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BNPL: le 5 tendenze dell’eCommerce secondo Scalapay



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L’iper-personalizzazione, l’intelligenza artificiale e l’uso dei dati, il Mobile e Social Commerce, le soluzioni di pagamento avanzate e la customer experience stanno rimodellando il futuro delle transazioni online. Ecco perché il pagamento a rate sarà il protagonista delle transazioni online

Pubblicato il 27 feb 2024



Bnpl: le 5 tendenze eCommerce secondo Scalapay

Il Bnpl (Buy Now Pay Later), secondo Scalapay, è l’acceleratore di esperienze d’acquisto innovative.

Un report evidenzia le cinque principali tendenze dell’eCommerce che stanno rimodellando il futuro delle transazioni online. Ecco quali sono.

Bnpl: le 5 tendenze eCommerce secondo Scalapay

L’eCommerce sta vivendo un periodo di crescita ininterrotta, con il 78% degli utenti internet europei che effettuano acquisti online.

L’aumento del costo della vita sta modificando le abitudini di consumo, rendendo gli acquirenti più selettivi e attenti al valore proposto dai marchi. Allo stesso tempo, il mercato dell’eCommerce si sta adattando a queste nuove dinamiche, combinando innovazione tecnologica e un approccio customer-centric per rispondere all’inflazione e ai cambiamenti economici.

Per i player del settore è fondamentale rivedere le strategie per affrontare l’inflazione, i trend di spesa e le nuove tecnologie, mantenendo sempre al centro la persona come fulcro del proprio modello di business.

Queste sono solo alcune delle conclusioni tratte dal report di Scalapay sui cinque principali trend dell’eCommerce nel 2024: iper-personalizzazione, Intelligenza artificiale e dati, Mobile and Social Commerce, soluzioni di pagamento avanzate, customer experience.

“È essenziale che i brand comprendano e rispondano alle esigenze e alle preoccupazioni attuali dei clienti, offrendo esperienze di acquisto personalizzate e innovative. In questo contesto, i pagamenti rappresentano l’elemento chiave per migliorare l’esperienza d’acquisto online. La soluzione Bnpl offerta da Scalapay, infatti, non si limita a essere un semplice metodo di pagamento. Piuttosto funge da catalizzatore per ottimizzare l’intero percorso d’acquisto, trasformandolo in un’esperienza piacevole e semplice”, commenta Simone Mancini, CEO di Scalapay.

I dettagli

Da uno studio di Deloitte emerge che il 65% dei clienti si aspetta che le aziende siano in grado di adattarsi alle loro esigenze e preferenze. Invece il 69% mostra una predilezione per i brand che incorporano la personalizzazione nelle loro interazioni.

I numeri parlano chiaro: i leader nell’iper-personalizzazione hanno notevolmente più probabilità di superare gli obiettivi di fatturato rispetto ai brand con una capacità di personalizzazione limitata.

L’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati per automatizzare l’invio del messaggio più pertinente, al destinatario giusto e nel momento opportuno, si prospetta come una strategia vincente. Per questo motivo, è fondamentale incrementare gli investimenti in tecnologie, strumenti e partnership strategiche che possano favorire la creazione di esperienze personalizzate in grado di coinvolgere autenticamente i clienti.

Nel mondo dell’eCommerce, i consumatori mostrano una crescente consapevolezza del ruolo dell’intelligenza artificiale e delle sue potenzialità. Nel 2024, comprendere a fondo il funzionamento dell’AI e sfruttarne la potenza per promuovere la crescita aziendale dovrebbe essere una priorità imprescindibile. Tuttavia, l’efficacia dell’AI è strettamente legata a una strategia di gestione dati ben strutturata.

Nel 2024, il panorama degli eCommerce si prefigura come un campo dominato dall’adozione del social commerce. Questa fusione tra shopping ed entertainment ha dimostrato di essere un elemento chiave per il successo delle piattaforme online, soprattutto grazie alla capacità di sfruttare i contenuti video e di garantire un’esperienza d’acquisto ottimizzata per i dispositivi mobili. Il mercato del social commerce, secondo Statista Market Insights, è stato valutato in 2,2 trilioni di dollari nel 2023, con previsioni che indicano un balzo globale a oltre 3 trilioni di dollari entro il 2027.

Le altre tendenze: il ruolo del Bnpl per Scalapay

Per le aziende online che non hanno ancora ottimizzato appieno le proprie piattaforme mobili e le integrazioni con i canali social, il momento di agire è ora. Secondo un’indagine condotta dalla Harvard Business Review, il settore dei pagamenti digitali dovrebbe registrare una crescita superiore al 20% annuo fino al 2030, raggiungendo oltre 360 miliardi di dollari.

L’adozione di metodi di pagamento innovativi è ormai uno standard, sia per gli eCommerce che per i retailer tradizionali. Infatti offrono ai clienti la libertà di scegliere come e quando effettuare i pagamenti in modo fluido e conveniente.

L’adozione di soluzioni di pagamento avanzate, come il Bnpl continuerà a crescere rapidamente nel 2024, diventando una prassi comune attesa dai consumatori. La tendenza rappresenta un’opportunità per le imprese di ampliare le opzioni di pagamento per i propri clienti e migliorare l’esperienza complessiva d’acquisto online.

Secondo un sondaggio condotto da YouGov, il 45% degli intervistati a livello globale ha espresso insoddisfazione riguardo alle proprie esperienze d’acquisto, definendole monotone e poco stimolanti.

Allo stesso tempo, il 38% dei leader innovativi nel settore commerciale concorda sul fatto che una customer experience eccellente può influire significativamente sulle vendite e diventa fondamentale nella costruzione di un legame con il brand.

I clienti desiderano sentirsi apprezzati e ispirati dai brand. Per le aziende dell’eCommerce, è un sentiment che rappresenta un’opportunità per trasformare l’esperienza del cliente e la creatività in elementi distintivi rispetto alla concorrenza, bilanciando tecnologia e tocco umano.

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