Fintech

Banca d’Italia sceglie Nexi per Milano Hub

Con questa mossa, Palazzo Koch punta a sostenere la trasformazione digitale del mercato finanziario, attraendo talenti e investimenti nel centro di innovazione del capoluogo lombardo

Pubblicato il 18 Mar 2022

La skyline di Milano
Banca d’Italia seleziona Nexi per Milano Hub

Banca d’Italia ha selezionato Nexi per supportare lo sviluppo di Milano Hub. Con questa mossa, Palazzo Koch punta a supportare la trasformazione digitale del mercato finanziario. Il centro di innovazione del capoluogo lombardo potrà così attrarre talenti e investimenti.

Nexi al centro di Milano Hub

Banca d’Italia ha scelto Nexi grazie al progetto “AI real time fraud detection system for transactions”. Si tratta di un’iniziativa della Paytech europea che Innovation Hub integrerà al suo interno.

Innovation Hub è una delle tre categorie di Milano Hub, l’area adibita al sostegno e all’evoluzione dei progetti al cui sviluppo lavorano i soggetti vigilati.

Che cos’è il centro di innovazione di Banca d’Italia

Milano Hub ha debuttato il 3 dicembre 2020 nella storica sede lombarda della Banca d’Italia in via Cordusio.

Palazzo Koch ha inaugurato il centro di innovazione del capoluogo lombardo per supportare lo sviluppo dell’economia digitale in sicurezza nell’era del Fintech.

Le aree di attività dei progetti riguardano:

  • blockchain;
  • machine learning;
  • big data per letture automatiche di norme o analisi macroeconomiche.

Inoltre, già dal 2017 Bankitalia ha aperto un canale fintech digitale. Con Nexi in Milano Hub, rafforza la struttura fisica messa in campo.

Milano Hub è il centro di collegamento e confronto fisico e virtuale per iniziative ad alto contenuto hi-tech.

I progetti sono sottoposti ad analisi fin dalle fasi di design e sviluppo prima di accedere al mercato. Si tratta di un percorso aperto e volontario che coinvolge anche tecnici, accademici ed esperti dell’industria.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2