Digital banking

Open banking: la strada è aperta ma vanno educati i consumatori
Il servizio I24 di Qonto delega il pagamento di F24 al commercialista
Bandi di finanza agevolata: arriva la rendicontazione digitale di Change Capital
La sfida delle banche nell'omnicanalità
Open banking: le tre sfide delle frodi online
Worldline amplia l'alleanza con BNP Paribas Fortis
Revolut diventa una banca italiana
Pagamenti internazionali, i vantaggi di una piattaforma integrata
Intelligenza artificiale e open banking stanno trasformando il settore bancario. Ecco come
Worldline e UniCredit: accordo strategico nell'Open Banking
Banking, online è meglio: dall'AI alla chiusura degli ATM, ecco i trend per il 2025
Digital lending in crescita: nel 2024 sfiora i 19 miliardi di euro
Guida al miglior conto corrente a zero spese
Banche retail: solo il 26% dei clienti è soddisfatto dell’esperienza con le proprie carte
Conto Corrente per Partita IVA: le migliori carte aziendali per professionisti e piccole imprese nel 2025
Conto corrente aziendale online: quali sono i migliori, cosa serve e come si apre
Pagamenti non autorizzati: quadro normativo e ripartizione degli obblighi tra utente e prestatore del servizio
Aprire un conto online: come farlo in modo semplice, veloce con Spid e video identificazione
Pagamenti non autorizzati: l’obbligo di monitoraggio delle operazioni e i limiti di responsabilità della banca
Aprire un conto corrente estero: quali documenti servono, quanto costa e quali sono gli obblighi fiscali
I migliori conti correnti cointestati: vantaggi e costi
I migliori conti correnti online del momento
Le migliori carte per minorenni, sicure e con parental control
Home banking: cos'è e quali sono i servizi più utili
Pagamenti non autorizzati: il riparto dell’onere della prova e il rischio da ignoto tecnologico
Conto corrente per giovani e studenti, guida ai migliori
Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi: che cos'è e come funziona
App Intesa Sanpaolo in tilt, disservizi su larga scala per accesso mobile e home banking
Open banking, Tas Group punta sull'asse con Oracle
E-payment, Paypal entra nel network PagoPA
Psd2, per i consumatori è una “vittoria di sicurezza e trasparenza”
Dalla Psd2 alla blockchain, l'Eba scommette sull'open banking
Effetto PSD2: SIA presenta la piattaforma per l’open banking
eIDAS: un regolamento Europeo per le Identità Digitali interoperabili … ma non solo
Blockchain Business Revolution: capire i bitcoin per comprendere il cambiamento
In Canada la telco si "traveste" da banca
Oltre la frontiera del digitale: arriva la banca bionica
L'efficienza della banca multicanale comincia dall'analisi dell'ATM
Accodamento centralizzato, la nuova frontiera dei pagamenti in real time
Il digital banking cambia le abitudini dei consumatori
L'evoluzione delle banche verso il digital business
I clienti statunitensi preferiscono i nuovi servizi di Mobile banking alla banca tradizionale
Mobile banking, per gli italiani il futuro è già qui
Pagamenti innovativi, si accende il confronto tra mondo bancario e fintech
Con l'avvento delle Fintech le banche devono investire in innovazione digitale e nuove competenze
In EMEA solo una banca su quattro ha sviluppato una strategia digitale
Sistemi di distribuzione omnicanale, banche alla sbarra
IDC: ecco le tre tecnologie che cambieranno per sempre il mondo bancario
Dalla digitalizzazione all'accelerazione: le 10 sfide per le Investment Banks nel 2017 secondo Accenture
SIA porta SIABookbuilding su Thomson Reuters
Apple Pay al via in Italia
Money20/20 Europe: a Copenhagen il futuro dei pagamenti digitali
Mastercard, a Money20/20 l'innovazione passa da Intelligenza artificiale, chatbot e biometria
CheBanca! collabora con Orwell per il cash management multipaese
Banca Mediolanum aderisce ad Apple Pay
Interlogica supporta il nuovo stile di lavoro della banca liquida
Big data: cosa c’è dietro la corsa all’oro nero digitale
Widiba verso la banca liquida con realtà virtuale e aumentata
La banca a misura di italiano? Meno filiali e più servizi digitali
HiPay: il mondo del gambling vuole nuove esperienze nei pagamenti digitali
Insurance, dagli analytics alla sensoristica: la sfida di Octo Telematics
In viaggio… con la blockchain
Mastercard spiana la strada all'adozione dei pagamenti digitali con le criptovalute
Con Epipoli le Gift Card sbarcano sull'app Samsung Pay
Conversational commerce e AI: nuove leve per il modern banking
mCommerce: le abitudini di acquisto degli italiani
Iren sceglie SIA per i suoi servizi di Open Banking
Uber (come Tesla) pensa a criptocurrency per gestire i pagamenti
Satispay punta sull’e-commerce: accordo con Ppro
Club Med abilita i pagamenti via wearable
Mastercard-PayPal, accordo globale per spingere l'e-payment
E-payment e Atm, la chiave della sicurezza sta nella biometria
IslandPay debutta al Mwc2018: tutti i pagamenti digitali in una sola App
Mobile Finance, nel 2017 record Sms: inviate agli utenti più di un miliardo di notifiche
E-Payment, premi per un milione di euro al concorso #iovinco di Nexi
La riscossa dell’e-payment: 4 transazioni su 10 per meno di 5 euro
Turismo cinese ad alta velocità in Italia grazie all’accordo tra Italo, Intesa San Paolo e Alipay
Pagamenti digitali a bordo dei veicoli commerciali Ford
Boon, la carta di credito digitale di Wirecard ora anche per i pagamenti online
E che PSD2 sia …! Le commissioni dei pagamenti con carte
Economia digitale, nasce l’alleanza Apsp-Federformazione
PSD2, le banche italiane puntano sullo sviluppo delle API
I servizi di bill payment di PayTipper in scena al Salone dei Pagamenti 2018
Intesa Sanpaolo-Mastercard, prove di “Pin biometrico”
Visa e Planeta accelerano il passaggio al trasporto contactless con SAM
Fintech, Banking e Payment al digital live TALK del Dell Technology Forum 2019
Il credito d’imposta per le commissioni pagate dagli esercenti che accettano (obbligatoriamente) pagamenti con carte: un’analisi del DL fiscale in vigore dal 27 ottobre 2019
HiPay, oltre le transazioni tra analytics e omnichannel
Con Ingenico parte il servizio Pay-at-table con scontrino fiscale nei locali Old Wild West

Eba Rts

Eba Clearing - Swift, parte lo studio per la migrazione al nuovo standard

Ecommerce

La Francia è il quinto mercato e-commerce al mondo
Groupe M6 sostiene la crescita di déco.fr con Hipay
Amazon vara il servizio Cash per abilitare all'ecommerce anche chi non ha una carta di credito
FACT-Finder, prudsys, SOFORT e CleverReach: il poker Intergic
Nel 2017 e-commerce italiano a 23 miliardi di euro (+16%). Pagamenti Digitali sempre più strategici
Con X-Pay CartaSi offre nuovi servizi a eCommerce e sviluppatori
PayPal, Yamaha e Amazon campioni della customer experience
SOFORT e Martha's Cottage si alleano: al via i pagamenti con bonifico on line
Da HiPay un whitepaper per promuovere l'ecommerce nel Fashion
Ecommerce: usare il Crowd Testing per migliorare il conversion rate
Intergic porta in Italia Heidelpay
E-payment, l'Europa conquista i piani di Visa e Paypal
Da HiPay cinque consigli per l'ecommerce al tempo dei saldi
Intergic porta a VicenzaOro la sua vision sui pagamenti innovativi
PrestaShop, accordi con CartaSi e CleverReach per innovare l'e-commerce
E-commerce, il made in Italy di FruttaWeb sposa l’e-payment di HiPay
Dal 1200 a.C. a oggi, la lunga storia dell'e-payment
Ecommerce: Europa batte Usa ma non nei Wallet
E-commerce, Banca Sella scommette su Amazon Pay
SIA: 223 milioni di pagamenti con carte gestiti a Natale
Trovagomme si affida ad HiPay per i pagamenti online e anche per la protezione da frodi
Miroglio Fashion e Oracle alleate su e-payment e customer engagement
Crai cresce e lancia “Spesa online”, l’e-commerce di prossimità
Conciliazioni online sull’e-commerce, crescono i numeri della piattaforma Odr
Come fare business con la Data Monetization
L’ecommerce cresce in Italia: +15% nel 2018 (anche grazie ai pagamenti via smartphone)
MonteNapoleone District: apre l’account WeChat per la clientela cinese
Nasce Digital360 Hub, per supportare le aziende tech in marketing, sales, lead generation
HiPay: l'omnicanalità deve guidare anche lifestyle & fashion
E-commerce, Izipizi cresce all’estero con HiPay
E-commerce, HiPay: "Pagamenti diversificati, sicurezza e semplicità le carte vincenti"
Pagamenti digitali, in vacanza gli Italiani preferiscono le carte
E-commerce: i consigli per affrontare la stagione natalizia
HiPay: l'e-commerce cambia il mondo farmaceutico
E che PSD2 sia …! – Settima puntata: le commissioni applicabili alle transazioni di pagamento nazionali con carte
Shopping online: non farti cogliere impreparato dalla folle corsa ai regali
Natale 2018 con mobile e social network protagonisti dello shopping online
HiPay introduce Hosted Fields: pagamenti ecommerce più sicuri
HiPay: la pagina di pagamento può essere una leva di marketing
Checkout.com triplica i volumi sul mercato
Unified commerce: vince chi conquista l’utente “omnichannel”
Strong authentication, 8 utenti su 10 ignorano la Psd2
Afone integra Soisy: al via la rateizzazione nell'e-commerce
PayPal investe sull'ecommerce: al via PayPal Commerce Platform
Amilon e Alitalia alleate sulle gift card digitali
L'ecommerce di FRMODA si affida alle soluzioni HiPay
Freddy sceglie le soluzioni di pagamento di HiPay
Effetto Psd2 (e SCA): per banche e pagamenti digitali inizia il futuro
HiPay: il mondo del Pharma deve abbracciare la multicanalità
Pagamenti “invisibili” e automazione: ecco il futuro dell’e-commerce
Afone e Storeden insieme per spingere la digitalizzazione delle imprese
E-commerce, gli italiani si scoprono “consumatori multicanale”
Pagamenti sicuri nel rispetto della user experience
HiPay: al via la partnership con Profumerie Sabbioni
Banca Sella accanto ai negozi chiusi per Coronavirus
Emergenza Covid-19, da Nexi tre nuovi servizi per sostenere gli esercenti
Covid-19: da Wirecard un pacchetto digitale per gli esercenti
Il lockdown spinge l'ecommerce italiano: 2 milioni di consumatori in più
Cofidis introduce una soluzione per il pagamento dilazionato nell'e-commerce
Visa mette a disposizione delle PMI un supporto concreto per la digitalizzazione
Sulla crescita dell'eCommerce pesa ancora l'"abbandono del carrello"
Pagamenti digitali: la biometria garantisce la sicurezza da mobile
E-commerce: da Adyen soluzioni per vendere da remoto in sicurezza
Commercio tradizionale ed eCommerce, come sono cambiati con il Coronavirus
Klarna sbarca in Italia con una formula rateale per l'ecommerce
Adyen: retailer e consumatori italiani sempre più multicanale
Il Covid cambia i pagamenti: in ascesa digital wallet e bonifici diretti
L’innovazione digitale è entrata anche nel settore della moda
Acquisti: oltre a online e contactless, cresce il ricorso al finanziamento sostenibile
Da SIA ed Inform un'infrastruttura antifrode per l'eCommerce
E-commerce: la Customer care è sempre più importante
Visa alle PMI: come facilitare il checkout in vista della SCA
Grazie a contactless e online i pagamenti digitali "conquistano" i consumatori dei negozi più innovativi
Mangopay si rafforza in Italia e apre una sede a Milano
Tutti i rischi dei marketplace
E-commerce: il salto delle chatbot ad assistenti virtuali
Deloitte: la pandemia ha spinto l'uso dei servizi digitali
In Italia, +11% di acquisti online con il Fashion in vetta
eBay Marketplace, da svuota cantine a colosso mondiale dell'e-commerce
Axerve potenzia anche l'offerta Easy a canone con lo smart POS Android 
E-commerce, transazioni più sicure grazie all'analisi in real time
Una protezione gratuita dell'acquisto per gli utenti Stocard Pay
Da Vodafone Business un Kit di soluzioni per la resilienza digitale delle PMI
Klarna integra le soluzioni di sicurezza di Experian
Intesa Nexi-H-Farm sull'ecommerce
Facebook Pay estende la portata al di fuori del suo ecosistema
E-commerce, al via una convenzione tra Banca Sella e Federazione Moda Italia
App per chattare, e-commerce e pagamenti digitali: questi i must have tecnologici nella quotidianità degli italiani
Digital marketing: dal CRM all’omnicanalità
E-commerce: cresce anche nel travel, sì ai pagamenti con carta e bonifico
Cyber Week: strategie e consigli per affrontarla al meglio
Come ottimizzare i pagamenti online?
Adyen: 3 consigli utili per affrontare il Black Friday
In Italia ci sono 46 milioni di consumatori multicanale
Come partner Stripe, Qonto assicura ai clienti la crescita sostenibile del fatturato online
Sostenibilità del commercio e modelli di e-commerce territoriale
Phygital, come unire fisico e digitale sulla stessa customer base
Adyen: come intercettare le esigenze degli utenti in un mondo sempre più omnicanale
Lo shopping natalizio apre a nuovi canali di vendita e guarda al metaverso
Dal Livestream Shopping al Buy now Pay later: ecco le tendenze dell'eCommerce nel 2022
Consigli pratici per una web site strategy di successo
eCommerce: consegne in aumento per 9 aziende su dieci
Banca Sella porta le PMI nell'eCommerce di Alibaba
La partnership fra Nexi e Intesa Sanpaolo guarda al mercato croato
TuttoSubito apre agli acquisti a rate: conquistano il 46% delle transazioni su PayPal
Quattro strategie per i brand dell'eCommerce per emergere fra 150 mila competitor europei
Fearless Payments lancia Signifyd, cinque soluzioni per i PSP
L'e-commerce in Italia a quota 71 miliardi di euro nel 2021 (+20%)
Il social commerce nell'era post-cookie
Shopping su marketplace e piattaforme: +34% per San Valentino
Aziende nel Metaverso: la nuova frontiera dell'eCommerce
MangoPay e PayPal, la partnership si rafforza sui marketplace
eCommerce 2023: 8 italiani su 10 sono consumatori digitali
Shopware: l'open source per l'eCommerce accelera
L'eCommerce cresce: 7 su 10 sono piattaforme
CMS per eCommerce: cos'è e quali sono le piattaforme più usate
Netcomm: l'eCommerce è omnicanale e raggiungerà quota 54 miliardi euro
Arriva Shoppy, la piattaforma per realizzare app per l'eCommerce di Shopify
Energia rinnovabile: Vestas e Mangopay gestiscono i flussi di pagamento del marketplace B2B
Nexi, nuove partnership per eCommerce B2b e XPay
Sodexo Multi porta i buoni pasto nel Food eCommerce
Introduzione a Shopware: la piattaforma di eCommerce all'avanguardia
Netcomm: L'eCommerce B2C in Europa verso i 900 miliardi di euro
eCommerce: sullo store di Samsung si paga a rate fino a 12 mesi
Live shopping e Social commerce sempre più complementari
Cofidis: la soluzione eCommerce che mette al centro l’experience di clienti e merchant
Mangopay supporta l'internazionalizzazione dei marketplace
eCommerce: il mercato sale a 4 trilioni di dollari nel 2023
Spryker e Mangopay: un'alleanza per marketplace più facili
Shopware: AI e digitale reinventano l’eCommerce B2B
eCommerce: i 4 modi per supportare il B2B
Nuova sinergia fra Scalapay e Talea Group: focus sul Bnpl
Saldi invernali 2024: l'ecommerce segna +11% in Italia
BNPL: le 5 tendenze dell'eCommerce secondo Scalapay
ITA Airways e Worldpay: in volo verso l'innovazione dei pagamenti digitali
Scalapay rivela le tendenze nello shopping 2024
eCommerce B2c italiano: 38,6 miliardi di euro nel 2024, +6%
Digital B2b Commerce: l'Italia avanza verso la digitalizzazione
Mangopay lancia una soluzione AI per la prevenzione delle frodi
Intelligenza artificiale per la Customer experience: la visione di indigo.ai
Qapla' acquisisce Transactionale: nuova frontiera nel marketing post-spedizione
DeepL: ecco come incrementare le vendite nel periodo delle festività
Cyber monday in Italia: in due anni +64% nei pagamenti on line
Intelligenza artificiale, motore della nuova customer experience nel retail
Shopware rinnova l’eCommerce multicanale con Multichannel Connect
eCommerce B2C in Italia: nel 2025 superati i 62 miliardi di euro (+6%). Cresce il numero di consumatori digitali e aziende con sito attivo
Shopping via social: i consigli di Klarna per evitare truffe su TikTok Shop, Instagram e affini
eCommerce B2C in Italia: nel 2025 superati i 40 mld di euro. Cresce l'incidenza dei pagamenti digitali
ICBPI rileva il 100% di Bassilichi S.p.A. I fratelli Leonardo e Marco Bassilichi: «Nasce il più grande polo italiano dei pagamenti cashless, ma l’obiettivo è l’Europa»
I wallet in-app convincono quasi la metà degli italiani
eCommerce in Italia, ecco i principali player
Politecnico di Milano: il 53% dei consumatori italiani è multicanale
Un bonifico per pagare gli acquisti su Internet
L'approccio multicanale al cliente di Marco Polo Expert
Cibo e vino online, Eataly alla conquista del mondo
Mobile Payment, è il turno di Mediolanum. “90% di soddisfazione per il test”
Al via MyBank, per pagare via banca gli acquisti di e-commerce
Le nuove commissioni dei pagamenti con le carte: capiamole meglio
L'eCommerce italiano cresce ancora: “Un volano per l'economia”
Delocalizzare? Forse con l'e-commerce non conviene più
Perché si compra online in Italia: prezzo, sconti e assortimento
Amazon offre la sua gestione pagamenti come servizio
Il ruolo chiave delle Banche Centrali nei pagamenti elettronici
SOFORT AG annuncia nuove partnership strategiche in Italia
eCommerce in Italia, si paga (quasi) solo con carta o PayPal
Enel “sposa” MyBank: le bollette si pagano con bonifico online
Conformità agli standard PCI: un problema (in più) per le aziende
PayPal e Setefi firmano un accordo per i pagamenti sul web
PSD2 e Regolamento sulle commissioni dei pagamenti con carte: proseguono i lavori al Parlamento Europeo
Importanti novità per SOFORT
Ora è proibito applicare un sovrapprezzo al consumatore che usa uno strumento di pagamento elettronico
Dietro il successo di un sito di commercio elettronico
L'ingresso nel centro di Milano ora si paga con PayPal
Le bollette ora si pagano anche in cartoleria
Alitalia si affida a Sofort
SisalPay con HiPay per il pagamento degli acquisti on line nei 40mila punti vendita
Banca Sella porta MyBank sui portali di 4000 merchant
Intesa Sanpaolo e Mastercard, un'alleanza per il banking online
Sofort AG sbarca in Ungheria: sono 11 i Paesi europei raggiunti
Il digital wallet V.me by Visa arriva in altri otto mercati europei
Le bollette si pagano online con il servizio CBILL
Nasce PayCloud.it, la piattaforma di pagamento per i professionisti
Pagamenti in un tweet
Alibaba e AliPay: la sfida viene dall'Est?
Al via MyBank Mandate
Pagamenti Bitcoin in Italia, HiPay adotta la moneta virtuale
Chi li ama e chi si tiene alla larga: i pagamenti digitali dividono l'Italia
MyBank, non solo pagamenti. Il valore è nella protezione dell'identità
Le aziende italiane del Fashion scelgono SOFORT per l'eCommerce
Banca Sella live con SOFORT Banking
Bollettini, Mav, Rav e Canone Rai si pagano facilmente online grazie PayTipper
Shopping di Natale online per quasi 10 milioni di italiani
Altre tre banche italiane supportano MasterPass
Identità digitale ai blocchi di partenza: pubblicato il decreto SPID
Arriva PMPay, la piattaforma per il pagamento elettronico per aziende pubbliche e private
SOFORT Banking è live su KLM.it
Alberto Tavani è il nuovo COO di Bassilichi
Agostino Ragosa guida lo sviluppo tecnologico di Paybay (QUI! Group)
I sistemi di pagamento online indipendenti come ponte fra banche e retailer
L'avanzata di CBILL, il servizio per il pagamento delle bollette di Consorzio CBI
Genialloyd: il vantaggio dei pagamenti in realtime
MyBank si diffonde in tutta Europa
ePRICE e PayTipper, una partnership per i servizi di pagamento
Alibaba, l'm-payment passa dal riconoscimento facciale
Entro la fine del 2015 il 40% dell'e-commerce globale sarà su mobile
Sofort partecipa all'eCommerce Forum
Negozio fisico o digitale? L'importante è puntare sull'esperienza del cliente
MSC Cruises adotta il bonifico di Sofort
Il Servizio CBILL anche per il pagamento delle cartelle esattoriali Equitalia
Cresce il consenso di SOFORT nell'era dei pagamenti digitali