per i pagamenti digitali
Con le gift card la spesa cresce: +30% in media
L'opzione Buy Now Pay Later e il bonus club sbarcano su Klarna
Sportelli ATM, quale futuro
Mobilità elettrica, un tool per pagare le ricariche
Pagamenti digitali fuori uso venerdì 15 aprile in varie parti d'Italia
Borsellino elettronico: cos’è e come funziona
Le carte di credito vittime del chip shortage
Metà degli italiani preferisce le carte prepagate
​Software riconciliazione bancaria: nuovi automatismi alla portata di PMI e professionisti
Cambiare conto corrente: guida completa
Negozi e ristoranti: tutti i vantaggi dei pagamenti digitali integrati con il gestionale
Il Retail italiano all'esame di maturità omnicanale
Netcomm Forum 2022: l'evento su eCommerce e digital retail in cifre
Pagamento con smartphone e ricarica EV alle stazioni di rifornimento full-service di Worldline
Mastercard svela Pay by Link: l'open banking semplifica i pagamenti
Revolut: la super app supera la soglia dei 20 milioni di clienti globali
È l'ora del phygital: reinventare l'esperienza di acquisto in maniera innovativa
Il retail nel 2023: ecco cosa guiderà i merchant
Retail: meno di un'azienda su 5 ottiene la vista unica sul cliente
Bonus fiscale a chi adatta i registratori di cassa telematici: a chi spetta
Adyen, visione completa delle transazioni: l'82% avviene in negozio
AI nel retail: interessa il 77% dei consumatori
Tinaba insieme ad Alipay+: pagamenti transfrontalieri in 2,5 milioni di negozi in Asia
Tag Rfid saltafila: nuovo sistema di cassa Amazon
Tendenze di consumo 2023: l'uso delle carte raggiunge il 74%
Forum Retail 2023: casi di successo in un mercato oscillante
Mangopay e Vtex, accordo nei marketplace globali
Acquisti di Natale: +26% quelli cashless
Gestione cassa a 360 gradi: cosa serve per potenziare le vendite
La conoscenza del cliente: un gap da colmare nelle imprese italiane
Retail: il 18% dei retailer adotta i pagamenti innovativi
Retailer in ritardo nell'adozione di capacità di differenziazione ad alto impatto
Da Salesforce Financial Services Cloud nuove funzionalità per le assicurazioni
Finanziamento digitale, come funziona la disintermediazione
Experian conferma la ripresa del credito registrata nei primi mesi del 2021
Centro risorse Data Monetization: come realizzare progetti basati sulla monetizzazione dei dati
APSP : non tornare indietro sulla digitalizzazione dei pagamenti
Al via European Money Week, settimana europea dell’educazione finanziaria
Il contactless spinge i pagamenti digitali in Italia: +22% rispetto al 2020
Il social lending: cos’è, quale futuro per il prestito tra privati
Pagamenti a rate: 250 miliardi di dollari nel mondo entro il 2025
Capgemini: i servizi FinTech attraggono il 75% dei clienti bancari
Come l’assicurazione sui crediti può tutelare dal rischio di insolvenza del cliente
Finanza integrata: il futuro è Client-centric
Capgemini: rafforzare i servizi bancari per dare più supporto alle Pmi
Pagamenti digitali in Italia nel 2022: a quota 400 miliardi entro fine anno
Assicurazioni: il phygital a supporto di artigiani, pmi e professionisti
Censis: oltre il 30% degli utenti usa i canali digitali nel settore finanziario e utilities
Frodi online, conoscerle per evitarle
La digitalizzazione dei sistemi di pagamento aziendali per rinnovare la gestione della mobilità aziendale
Pagamenti: il 63% delle transazioni è cashless
Giornata mondiale dei diritti dei consumatori: il 95% compra online
Carte di pagamento accettate dal 92% delle imprese italiane
Buy Now Pay Later: entro il 2030 il mercato varrà 3.600 miliardi di dollari
Intelligenza artificiale per l'Italia: un investimento strategico per il business
Come cambia il mercato assicurativo con le piattaforme di servizi digitali
Capgemini: transazioni senza contanti +15% annuo entro il 2027
Revolut, nuova nomina per il mercato italiano
Alipay+: le nuove sfide del 2024
Nuove nomine in TAS e Mangopay
Ripartono gli investimenti tra le aziende italiane, ma non cala l’uso del contante
Emilio Baselice, nuovo DG di Dylog Italia Spa
Dario Scacchetti: Sales, Marketing and Business Development Director per Ingenico
Da A.P.S.P. un corso per esperto in strumenti e processi di incasso e pagamento
APSP e MDC insieme per promuovere la cultura dei pagamenti
Ingenico partecipa a IT's All Retail
FIS acquista WorldPay: più concentrazione per il mercato dei pagamenti USA
Satispay ottiene la licenza Imel dal Lussemburgo
Corrono gli utili di SIA nel 2018
Nuovo vice presidente per SIA
A Dylog Italia la maggioranza di Intesi Group: aumentano espansioni e investimenti
Si conclude il progetto FICES: identità digitali più interconnesse a livello europeo
Torna la call for ideas di SisalPay per promuovere l'innovazione
PayTipper: bilancio positivo per il progetto di formazione Scuola-Lavoro
La spesa dei viaggiatori italiani supera i 9 miliardi di euro
I dati al centro della nuova edizione di Open-F@b Call4Ideas
Con Nets, Mastercard rafforza l'expertise nei Real Time, Bill e A2A Payments
Ingenico: una nuova immagine all'insegna dell'innovazione
Mastercard: Milano, Roma e Venezia le città più frequentate dai viaggiatori
PayTipper partecipa al Salone dei Pagamenti 2019
Intesa e Mastercard presentano Tap on Phone al Salone dei Pagamenti
Le soluzioni Fabrick per l'open banking al Salone dei Pagamenti
L'engineering di Altran in scena al Salone dei Pagamenti 2019
Le migliori scale-Up innovative italiane in vetrina a Londra
Auriga supporta il settore e-Sport con il suo incubatore di startup
Federico Lovadina nuovo Presidente di SIA
Start City: visione e progettualità Smart City in un convegno a Piacenza
Coinstar aumenta la presenza nel mercato italiano
Qonto-LexDo.it, al via una partnership per semplificare la vita alle startup
Apsp festeggia il decimo compleanno: nuova sede a Roma
Reply e BCE: una maratona di coding sul Machine Learning
Wordline con Ingenico, nasce il quarto big degli innovative payment
Digital360 racconta la trasformazione digitale dell'energia con EnergyUp.Tech
SIA, avviato il processo di quotazione in Borsa
L'innovazione è di scena ai Digital360 Awards
La Reserve Bank of New Zealand si affida a SIA
Qonto, da oggi disponibile il POS intelligente
Pagamenti online, perdite oltre i 200 miliardi di dollari per frodi
Sia, bilancio record per l’esercizio 2019
Mastercard con Gates Foundation e Wellcome contro il COVID-19
Covid-19, le iniziative Stocard a supporto di istituzioni e retailer
Covid-19: da TeamSystem due iniziative a supporto di imprese e partite IVA
Emergenza Coronavirus, le iniziative solidali di Banca Sella
Nuovo Head of Plant Operations per Ingenico
PayTipper Gruppo Enel X prolunga l'iniziativa "Aiutiamoci"
Il digitale al servizio del banking e del payment a Think Digital Summit 2020
Nuove sedi in Spagna e Messico per Auriga
Nuovo sito per Pax Italia
Supporto SIA per i titolari di carte MarTrust in ambito marittimo
Cofidis-Opteven: garanzia di 12 mesi per chi ottiene un prestito per l'acquisto di un'auto usata
DIA Prime Time, dal 30 novembre riflettori accessi sull'innovazione nell'Insurtech
SIA e Colt per la connettività BCE alle infrastrutture dell'Eurosistema
Da Epson un mPOS che offre a Retail e Hospitality il tethering di rete
Nasce ESG360.it, il portale dedicato alle strategie di innovazione sostenibile delle imprese
Visa chiama a raccolta le startup globali
Digital360 cresce grazie ai servizi innovativi: Ebitda al raddoppio e cashflow a 4,9 mln€
Quattro italiane fra le 100 best Insurtech al mondo
Ad aprile torna MoneyFest: focus sul futuro dei pagamenti
Visa: al via una nuova campagna di marketing a livello globale
ProntoPegno: un app e un sito per migliorare i servizi ai clienti
Auriga-Doorway, al via una partnership per sostenere le startup ad alto potenziale
SIA, crescono i ricavi nei primi 9 mesi del 2021
Le tendenze del settore bancario nel 2022: +5% smart onboarding
Qonto, investimento da 100 milioni di euro in Italia in due anni
Banca Sistema, 150 milioni di euro dal FEI a supporto delle Pmi Italiane
Paytech alla ricerca di talenti: cinquemila fra sviluppatori e data analyst
Scloby diventa Tilby e punta a espandersi
Nasce Inclusione digitale Italia, progetto dedicato alle competenze
Con StarCasinò depositi e prestiti via app sulla piattaforma Much Better
La Commissione UE accusa Apple Pay di abuso di posizione dominante
In Lombardia è tempo di digitalizzazione dei negozi di vicinato
Partnership fra Worldline e Konvergence per la tecnologia multicanale nel retail
La supply chain finance accelera i pagamenti nella filiera
Class action contro Apple Pay: eWallet già nel mirino dell'Antitrust di UE e Russia
Revolut lancia Learn & Earn: i corsi sulle criptovalute per esperti e neofiti
Pagamenti con euro digitale: la BCE sceglie Nexi per il prototipo
Iliad lancia StancerPay: 6 milioni di transazioni al mese
India, rupia digitale sulla rampa di lancio: la Banca centrale guida la fase di test
Nella manovra del governo, stop alle sanzioni per chi non rispetta l’obbligo del Pos sotto i 30 euro di spesa
Salone dei Pagamenti 2022: digitale fa sempre più rima con cashless
Pos unico di Worldline: il mercato Horeca vale 3,2 miliardi di euro annui
FinDynamic e Fabrick, alleanza nella supply chain finance: 190 aziende usano Fabrick Pass
Klarna, a Natale niente stress per 2 milioni di consumatori
La tecnologia di kevin entra nei negozi fisici tramite POS con il pagamento NFC A2A
Zucchetti acquisisce Piteco e avvia una partnership con Dedagroup
Bilancio positivo per MangoPay nel 2022: +35%
TAS nomina il nuovo Chief Financial Officer
Capgemini Italia, le nuove nomine guardano al percorso di trasformazione delle aziende
Nexi consolida l'alleanza con Banco Desio sui pagamenti digitali
Money20/20 Europe, tre giorni all’insegna del policy making
Nomina in Jaggaer: nuovo Ceo a guidare l'autonomous commerce
Pax Italia, quando la strategia di crescita dell’azienda punta sulle persone
Esker automatizza la gestione delle fatture
Pagamenti digitali in viaggio: Revolut decolla da Fiumicino
Revolut: un italiano su 3 entra in banca dallo smartphone
Carrefour Italia e Nexi: bollettini postali e avvisi pagoPA in cassa
Pagamenti digitali +32% durante l'estate
Cnel apre la sezione Protocollo POS: più trasparenza per gli esercenti
Debutta Revolut 10, super app da usare come conto principale
Il marketplace delle eccedenze alimentari Too Good To Go adotta Satispay
Come cambiano gli esercizi commerciali con i pagamenti digitali
Mangopay ottiene licenza di moneta elettronica nel Regno Unito
Al via la consultazione Ue su Apple Pay
Worldline diventa centro applicativo acquiring PagoBancomat
Sprinque e Mangopay, insieme nelle soluzioni olistiche per i marketplace B2B
Auriga amplia la sua presenza in Polonia con ItCard
wamo sbarca in Italia: nuovo round da 5 milioni di dollari e licenza EMI
Revolut introduce le chiamate in-app per la sicurezza degli utenti
Satispay Welfare e Randstad Italia insieme per innovare il welfare aziendale
myPOS: Alessandro Bocca, nuovo country manager per l’Italia
Revolut nomina Béatrice Cossa-Dumurgier CEO per l'Europa Occidentale
Satispay accelera la crescita: al via la trasformazione digitale
La BCE lancia il Digital Euro, la nuova moneta digitale

Open Banking

Open Banking: CRIF E SIA accelerano sulla digital transformation
Liferay: l'omnicanalità è un passaggio obbligato al tempo dell'Open Banking
Open Finance: Fabrick e Microsoft insieme per accelerare la digital transformation
Open innovation, Banca Sella e Vidyasoft insieme per il "voice banking"
Banca Iccrea diventa "data driven": al via l'alleanza con Microsoft
Covid-19, Qonto è accanto a Pmi e liberi professionisti
Digital Banking, è alleanza strategica Gft-Thought Machine
Emergenza Covid: come hanno reagito le banche?
Continua la crescita della domanda di credito on line
Revolut lancia prestiti personali in Italia