Ecommerce

In Lombardia è tempo di digitalizzazione dei negozi di vicinato

Nexi e Confcommercio siglano una partnership che consente agli associati di Milano, Lodi, Monza e Brianza di ampliare il proprio business attraverso gli strumenti evoluti di BigCommerce

Pubblicato il 02 Giu 2022

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La digitalizzazione dei negozi di vicinato è al centro dell’accordo fra Nexi e Confcommercio.

La PayTech europea mette infatti a disposizione agli associati Confcommercio MiLoMb strumenti evoluti che assicurano un servizio a misura delle proprie esigenze. Ecco come i negozi locali possono sfruttare l’eCommerce e i pagamenti digitali.

La via della digitalizzazione dei negozi di vicinato

Nexi e BigCommerce, la piattaforma di eCommerce B2B e B2C, offrono servizi agli associati di Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Al centro della collaborazione sono i negozi di vicinato, riscoperti durante la pandemia.

Tutte le aziende di ogni dimensione e in ogni fase di crescita potranno così espandere il proprio raggio d’azione, sfruttando vetrine di shopping online e l’agevolazione dei pagamenti digitali.

Anche le imprese più piccole interessate all’internazionalizzazione potranno dunque cogliere quest’occasione per affacciarsi per la prima volta al mondo dell’eCommerce.

La valorizzazione dell’attrattività del territorio è infatti il fil rouge che unisce iniziative ed eventi nell’arco dell’anno come la Milano Restaurant Week e le luminarie natalizie.

Cosa prevede la collaborazione

La digitalizzazione dei negozi di vicinato di Milano, Lodi, Monza e Brianza passa anche attraverso l’accordo fra Nexi e Confcommercio.

La partnership con Nexi è già operativa e prevede convenzioni ed agevolazioni esclusive Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, fra cui spiccano:

  • tre mesi gratuiti d’uso della piattaforma BigCommerce;
  • il canone mensile gratuito di XPay (anziché 24,90 euro al mese);
  • commissioni ridotte per ogni transazione;
  • supporto gratis di Nexi
  • assistenza dello Sportello Innovazione (SPIN) di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

“Più che mai oggi, infatti, anche le piccole e medie imprese”, commenta Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di Nexi, “hanno bisogno di una presenza di vendita online efficace, che consenta loro di  intercettare nuovi clienti, vendendo in tutta Italia e anche all’estero.

Prima di avere una strategia omnicanale sofisticata, è di fondamentale importanza aprire un canale diretto con la clientela tramite una propria identità digitale, che consenta di cavalcare il trend dell’eCommerce che, in base ai dati del Politecnico di Milano, nel 2021 è cresciuto del 21%, toccando i 39,4 miliardi di euro sul fronte B2C, grazie agli acquisti online di 46,1 milioni di consumatori italiani”.

“Secondo i dati Istat”, conclude Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, “le vendite online pesano il 16% sul totale del fatturato delle imprese del commercio al dettaglio, registrando un incremento del 5,5% nel 2021 rispetto al 2019. Oggi eCommerce e pagamenti digitali sono strumenti che devono integrarsi con la normale operatività dei negozi fisici per potenziare l’attività d’impresa a beneficio anche dell’attrattività del territorio e in un’ottica di smartcity globale”.

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