N&TS point of view

Pagamenti invisibili e intelligenza artificiale: come cambia la payment experience

Pagamenti invisibili e intelligenza artificiale: come cambia la payment experience


Indirizzo copiato

Enrico Febelli, direttore generale di N&TS GROUP, in questo video fa il punto sui trend tecnologici del settore, dove la diffusione pervasiva dell’AI e l’identificazione senza device stravolgono il concetto di accettazione

Pubblicato il 14 nov 2023




In un mondo sempre più digitale, la facilità e la sicurezza delle transazioni sono diventate priorità assolute e anche l’esperienza del pagamento sta virando in maniera sempre più decisa verso il concetto di payment experience digitale.

Payment experience digitale: come cambiano le abitudini dei consumatori

L’avanzata progressiva dei pagamenti digitali sul contante è un dato di fatto, come dimostrano i dati dell’ultimo aggiornamento semestrale dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano: nei primi sei mesi del 2023 il transato dei pagamenti con carta ha toccato i 206 miliardi di euro, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Aumenta anche la penetrazione dei pagamenti digitali sul contante e nel primo semestre di quest’anno «siamo stati vicinissimi al “sorpasso” – commenta in questo video Enrico Febelli, direttore generale di N&TS GROUP. La verità è che gli italiani sono ormai abituati a utilizzare i pagamenti elettronici anche per i piccoli importi, come già avviene ampiamente all’estero, e quello a cui stiamo assistendo è la progressiva riduzione dello scontrino medio».

La parola d’ordine è frictionless

L’idea stessa del pagamento come parte conclusiva del Customer journey sfuma progressivamente, per lasciare spazio a nuovi modelli di identificazione del titolare dello strumento di pagamento realizzati all’interno del percorso d’acquisto stesso, in modo trasparente e “liquido” per l’utente.

Un’esperienza sempre più fluida e frictionless, quindi, che influisce in modo rilevante anche sui percorsi di conversione – ovvero sulla finalizzazione dell’acquisto in sé – e soprattutto sulla soddisfazione percepita.

«L’evoluzione dei canali di pagamento, dalla cassa integrata al POS Android al SoftPOs, dalle App mobile ai QR code, va proprio in questa direzione», sottolinea il manager. L’obiettivo dei nuovo paradigmi di accettazione è garantire la sicurezza delle transazioni senza interrompere nemmeno per pochi secondi l’esperienza d’acquisto grazie a strumenti user friendly, integrati e mobile che forniscono una serie di servizi aggiuntivi di valore, come la possibilità di pagare iin luoghi impensabili fino a qualche mese fa»

Payment experience digitale: come cambia il concetto di accettazione

Il concetto stesso di accettazione è destinato a cambiare profondamente nei prossimi mesi, per effetto della progressiva diffusione dei servizi di pagamento “dematerializzati” di nuova generazione – i cosiddetti invisibile payments – anche in ambiti finora inesplorati come quello della mobilità elettrica. Queste soluzioni offrono la possibilità di pagare ancor più in continuità con l’esperienza d’acquisto di un prodotto o la fruizione di un servizio attraverso wearable, sistemi evoluti di riconoscimento facciale in dotazione al punto vendita, ma anche veicoli connessi.

Your way, our expertise

In occasione del Salone dei Pagamenti, che si tiene a Milano dal 22 al 24 novembre 2023 presso il centro congressi Mi.Co., visitando lo stand I06 Level 1 è possibile avere un “assaggio” delle soluzioni N&TS GROUP. «Il nostro impegno – conclude Febelli – è racchiuso nella formula “Digital payments: your way, our expertise”, che significa non solo fornire alle aziende soluzioni di pagamento all’avanguardia, ma anche modularle sulle specifiche esigenze dei diversi verticali di mercato, dal finance al retail all’automotive e, in generale, ai trasporti e alla mobilità, fornendo tutte le soluzioni tecnologiche a completamento dell’offerta in modo completamente scalabile».

Articolo scritto in collaborazione con N&TS

Articoli correlati

Articolo 1 di 3