Open Finance

Reale Group e Fabrick: insieme per migliorare i pagamenti dei premi assicurativi

Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Blue Assistance adottano la piattaforma per gestire gli incassi dell’Open Finance. Ecco come e con quali vantaggi

Pubblicato il 29 Dic 2022

Acquisizione: Tas compra Newsoft

La collaborazione fra Reale Group e Fabrick permetterà di migliorare i pagamenti dei premi assicurativi.

Ecco perché Reale Mutua, Italiana Assicurazioni e Blue Assistance adottano la piattaforma.

Open finance nei pagamenti dei premi assicurativi

Reale Group e Fabrick hanno siglato una collaborazione per in grado di ottimizzare il processo di pagamento. L’intesa prevede una piattaforma per la gestione degli incassi della realtà Open Finance.

Una rete di oltre 700 agenzie di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, e di Blue Assistance si potrà così avvalere della piattaforma.

La piattaforma Payment Collection Engine di Fabrick consente infatti di semplificare la riconciliazione del processo di pagamento, ricorrendo a meccanismi automatici. Permette di offrire un mix delle soluzioni di pagamento digitale delle polizze per rendere l’esperienza cliente più fluida e personalizzata.

L’obiettivo di Reale Group è automatizzare la propria gestione e migliorare l’esperienza cliente, attraverso la digitalizzazione di Fabrick. Ecco come.

La soluzione in modalità Saas

Offerta in modalità Software-as-a-Service (Saas), la soluzione introduce la più ampia gamma di strumenti di pagamento elettronico per ottimizzare e automatizzare il processo di pagamento e la sua riconciliazione.

A vantaggio di tutta la filiera, sono inoltre: lo splitting automatico dei pagamenti tra gli attori coinvolti; la possibilità di finanziare i premi; l’opportunità di agevolare la vendita a distanza.

Fra le soluzioni di pagamento standard e alternative, spiccano:

  • il servizio di Pay by link (per inviare una mail con il link di pagamento: re-indirizza il cliente alla pagina dove può selezionare carta di credito o strumenti di pagamento alternativi);
  • SEPA Credit Transfert;
  • Virtual Pos e Pos fisici di Axerve, la realtà dell’ecosistema Fabrick specializzata nell’accettazione dei pagamenti collegati all’applicativo

Sono soluzioni ideali per pagare le polizze in modo facile, guidato e sicuro. Altro beneficio è il finanziamento del premio, con il calo conseguente del rischio di insoluti sui pagamenti dilazionati mediante addebito automatico.

“Grazie alle integrazioni sviluppate tra la piattaforma”, commenta Massimo Luviè, Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni e Direttore Generale di Banca Reale, “i sistemi di compagnia e di Banca Reale sarà inoltre possibile pagare in modo rateizzato il premio di polizza attraverso un’esperienza nuova, semplice ed intuitiva”.

“I meccanismi automatici di riconciliazione di cui dispone la piattaforma permetteranno inoltre alle nostre agenzie di ridurre drasticamente i tempi delle tradizionali attività amministrative legate alla fase di incasso e contabilizzazione”, spiega Luviè.

“Abbiamo risposto all’esigenza che da sempre hanno le compagnie assicurative di gestire la raccolta premi e fare la riconciliazione per le polizze sottoscritte attraverso le differenti reti”, conclude Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: “Abbiamo ridisegnato il modello organizzativo, aumentando il livello di efficienza e di servizio rendendo il pagamento non più una commodity ma un fattore differenziante”.

Vantaggi per l’agenzia

L’agenzia potrà risparmiare sulle attività di back-office
ed evitare di tenere una doppia contabilità
. Inoltre guadagna strumenti evoluti di monitoraggio in real-time delle scadenze proprie e della propria rete, offrendo meccanismi di reminder e solleciti automatici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3