Arriva un nuovo portale in casa Digital360, che si si occuperà dell’informazione, alla formazione e all’aggiornamento in ambito Esg (Environmental, Social e Governance), affrontando i temi dell’innovazione sostenibile e delle strategie Esg (Environmental, Social, Governance) di imprese e investitori. Si tratta di Esg360.it, testata diretta da Mauro Bellini, che proporrà notizie, ricerche, testimonianze di esperti e operatori, analisi di mercato e approfondimenti su indici, rating, normative, benefici fiscali, incentivi, adempimenti e necessità di compliance in ambito Esg, oltre a case history e presentazioni di soluzioni per offrire un supporto costante a imprese e operatori. Il sito sarà affiancato da una newsletter settimanale, da attività di divulgazione sui principali social network, da una linea di podcast e da una serie di webinar, con l’obiettivo ultimo di fornire un pacchetto di servizi di informazione, aggiornamento e formazione a tutto tondo. Le tematiche ESG sono un argomento di crescente interesse per imprese e consumatori: secondo l’indagine di GfK Sustainability il 59% dei consumatori italiani è convinto che aziende e brand non possano sottrarsi alla necessità di un comportamento più responsabile in termini ambientali (fonte GfK Sustainability).
Dal punto di vista del mondo della finanza, secondo Morgan Stanley gli investitori globali interessati a investimenti “responsabili” sono cresciuti dal 71% del 2015 all’85% del 2019, mentre per il 55% degli investitori la crisi Covid-19 ha creato maggiore interesse per il mondo Esg. Inoltre, l’attenzione alla sostenibilità sta progressivamente investendo anche realtà di minori dimensioni, le Pmi, di cui è particolarmente ricco il tessuto economico-produttivo italiano. In quest’ottica il portale presterà grande attenzione anche alle prospettive, ai progetti e alle iniziative che si aprono grazie, da una parte, al Piano Next Generation EU – che spinge fortemente verso un miglioramento dell’impatto sociale e ambientale e, dall’altra, al long-term budget della Commissione Europea – che prevede di dedicare il 50% delle risorse alla modernizzazione, alla ricerca, alla transizione digitale e il 30% alla gestione dei cambiamenti climatici. Esg360.it va arricchire il Network Digital360, che globalmente conta su 56 asset digitali, che nel corso del 2020 hanno attratto una media mensile di di 2,6 milioni di visitatori unici, con una crescita del 74% rispetto al 2019.
“L’ultimo nato del Network Digital360 è un portale dalla forte vocazione multidisciplinare che coinvolge diverse aree del Gruppo, da quella editoriale a quella più consulenziale, per mettere a disposizione di lettori e imprese una vista a 360 gradi del fenomeno Esg – spiega Raffaello Balocco, ceo di Digital360 – Esg360.it risponde, infatti, alla crescente domanda da parte di aziende e manager di informazione e formazione in ambito sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, o economica, senza trascurare, coerentemente con la nostra mission, l’impatto del digitale su queste tematiche”.