E-commerce

Digital B2b Commerce: l’Italia avanza verso la digitalizzazione



Indirizzo copiato

Il 27% delle aziende italiane ha già adottato piattaforme digitali per la gestione delle vendite B2b, incluso i pagamenti. Il restante 73% sta considerando investimenti futuri per implementare queste soluzioni, secondo un’indagine condotta da Allianz Trade e Format Research

Pubblicato il 24 mag 2024



Partnership fra Sprinque e Mangopay

Digital B2B Commerce: il 27% delle aziende italiane ha già adottato piattaforme digitali che gestiscono anche i pagamenti, mentre le restanti stanno ponderando investimenti futuri L’eCommerce è il canale preferito per il 20% delle imprese B2b che operano anche online. Questi sono alcuni dei risultati dell’indagine “Piattaforme digitali e commercio B2B. Impatti e tendenze nel mercato italiano”, condotta da Allianz Trade in collaborazione con Format Research, che ha coinvolto un campione di 899 imprese. Lo studio evidenzia le principali tendenze nel comportamento delle aziende italiane nel settore B2b, approfondendo l’adozione e l’efficacia delle piattaforme digitali nel commercio interaziendale e offrendo alcune intuizioni sulle future direzioni del mercato.

Cresce l’importanza delle soluzioni digitali per le aziende B2b in Italia

Nel 43% dei casi, la vendita diretta attraverso una rete di agenti sul territorio rimane dominante. Il 42% delle aziende che non hanno ancora implementato una piattaforma digitale completa per le vendite B2b sta considerando investimenti per un’adozione futura, mentre il 60% di quelle che hanno già digitalizzato i loro canali di vendita prevede investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti. L’importanza delle soluzioni digitali per le aziende B2b in Italia è in crescita, con un trend verso la digitalizzazione spinto anche da un mercato globale sempre più interconnesso. Con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficiente e sicura la gestione delle proprie vendite B2b, quasi un terzo delle imprese italiane si affida ai canali online, alle piattaforme eCommerce o ai portali.

“Le aziende italiane B2b si trovano di fronte alla crescente necessità di integrare piattaforme che si interfacciano senza problemi con l’ecosistema digitale già esistente e che siano capaci di adattarsi a tutti i canali di vendita in ottica multicanale”, afferma Massimiliano Fidilio, eCommerce Sales Manager di Allianz Trade per la regione MMEA. “Sebbene l’E-commerce abbia sempre più rilevanza, i canali tradizionali continuano a rappresentare un punto di contatto importante con i clienti commerciali per le imprese multicanale, che in molti casi si appoggiano prevalentemente a una rete di agenti sul territorio (43%), al teleselling (23%) o ai punti vendita fisici (14%). È quindi fondamentale disporre di strumenti digitali che migliorino l’efficienza e l’efficacia delle relazioni commerciali con i clienti, sfruttando al massimo le potenzialità di tutti i canali di vendita che ciascuna azienda già adotta o ha intenzione di adottare”, prosegue Fidilio, “Allianz Trade Pay, la nostra soluzione di B2b Buy Now Pay Later, è progettata proprio per rispondere a queste esigenze attraverso un approccio modulare e multicanale, offrendo flessibilità e sicurezza ai nostri clienti nel contesto commerciale attuale”. La diffusione dell’utilizzo di piattaforme digitali Le imprese che utilizzano piattaforme digitali complete per la vendita B2b sono principalmente aziende di medie e grandi dimensioni, concentrate soprattutto nel Nord Est (33% utilizzatori) e nel Mezzogiorno (31%) e che operano nei settori della chimica (41%), dell’IT (38%), dell’industria alimentare (35%) e del sistema casa (33%); inoltre, in media, un terzo dei loro ricavi proviene da transazioni online”.

Si nota una forte tendenza verso la digitalizzazione

Il 73% delle imprese nel settore B2b, nonostante molte utilizzino piattaforme come il CRM, gestisce ancora i pagamenti dei clienti tramite strumenti tradizionali. Tuttavia, si osserva una forte tendenza verso la digitalizzazione: il 60% delle imprese che già utilizzano una piattaforma digitale completa anche per i pagamenti prevede investimenti per migliorare o sostituire le soluzioni esistenti, mentre tra gli attuali non utilizzatori il 42% sta considerando di investire in tecnologie più avanzate, indicando un potenziale aumento nell’adozione futura. Secondo lo studio, tali imprese si rivolgerebbero principalmente a società di informatica (il 55%) o società provider specializzate in eCommerce (40%) come fornitori per la realizzazione di una piattaforma digitale; una quota minore farebbe affidamento a un provider di servizi internet (19%) o a una banca o compagnia di assicurazioni (15%). Le esigenze delle imprese In generale, le imprese che hanno adottato le piattaforme digitali riportano una maggiore soddisfazione rispetto a quelle che non le utilizzano. Le funzionalità più diffuse e apprezzate nelle piattaforme di vendita online sono la gestione degli ordini di acquisto, la gestione dei pagamenti, l’anteprima del catalogo dei prodotti e la gestione del contatto con gli agenti. Dall’indagine emerge inoltre che una delle esigenze primarie per l’adozione di piattaforme digitale è l’integrazione con i sistemi preesistenti delle imprese. Il 68% degli utilizzatori considera questa caratteristica un fattore decisivo nella scelta della piattaforma, evidenziando la richiesta di soluzioni che possano supportare efficacemente tutti i canali di vendita esistenti, sia digitali che tradizionali come il teleselling e le vendite dirette o in negozio. La sicurezza è un altro tema sentito: più della metà delle imprese richiede piattaforme che proteggano dal rischio di credito e dalle frodi, in particolare dal furto d’identità aziendale, sottolineando l’importanza di sistemi sicuri e affidabili per le transazioni commerciali. Sono diverse le aziende che si stanno avvicinando alle tecnologie più recenti e intendono dotarsi in futuro di una piattaforma digitale o sostituire quella utilizzata attualmente. Tra i principali vantaggi che intravedono, ci sono la possibilità di lavorare in tempo reale, acquisire nuovi clienti, essere protetti rispetto al rischio del credito, trovare un supporto nella gestione dei diversi canali commerciali e consentire ai clienti pagamenti differiti, aumentando così i volumi di vendita e la fedeltà”, aggiunge Massimiliano Fidilio.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5