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eCommerce: il 45% compra online elettronica di consumo più volte all’anno



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Il sondaggio di idealo e Kantar mette in evidenza due tendenze tra i consumatori italiani. Da un lato l’interesse a risparmiare, dall’altro quello di sfruttare le opportunità dei canali digitali nella fase di acquisto di consumer electronics. Ecco i fattori che influenzano di più questo mercato

Pubblicato il 10 gen 2024



eCommerce: l’elettronica di consumo si compra meglio online

Da un’indagine idealo e Kantar emerge che l’eCommerce di elettronica di consumo genera maggiora fiducia tra i consumatori per una serie di fattori. Ecco quali.

eCommerce: elettronica di consumo, i fattori che influenzano l’acquisto online

Secondo l’indagine di Idealo e Kantar, l’online è un canale preferenziale quando si parla di dispositivi elettronici ed elettrodomestici. Infatti, il 25% dei consumatori compra in rete elettronica almeno una volta al mese e il 45% più volte all’anno

I fattori che incidono sulla decisione di comprare online prodotti di elettronica di consumo sono diversi. Al primo posto spicca la garanzia di prezzi e sconti più competitivi (58%), seguono le recensioni e le valutazioni dei prodotti (32%) e la possibilità di confrontare prodotti e caratteristiche (31%).

Il 71% degli intervistati ha affermato di leggere spesso o sempre le recensioni di altri utenti prima di effettuare un acquisto di elettronica di consumo, mentre il 50% guarda spesso o sempre i video di recensione dei prodotti o gli unboxing prima di comprare. Questo dato raggiunge il 55% nella fascia tra i 16 e i 24 anni.

Ma il 46% apprezza anche la comodità di fare shopping direttamente da casa. Invece per il 36% il canale digitale garantisce più scelta e varietà.

I prodotti di consumer electronics più venduti online

Smartphone e piccoli gadget svettano al primo posto con il 52% delle preferenze. Seguono dispositivi indossabili (35%), computer e notebook (32%), elettrodomestici con funzioni smart (26%), televisori (24%) e console di gioco (20%).

“I dati del nostro ultimo sondaggio sull’elettronica di consumo evidenziano due chiare tendenze tra i consumatori italiani: da un lato l’interesse a cercare offerte più convenienti, dall’altro il desiderio di sfruttare le opportunità messe a disposizione dai canali digitali. Si tratta, cioè, della possibilità di accedere facilmente, sempre e ovunque a informazioni dettagliate su costi, funzionalità, caratteristiche ed esperienze di altri utenti prima di effettuare un acquisto”, commenta Antonio Pilello, Responsabile della Comunicazione di idealo in Italia: “Da questo punto di vista, aiutiamo gli utenti online a individuare i prodotti di cui hanno bisogno al prezzo desiderato, consentendo loro di risparmiare senza sacrificare la qualità e rendendo l’esperienza dello shopping online più trasparente e conveniente”. ͏‌

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