Marketing

Klarna: il Gruppo Capri sceglie il pagamento in tre rate

I brand Alcott e Gutteridge hanno registrato un aumento del valore medio dell’ordine del +72% mentre la frequenza di acquisto è aumentata di 1,7 volte

Pubblicato il 16 Feb 2023

La partnership fra Klarna e Gruppo Capri

La partnership fra Klarna e Gruppo Capri reinventa il retail del futuro al servizio del consumatore. Ecco come rende più ricca e fluida la shopping experience.

Partnership fra Klarna e Gruppo Capri

Klarna annuncia l’integrazione della shopping experience di Gruppo Capri. Il retailer italiano del fast fashion, con i brand Alcott e Gutteridge, compie un nuovo passo avanti, arricchendo la shopping experience e uniformando l’esperienza di acquisto online e offline, per allargare così la platea dei nuovi potenziali clienti.

Il Gruppo Capri ha adottato la formula Paga in 3 rate sui propri eCommerce e l’opzione In-store di Klarna nei propri punti vendita. Inoltre, ha lanciato campagne mirate di partner marketing, coinvolgendo i consumatori lungo tutte le fasi dello shopping journey. L’obiettivo è rendere più fluida l’esperienza di shopping.

L’opzione di pagamento, integrata in Italia, Francia, Spagna, UK e Paesi Bassi, consente ai consumatori di fare shopping, suddividendo il costo in tre rate uguali e senza interessi, addebitate ogni 30 giorni.

I brand Alcott e Gutteridge hanno adottato le soluzioni di pagamento In-store contactless di Klarna in 114 negozi, in 14 regioni italiane.
Permette ai consumatori di beneficiare delle opzioni di pagamento flessibili e sicure di Klarna (Paga in 3 rate e Paga Ora), in pochi passaggi anche direttamente in cassa, tracciando e gestendo i pagamenti mediante la Klarna app.

Per Alcott, la campagna marketing ha puntato sui canali Alcott e Klarna e sui social media, per invitare gli utenti a fruire di uno speciale sconto del 20% riservato ai clienti Klarna. Per Gutteridge, invece, sono stati esclusivamente sfruttati i canali Gutteridge e Klarna per promuovere la nuova collezione in lino.

I risultati

Nell’arco di pochi mesi dal debutto del progetto, la collaborazione ha contribuito ad aumentare ordini e carrello medio (+72% nell’AOV, valore medio dell’ordine, rispetto alle carte e ad altri metodi di pagamento). Ma la partnership fa lievitare il traffico dalla Klarna app ai siti Alcott e Gutteridge nel periodo di attivazione delle campagne marketing (aprile-maggio 2022).

I brand Alcott e Gutteridge hanno registrato un aumento dell’AOV del +72% e la frequenza di acquisto è aumentata di 1,7 volte maggiore.

I due brand hanno utilizzata l’opzione Paga in 3 rate per quasi 14 mila ordini. Inoltre, in media, il 53% di questi acquisti è stato effettuato da returning customer di Klarna.

Le campagne marketing del Gruppo Capri hanno registrato una crescita media degli ordini del +50%. In particolare, le due campagne hanno messo a segno un incremento del traffico dalla app Klarna ai siti dei brand (+686% per Alcott e +320% per Gutteridge), totalizzando una crescita in termini di ordini pari a +54% (per Alcott) e a +47% (per Gutteridge).

“Mettere i nostri servizi di pagamento e di marketing a disposizione dei brand Alcott e Gutteridge ci ha permesso ancora una volta di supportare le aziende del territorio, dando loro la possibilità di migliorare la shopping experience dei consumatori sia online che in-store”, commenta Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna. “La collaborazione con i merchant rappresenta per noi l’occasione per continuare ad accrescere le nostre competenze, così da sviluppare soluzioni sempre più innovative che si adattino alle esigenze dei Clienti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2