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Illimity Bank: come funziona e come aprire un conto business online



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La scelta del Cloud per realizzare una “banca senza filiali” completamente digitale e l’utilizzo di API per integrare servizi realizzati anche da terze parti unitamente alla scelta di appoggiarsi su soluzioni di Big Data e Machine Learning permettono alla banca fondata e guidata da Corrado Passera di porporsi una sorta di Platform Banking e di…

Pubblicato il 2 feb 2024



illimity Bank è una banca digitale italiana nata nel 2018. Offre una vasta gamma di servizi finanziari per privati e aziende, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e assicurazioni.

Illimity Bank S.p.A. è una realtà bancaria innovativa italiana, fondata da Corrado Passera.

Illimity si distingue nell’attuale panorama finanziario grazie alla sua vocazione tecnologica e all’approccio orientato alla digitalizzazione.

La banca mira a offrire servizi finanziari principalmente a segmenti di mercato considerati sotto-serviti dalle banche tradizionali, come le PMI (Piccole e Medie Imprese) che necessitano di finanziamenti specializzati, credito distressed (ossia crediti in sofferenza o non performanti) e retail banking digitale.

Illimity Bank, la banca che punta all’innovazione

Illimity propone un modello di business focalizzato sull’innovazione, l’uso di piattaforme tecnologiche all’avanguardia e l’offerta di servizi finanziari attraverso canali digitali, promuovendo anche collaborazioni con fintech e start-up per sviluppare nuove soluzioni per i suoi clienti.

La banca mira così a rispondere con maggiore efficienza e flessibilità alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, sfruttando la tecnologia non solo per ottimizzare i propri processi interni ma anche per migliorare l’esperienza del cliente.

Breve storia del progetto Illimity Bank

La storia di Illimity Bank ha inizio nel gennaio 2018 con il lancio di Spax, la più grande SPAC italiana.

L’ex ministro Corrado Passera e Andrea Clamer hanno costituito una società chiamata “Spaxs”, una SPAC attiva nel settore finanziario. Durante il collocamento avvenuto a febbraio 2018, Spaxs ha raccolto 600 milioni di euro.

Nel settembre 2018, Spaxs ha acquisito il 99,2% di Banca Interprovinciale, una piccola banca modenese, per 55,6 milioni di euro. Successivamente, Banca Interprovinciale è stata fusa con Spaxs, creando una banca fortemente innovativa dedicata alle medie e piccole imprese con potenziale.

Il nome della banca digitale “illimity” è stato annunciato nell’agosto 2018. Il 5 marzo 2019 Illimity Bank si è trasferita dal mercato AIM all’MTA, il listino principale della Borsa Italiana. Dal settembre 2020, le azioni ordinarie di illimity sono ammesse nel segmento Star.

Nel settembre 2020, illimity ha stretto un accordo di joint venture nella fintech Hype con Fabrick, società del gruppo Sella, per lo sviluppo dell’open banking. Oggi, illimity Bank continua a fornire servizi finanziari e credito a breve e medio-lungo termine per le piccole e medie imprese.

Questo contesto ci aiuta a capire il progetto di Illimity Bank e il suo ruolo. A fronte di un settore che ha la necessità di accelerare la propria trasformazione, la banca fondata e guidata da Corrado Passera nasce, come una realtà non solo totalmente digitale, ma pensata e progettata per seguire l’evoluzione del digitale, ovvero per mettere a valore la customer experience e i modelli di business abilitati dal digitale.

I servizi offerti da Banca Illimity

In concreto iniziamo a dire che Illimity punta ai clienti del mondo retail con l’innovazione ovvero con servizi “tradizionali” disegnati facendo leva su una nuova esperienza utente.

A partire da conti correnti, conti deposito, servizi di pagamento come bonifici e instant payments, per proseguire con il mondo delle carte, di credito e di debito e a tutto il mondo dei mobile payments con Apple Pay e Google Pay (implementati grazie alla collaborazione con Nexi).

Illimity Bank non si ferma al banking ma comprende anche tutta la parte legata al lending e all’insurance, sempre in modalità digitale. E per modalità digitale si intende ad esempio che i servizi sono accessibili ed erogabili senza che sia necessaria la presenza fisica e sono disponibili e attivabili attraverso qualsiasi device e in qualsiasi luogo.

La strategia Illimity per le PMI

Illimity Bank nasce anche con la volontà di dare risposte nuove ai temi del credito alle PMI in particolare alle realtà, come recita una nota dell’azienda, del mondo industriale, che affrontano problematiche legate a un limitato accesso al credito.

Per questo sono state pensati servizi mirati a imprese sia nell’ambito performing sia non performing. Sempre su questo ambito Illimity ha definito servizi per operazioni finanziarie articolate che devono rispondere a situazioni complesse dove è necessaria una consulenza ad esempio legata ad azioni di rilancio dell’azienda sul mercato, che implicano anche interventi sulla struttura del capitale di debito.

Nell’ambito del factoring, Illimity ha progettato soluzioni specifiche per finanziare il circolante e la Supply Chain, ma anche per ottenere liquidità a breve termine e servizi.

Infine nell’ambito degli Npl, non performing loans, Illimity ha scelto di agire con una serie di servizi che vanno dall’acquisto di crediti deteriorati, al finanziamento a fondi che comprano sofferenze.

I conti correnti di Illimity Bank per il business

Illimity Bank offre diversi conti per le aziende:

  • Conto business illimitato – Questo è un conto corrente completo e digitale con operatività illimitata per gestire le finanze dell’impresa. Il canone mensile è di 40 euro, e il mese solare di apertura è gratuito. Sono incluse 1 carta di debito e 2 carte di credito gratuite, bonifici SEPA e bonifici istantanei gratuiti,
  • Conto business basic – Questo conto corrente offre una vasta gamma di servizi completamente online inclusi in un unico conto. Anche per questo conto, il mese solare di apertura è gratuito. Il canone mensile è di 11,90 euro e include gratis, 20 bonifici SEPA (poi costeranno 1 euro), bonifici istantanei a 2 euro, 1 carta di debito gratuita e 1 carta di credito a 52 euro all’anno.
  • Illimity connect – Questa funzionalità permette di collegare i conti correnti di altre banche nell’ Area Privata b-ilty per monitorare, da un unico punto, la situazione finanziaria complessiva e i flussi di cassa aziendali.

Inoltre, Illimity Bank offre una gamma completa di prodotti e servizi finanziari, tra cui finanziamenti, POS, e soluzioni di credito rapide e flessibili per le imprese.

Illimity Bank: una Data Driven Company

Sono anni che analisti e operatori del settore insistono nel raccomandare alle imprese e alle banche soprattutto di diventare in tutto e per tutto delle data driven company, ovvero di mettere a valore quello straordinario patrimonio di conoscenza diretta e indiretta che sta in pancia a queste organizzazioni.

Lo stimolo che arriva da tante parti parte dal presupposto che le banche stanno facendo ancora poco per sfruttare il proprio patrimonio di conoscenza, sia quella che è “già in casa” ,sia quella che arriva dal lavoro quotidiano, con imprese e clienti.

In questo scenario Illimity Bank sembra porsi come una realtà che parte con una serie di servizi nativamente concepiti per sfruttare questa conoscenza con soluzioni basate su intelligenza artificiale, machine learning e data analytics.

E si tratta in particolare di servizi che la banca ha ingegnerizzato prima di tutto nella direzione della customer experience, ovvero per abilitare una doppia conoscenza: facilità l’utilizzo dei servizi della banca da parte dei clienti e permettere alla banca di disporre di una visione delle esigenze più importanti e rilevanti che emergono dall’utilizzo quotidiano per poterle soddisfare in tempi veloci e in modo sempre più preciso.

Nello stesso tempo l’approccio “data driven” permette anche di gestire al meglio i temi legati alla gestione delle risorse economiche, ovvero di definire e gestire dei veri e propri obiettivi di risparmio, con la logica dei limiti di spesa, che attivano degli degli “alert” definiti dal cliente o con piani di risparmio impostati su trasferimenti quotidiani di cifre definite dal cliente.

Perché Efma ha premiato Illimity nella categoria Neobanks e Specialized Players

Per capire l’importanza della relazione tra focalizzazione sui dati, strumenti di interpretazione dei dati e customer experience può essere utile leggere le motivazioni che hanno portato Efma, la European Financial Management & Marketing Association, a premiare Illimity come miglior banca nella categoria Neobanks e Specialized Players nell’ambito dei Customer Insight & Growth Banking Innovation Awards.

La categoria Neobanks & Specialized Players intendeva focalizzare l’attenzione sulle nuove realtà bancarie, che si distinguono per le strategie innovative, per l’innovazione tecnologica, per i processi di digitalizzazione e per i piani di sviluppo.

Efma ha guardato alle novità di Illimity in particolare per quanto riguarda la user experience e la prospettiva che avvicina l’approccio della nuova banca alle logiche di utilizzo del digitale delle tech company, ovvero la user experience a cui gli utenti sono abituati per i tanti servizi, totalmente ed esclusivamente digitali, che utilizzano quotidianamente.

Corrado Passera, Fondatore e Chief Executive Officer del Gruppo illimity, ha evidenziato, in una nota della società dedicata al premio Efma, che la logica di Illimity Bank nasce proprio dalla convinzione di unire la disponibilità e la gestione delle tecnologie digitali più performanti in termini di sviluppo della conoscenza, con le altre forme di conoscenza e competenza del mondo bancario, ovvero le competenze finanziarie e industriali.

Il Cloud come piattaforma di aggregazione di servizi per Illimity

Illimity nasce non solo come una banca completamente digitale, ma come una realtà “flessibile” con un impianto pensato per poter modificare la struttura dei servizi in funzione della dinamicità del mercato. Anche per questo il cloud gioca un ruolo chiave che in questo caso è rappresentato dalle soluzioni Microsoft e che rappresenta la tecnologia abilitante dei processi core. La scelta del cloud nasce da una serie di motivazioni che ci collegano con la necessità del progetto di disporre di infrastrutture scalabili e nello stesso tempo di implementare e gestire gli adempimenti legati alle tematiche dell’Open Banking collegate alla normativa PSD2, alla Strong Customer Authentication che pone ovviamente temi chiave a livello di possibilità di agire a livello di customer exprence e soprattutto per la possibilità di disporre di soluzioni di Artificial intelligence, machine Learning, Big Data e security.

L’obiettivo Open Banking è indirizzato anche grazie all’utilizzo di API (Application Programming Interface) che permette a Illimity di dare vita a una sorta di piattaforma di banking dove si possono aggregare servizi e prodotti realizzati anche da terze parti. Non solo, ma come Open Banking platform concepita sulle logiche espresse dalla PSD2 Illimity è pensata anche per permettere l’aggregazione di diversi conti che potranno essere visualizzati in modo coordinato nell’home banking di Illimity, unitamente al saldo e ai movimenti di tutti i conti correnti gestiti anche da altri intermediari.

La banca motore dell’innovazione delle PMI

Dalla normativa PSD2 alla Strong Customer Authentication, il tema dei pagamenti digitali è entrato di prepotenza nell’agenda del Governo ed è chiaramente al centro del dibattito sociale e politico.

Il ruolo delle banche è quanto mai importante ed è nello stesso tempo in discussione. Come sottolinea anche McKinsey nell’analisi The great banking transition 2023 con un titolo che evidenzia quanto il rapporto tra banche e innovazione sta impattando direttamente e pesantemente sulla competitività.

I fattori che impattano sulla competitività del mondo banking

Certamente l’evoluzione della normativa, la doppia concorrenza delle fintech e degli OTT del digitale e non ultimo il livello di aspettative e competenze dei clienti, sia consumatori finali sia imprese, che si muovono con molta più disinvoltura e con molta più determinazione e sicurezza del passato, sono tutti fattori che stanno cambiando lo scenario competitivo e che non lasciano spazio ad attendismi.

McKinsey sottolinea che sono passati dieci anni dalla gravissima crisi del 2008 e il banking si trova davanti a una fase dove rallentano tanto la crescita dei ricavi quanto i rendimenti e cresce la tendenza che vede imprese e consumatori rivolgersi a realtà alternative alla banche per i servizi bancari e finanziari.

Ma l’aspetto più interessante dell’analisi di McKinsey è nella individuazione dei fattori che dividono il mondo delle banche, ovvero le ragioni che permettono a un 40% di banche di creare valore e che invece penalizzano il restante 60% che non riesce a sviluppare nuovo valore. E le ragioni principali di queste differenze sono da individuare nel modello di business, nella capacità di gestione del Risk Management, nella produttività e nella capacità di lavorare sulla customer experience. In definitiva, tutti fattori nei quali è assolutamente determinante e strategico la capacità di lavorare sui dati e sulla conoscenza in tempo reale.

Immagine fornita da Shutterstock

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