Come fare business con la Data Monetization - Pagamenti Digitali
FacebookTwitterLinkedIn

Come fare business con la Data Monetization

Mauro Bellini

Come far crescere il business delle imprese sfruttando la quantità e la qualità dei dati? La domanda è sul tavolo di tante aziende e tante organizzazioni che se da una parte vedono crescere la mole di dati dall’altra giustamente si interrogano sulle opportunità di sviluppo. E non è solo ai “propri” dati che si guarda, ma ai dati in generale, al contesto, a tutta quella conoscenza che permette a tante imprese di comprendere meglio i fenomeni nei quali sono collocate, per intercettare al meglio potenziali clienti o per servire ancora meglio quelli esistenti.

Entriamo così nell’ambito della Data Monetization, una disciplina che ci permette di disporre di informazioni su come personalizzare un servizio, su dove posizionare un prodotto su come caratterizzare un’offerta in funzione delle caratteristiche di una data situazione, delle informazioni relative al comportamento dei potenziali clienti, delle esigenze che si possono leggere nelle reazioni a determinati stimoli da parte dei i consumatori. La testata BigData4Innovation ha voluto realizzare un Centro Risorse che mette a disposizione strumenti per capire le potenzialità di questo approccio ai dati e che vuole aiutare a sviluppare progetti concreti di Data Monetization per la vostra azienda e per la vostra organizzazione

Monetizzazione dei dati: regole e partner giusti per fare business – Webcast on demand

Segui Webcast gratuito ondemand: Monetizzazione dei dati: Regole e partner giusti per fare business

Il webcast è stato realizzato con la partecipazione di

  • Luca Flecchia, Manager Data Driven Innovation in P4I – Partner4Innovation
  • Mauro Bacchiocchi, Responsabile Mktg&Sales – Data Monetization Solutions in Olivetti
  • Con la moderazione di  Mauro Bellini, Direttore di BigData4Innovation

Il servizio ha affrontato i seguenti temi sempre più rilevanti per aziende e organizzazioni attente alla loro trasformazione dei dati in valore: 

  1. Cosa vuol dire fare monetizzazione dei dati nelle imprese e nella PA
  2. Ottimizzare le risorse e ridurre i costi lavorando sui dati
  3. I nuovi miners della conoscenza: alla ricerca del valore dei dati
  4. Setacciare i dati alla ricerca dei “pattern” più preziosi
  5. Nuovi clienti e nuovi servizi con la data monetization
  6. I vantaggi della base dati Telco: dati al servizio del business
  7. Negozi, Pubblicità, Manifattura, Eventi, Servizi: tutti possono trarre vantaggio dai dati
  8. La road map Data Driven: da dove si parte per arrivare al business, quali skill e quali risorse
  9. Come acquisire conoscenza e valore dall’ascolto dei social media
  10. Dal passaggio davanti ad una bottega allo studio dei movimenti delle folle nei concerti dei Rolling Stone. Monetizzazione dei dati per tutti i budget

Come fare business con la Data Monetization – scarica il White Paper gratuito

Vai al White Paper: Come fare new business con la Data Monetization

Realizzato in collaborazione con Olivetti, spiega cos’è la Data Monetization e in che modo può apportare concreti vantaggi ad aziende e Pubblica Amministrazione. Il White paper affronta i seguenti temi

  • Le 4 componenti della Data Monetization
  • Come estrarre valore dai dati
  • Il V-framework per capire i Big Data
  • Le competenze necessarie per la Data Monetization
  • Ottimizzare gli investimenti pubblicitari
  • Attuare una linea di business dedicata all’approccio data-driven

Vai al Centro Risorse su Come fare business con la Data Monetization di BigData4Innovation

 

Immagini fornite da Shutterstock

Direttore responsabile delle testate “verticali” di Digital360: Blockchain4Innovation, PagamentiDigitali, Internet4Things, BigData4Innovation e Agrifood.Tech si occupa di innovazione digitale applicata alla realtà delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e del sociale

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi