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Scalapay rivela le tendenze nello shopping 2024



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Il report mette in luce le tendenze di acquisto con un focus sui settori del lusso, moda, bellezza, benessere, casa e bambini. Innovazione, personalizzazione e flessibilità si rivelano i pilastri del successo nell’era dell’eCommerce

Pubblicato il 30 apr 2024



L’accordo fra Marqeta e Scalapay

Innovazione, personalizzazione e flessibilità sono i pilastri del successo nell’e-commerce: Scalapay ha pubblicato un report sulle tendenze di acquisto con un focus sui settori: lusso, moda, bellezza, benessere, casa e bambini. Il Buy Now Pay Later si conferma efficace per consumatori e brand.

Si acquista di più nel Black Friday, a Natale e ai saldi estivi

In vista di un potenziale rallentamento economico globale, i consumatori stanno affinando le loro strategie per navigare con successo in questo periodo di incertezza economica. Secondo una ricerca originale di Scalapay basata su dati interni ed esterni, le abitudini di spesa sono prudenti ma intervallate da indulgenze occasionali. Si evidenziano distinte preferenze generazionali: i Gen Z cercano conforto principalmente nell’abbigliamento e negli accessori, mentre i baby boomer tendono a viziarsi con viaggi e alimentari. I brand stanno rispondendo a questo scenario dinamico integrando esperienze online e fisiche per mantenere un alto livello di fedeltà e coinvolgimento dei clienti.

Settori come moda, benessere e bellezza si stanno adattando per rispondere alla crescente domanda di prodotti autentici ed efficaci, mentre il settore casa e giardino sta sperimentando una rinnovata attenzione al comfort e all’ottimizzazione degli spazi living sia per il lavoro che per il relax.

Anche i prodotti per bambini seguono le tendenze degli adulti promuovendo l’inclusività. La maggior parte dei consumatori (55%) preferisce fare acquisti in negozi che offrono esperienze coinvolgenti. Allo stesso tempo, circa un terzo dei professionisti afferma che le loro aziende stanno esplorando formati di negozio esperienziali. Attualmente, nel settore del retail, la distinzione tra e-commerce e vendita in negozi fisici si sta attenuando, con i brand che riconoscono l’importanza di dominare la strategia omnicanale e cercano di integrare esperienze online e in-store in modo fluido. Gli italiani mostrano una predilezione per eventi stagionali e promozionali come il Black Friday, il Natale e i saldi estivi, durante i quali le transazioni aumentano significativamente.

Il mercoledì è il giorno dello shopping

Gli acquisti avvengono principalmente durante la settimana e nella pausa pranzo, con il mercoledì che emerge come il giorno di shopping più popolare.

Andrea Fumagalli, Country manager Italia di Scalapay, dichiara: “Dalla nostra analisi emerge un quadro sull’e-commerce che conferma la sua crescita a livello globale, stimata ad oltre 7,5 miliardi di euro entro il 2025 nonostante le complessità del contesto macroeconomico internazionale. In questi termini, il profilo dei nostri oltre 6 milioni di consumatori è quello di persone più informate, consapevoli ed oculate in termini di spesa ma non disposte a rinunciare a piccoli lussi occasionali. Le categorie di shopping predilette si confermano essere quelle legate al lifestyle e ai piccoli piaceri quotidiani (abbigliamento 26%, scarpe e accessori 14,5%, bellezza 18,3%, casa e giardino 11,6%) le cui ricerche di prodotti sulla nostra piattaforma (website o app) hanno registrato un aumento vertiginoso rispetto all’anno precedente, in alcuni casi fino al 320%. Sembra chiaro che in questi termini il Buy Now Pay Later rappresenta per i retailer una vera e propria opportunità non solo per l’aumento significativo (48% in media) nell’importo medio di acquisto e nella conversione al checkout (11% in media) ma soprattutto per permettere ai propri clienti di realizzare i propri sogni o soddisfare piccoli desideri, mantenendo il controllo delle proprie spese”.

L’eCommerce vede la moda e l’abbigliamento emergere come la categoria di spesa principale per i consumatori, una tendenza confermata dai dati di Scalapay. La sostenibilità è al centro dell’attenzione sia per i brand che per i consumatori. L’interesse per l’abbigliamento di seconda mano è in aumento, riflesso anche dai dati di Scalapay del 2023. Tuttavia, sebbene l’84% dei clienti dia priorità alla sostenibilità negli acquisti, questi sono meno propensi a pagare prezzi premium per articoli sostenibili.

Un trend significativo è il potenziale della tecnologia di Virtual Fitting, che consente ai clienti di provare gli articoli virtualmente attraverso feed video live sui loro dispositivi mobili. Il valore medio degli ordini fashion degli utenti Scalapay in Italia nell’anno 2024 è di 120 euro.

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