Dati

L’eCommerce vola: per l’Istat è +20,6% in valore

Sull'aumento del valore del carrello pesa l'impatto dell'inflazione. Ma l'Istat certifica il buon andamento del valore dell'eCommerce anche nella seconda metà dell'anno [...]
Payment Orchestra Axerve
  1. Home
  2. News
  3. L’eCommerce vola: per l’Istat è +20,6% in valore

L’eCommerce cresce a doppia cifra, secondo i dati Istat. Nel trimestre maggio-luglio 2022, ha registrato un incremento in valore di oltre il 20%.

Sull’aumento del valore del carrello pesa l’impatto dell’inflazione.

Boom dell’eCommerce nei dati Istat di luglio

L’eCommerce, secondo l’Istat, archivia il trimestre concluso a luglio registrando un incremento in valore del 20,6%. L’aumento nelle vendite al dettaglio nella grande distribuzione (Gdo) si ferma al +7,3% (+8,2% l’Ict).

L’Istat spiega cheA “a livello tendenziale prosegue la divergenza tra l’andamento positivo delle vendite in valore e quello negativo dei volumi, in flessione per il secondo mese consecutivo.Tra le forme distributive, sono in crescita la grande distribuzione e il commercio elettronico, quest’ultimo in decisa ripresa dopo la flessione dello scorso mese”.

Buon andamento dello shopping online

WHITEPAPER
Scopri le funzionalità chiave per gestire i punti vendita in maniera più efficace
Fashion
Retail

L’Istat conferma le tendenze che Netcomm aveva già fotografato nel primo trimestre. Nei primi tre mesi del 2022 il commercio elettronico ha messo a segno un incremento del 14% e valeva 45,9 miliardi di euro. La categoria dei prodotti ha registrato un +10% rispetto al 2021 (per 34 miliardi di euro), mentre i servizi hanno raggiunto 11,9 miliardi (+28% rispetto allo stesso periodo del 2021).

Fra i prodotti, spiccano l’agroalimentare (+17% anno su anno), mentre i viaggi turistici (+33%) e il ritorno degli eventi in presenza (+35%) si sono rivelati i comparti più dinamici nella prima parte dell’anno. A inizio anno il 55% del valore eCommerce utilizza i canali delle piattaforme e dello smartphone.

Dopo una partenza positiva, ora l’eCommerce, anche nei dati Istat di luglio, conferma un buon andamento anche nella seconda metà dell’anno.

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn