SIA realizza il nuovo sistema interbancario della Danimarca

Nuovo progetto per SIA nei Paesi nordici: la società ha sviluppato per la Danmarks Nationalbank il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS) che collega banche, istituti di credito ipotecari e sistemi di regolamento

Pubblicato il 19 Set 2018

finanza integrata

SIA completa un importante progetto in Danimarca: la società specializzata nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento ha annunciato di aver sviluppato per la Danmarks Nationalbank il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS) che collega banche, istituti di credito ipotecari e sistemi di regolamento. Questa piattaforma, già utilizzata dalle banche centrali di Norvegia e Svezia, sarà presto operativa anche in Islanda.  La soluzione messa a punto da SIA è andata a sostituire il precedente sistema proprietario utilizzato dalla Banca Centrale della Danimarca dal 2001. I punti di forza di RTGS sono la possibilità di di gestire il trasferimento delle corone danesi in tempo reale e in totale sicurezza, garantendo al contempo efficienza continua, affidabilità operativa, funzionalità evolute e una manutenzione semplificata del sistema.

La Danimarca ha deciso di adottare questo sistema anche per la sua prossima  adesione a TARGET2-Securities (prima tra i Paesi fuori dell’area euro), la piattaforma unica europea per il regolamento delle transazioni in titoli domestiche e cross-border. Le funzionalità di RTGS, infatti, consentono la gestione dell’integrazione con il T2S e della liquidità in modo automatico. Inoltre, ha permesso l’integrazione con la soluzione di instant payments.

“Questo nuovo importante progetto con la Banca Centrale della Danimarca, dopo quelli sviluppati per Norvegia, Svezia e Islanda, conferma la nostra leadership nella regione nordica nel fornire infrastrutture all’avanguardia per i sistemi di pagamento – ha commentato Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA – Siamo onorati di essere stati scelti da 15 banche centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania che si affidano alle tecnologie di SIA per sviluppare le loro infrastrutture finanziarie”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3