Auriga-Doorway, al via una partnership per sostenere le startup ad alto potenziale

Doorway analizzerà le startup più promettenti individuate da Auriga con il suo percorso di incubazione in IC 406

Pubblicato il 17 Set 2021

Startup shutterstock_143318584

Una nuova partnership per Auriga, caratterizzata da una forte attenzione ai temi dell’Open Innovation: la società specializzata nello sviluppo di software per la banca omnicanale ha stretto infatti un’alleanza con Doorway, piattaforma di equity investing online specializzata nel segmento degli investitori professionali, che favorisce l’incontro tra investitori altamente qualificati e startup dall’elevato potenziale di exit.  Grazie all’accordo, Auriga avrà la possibilità di presentare e sottoporre a Doorway le startup – sia quelle in cui ha investito direttamente sia le migliori tra quelle che hanno intrapreso il percorso di incubazione con IC406 – ritenute ad alto potenziale di successo. A questo punto Doorway metterà in atto un vero e proprio processo di valutazion , analizzando sia gli aspetti di mercato sia quelli legali, fiscali e di business attraverso una due diligence sviluppata da primarie società internazionali di revisione, sia gli aspetti di sostenibilità attraverso un modello proprietario di valutazione del rispetto dei criteri ESG. Le startup che soddisferanno i criteri saranno ammesse in Doorway per la raccolta dei capitali necessari.

“Siamo entusiasti di poter sottoscrivere una partnership con Doorway, per l’accreditamento che la piattaforma ha presso un pubblico di investitori altamente qualificati che vogliono diversificare i propri investimenti e che conoscono bene il mondo delle startup, delle imprese e dell’innovazione. In questo modo potremo offrire alle più promettenti startup con cui lavoriamo ulteriori opportunità per scalare il modello di business e avere più risorse per affrontare il mercato, confermando ancora una volta il nostro impegno verso le migliori idee imprenditoriali del nostro Paese”, ha dichiarato Vincenzo Fiore, CEO di Auriga.

“Da alcuni anni siamo attivi nel sostenere le idee e i progetti italiani più innovativi, selezionando non solo le startup che offrono il maggiore potenziale di exit, ma anche quelle che soddisfano criteri di sostenibilità”, ha commentato Antonella Grassigli, CEO e founder di Doorway. “La nostra community di investitori condivide infatti la nostra visione che sia possibile investire capitali con una logica di profitto ma, allo stesso tempo, contribuire al miglioramento ambientale e sociale scegliendo imprese aderenti ai criteri ESG e in linea con gli obiettivi 2030 dell’ONU. La partnership con Auriga è quindi un passo ulteriore, molto concreto e strategico, per ampliare e arricchire le nostre azioni in questa direzione”.

Doorway può contare su un network che comprende più di 1.000 investitori – tra istituzionali e professionali, business angels, professionisti, imprenditori, manager e family office – un track record di oltre 480 progetti esaminati, 19 progetti finanziati con il 100% di successo nelle raccolte e un totale di oltre 11 milioni di Euro di capitale investito.

+

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4