Report

Amazon, Alibaba e i colossi dell’eCommerce: +63% nel biennio di pandemia

A livello globale, i cyber naviganti che fanno eCommerce nel biennio di pandemia hanno raggiunto quota 60 per cento nel 2021 [...]
Amazon, Alibaba e i colossi dell'eCommerce: +63% nel biennio di pandemia
  1. Home
  2. News
  3. Amazon, Alibaba e i colossi dell’eCommerce: +63% nel biennio di pandemia

I big dello shopping online hanno registrato una crescita a doppia cifra nel biennio 2019. A imprimere una spinta ai fatturati di Amazon e Alibaba nell’eCommerce è stata la pandemia in questo periodo.

L’eCommerce nel corso della pandemia

I 13 colossi dello shopping online, fra cui spiccano Amazon e Alibaba, hanno registrato una crescita a doppia cifra (+63%) nel biennio 2019. Lo riporta la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e sullo sviluppo (Unctad).

Inoltre, le quattro principali aziende del commercio elettronico risultano: Alibaba, Amazon, Jd.com, Pinduoduo.

La crisi sanitaria ha spinto le entrate dei quattro big dello shopping. I fatturati hanno messo a segno un balzo in avanti del 70%. Queste entrate costituiscono l’80% delle vendite delle 13 principali aziende eCommerce: in crescita del 5% rispetto al pre-pandemia.

Le tendenze 2022

WHITEPAPER
AZIENDA RETAIL: ecco i 15 motivi per cui hai bisogno dell'Intelligenza Artificiale!
Intelligenza Artificiale
Retail

A livello globale, nel biennio pandemico i cyber naviganti che fanno eCommerce hanno registrato un aumento significativo, passando dal 53% del 2019 al 60% nel 2021.

Le tendenze 2022 vedono l’ampliamento dei marketplace con i social commerce, da TikTok a Instagram. Inoltre, il Livestream shopping (il commercio elettronico mediante video in diretta sui social media) guida le vendite, mentre l’intelligenza artificiale (AI) contribuisce a personalizzare la conversazione introducendo il Voice Search e il ruolo del VEO (Voice Engine Optimization).

Il Buy now Pay Later estende i metodi di pagamento. Infine, l’omnichannel, l’eCommerce sostenibile, il web design inclusivo e una maggiore sicurezza e fluidità nei metodi di autenticazione stanno emergendo come le principali tendenze 2022 dello shopping online.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn