Fondo europeo di investimenti (Fei)

Banca Sistema, 150 milioni di euro dal FEI a supporto delle Pmi Italiane

Garanzia FEI da 150 milioni di euro a Banca Sistema. Obiettivo: investimenti a supporto delle PMI Italiane per mezzo miliardo di euro in un triennio [...]
Partnership fra Dfm e Worldline: focus sull'elaborazione degli Instant Payments
  1. Home
  2. News
  3. Banca Sistema, 150 milioni di euro dal FEI a supporto delle Pmi Italiane

L’intesa di Banca Sistema con il FEI (Fondo europeo di investimenti) è a supporto delle Pmi. L’accordo punta a favorire la ripresa economica e lo sviluppo del Paese, tramite il contributo della divisione factoring, impegnata a erogare liquidità alle Pmi italiane attraverso l’acquisto di crediti commerciali anche da privati.

Banca Sistema, intesa con il FEI a supporto delle Pmi

Grazie all’accordo, FEI metterà a disposizione delle piccole e medie imprese italiane una garanzia pari a 150 milioni di euro.

L’intesa nell’ambito del Fondo europeo di garanzia (FEG), infatti, permette a Banca Sistema di erogare liquidità aggiuntiva alle imprese private mediante operazioni di factoring pro solvendo.

Gli obiettivi di Banca Sistema

Il piano strategico 2021-2023 di Banca Sistema ha come obiettivo investimenti a supporto delle PMI Italiane per mezzo miliardo di euro in un triennio. Da raggiungere attraverso:

  • l’eterogeneità del portafoglio clienti Factoring, da ampliare includendo le Pmi;
  • operazioni di cessione crediti privato su privato pari a un valore cumulato di 500 milioni di euro stimati in tre anni.

Il contributo del FEI a supporto delle Pmi Italiane avviene grazie all’intervento del gruppo BEI, la Banca europea per gli investimenti, che punta a superare la crisi economica post-pandemia, promuovendo iniziative di sviluppo e crescita.

“Grazie a questo accordo con Banca Sistema e al Fondo Europeo di Garanzia”, commenta Alain Godard, CEO del Fondo Europeo di Investimenti, “le PMI Italiane potranno beneficiare di 150 milioni di euro per superare la crisi economica e promuovere i loro investimenti futuri.”

Il FEI è un’istituzione finanziaria, parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la cui missione consiste nel supportare le micro, piccole e medie imprese europee, sostenendo le possibilità di accesso al credito.

Il FEI supporta anche gli investimenti dei fondi per il clima e le infrastrutture con focus sulla sostenibilità ambientale. In questa veste, infine, il FEI condivide gli obiettivi dell’Unione Europea a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditoria, crescita e impiego.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn