I clienti statunitensi preferiscono i nuovi servizi di Mobile banking alla banca tradizionale

Pubblicato il 18 Gen 2016

Mauro Bellini

La società di ricerca Javelin evidenzia le preferenze dei clienti americano verso i servizi di Mobile banking

Il Mobile banking prende sempre più piede in assoluto, ma soprattutto presso i clienti del mercato statunitense. Il trend è così forte e importante che la società di consulenza Javelin non esita a definire vincente il Mobile banking nei confronti del banking tradizionale.

Nella ricerca effettuata ppare chiaramente che tra la “filiale” e lo smartphone i clienti delle banche statunitensi esprimono una chiara preferenza per la mobilità. Javelin ha rilevato per la prima nel 2015 un sorpasso tra l’utilizzo dei servizi bancari Mobile rispetto, a quelli tradizionali.

Javelin mette innanzitutto in diretta correlazione la diffusione di apparati mobile con la scelta dei clienti di utilizzare servizi bancari digitali e sottolinea che la crescita della clientela che sceglie di utilizzare servizi Mobile è proporzionale alla diffusione di tablet e smartphone. Secondo Javelin anche per questa ragione il mobile banking appare chiaramente vincente rispetto ai servizi bancari tradizionali. Daniel Van Dyke, Mobile Analyst di Javelin evidenzia tra le altre cose che il Mobile è sulla strada per spodestare il pc come “principale punto di contatto tra i clienti e le banche”.

Il report della società: Mobile Banking, Smartphone and Tablet Forecast evidenzia infati che il mondo bancario ha tratto grande vantaggio sia dalla diffusione di smartphone e tablet sia dalla crescente presenza di servizi offerti dalle fintech start up he hanno portato sul mercato nuov soluzioni e hanno contribuito a semplificare lapproccio con il Mobile banking. Anche per questa ragioni il forecast sottolinea che entro il 2020 l’81% dei clienti adulti negli Stati Uniti utilizzerà servizi bancari via mobile.

Il report 2015 Mobile Banking, Smartphone and Tablet di Javelin è stato realizzato sulla base di informazioni raccolte da Javelin su oltre 3100 clienti statunitensi nel corso di 5 anni. ed affronta i seguenti temi:

  • Passato, presente e futuro nell’utilizzo di mobile banking ?
  • Come i consumatori accedono mobile banking: app, browser?
  • Qual è la previsione di adozione di smartphone e tablet da parte dei clienti?
  • Diffusione dei sistemi operativi per smartphone sul mercato attuale?
  • Atteggiamenti dei consumatori nei confronti dei servizi di mobile banking?
  • Punti di accesso mobile banking più importanti per i fornitori di servizi?

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