La tecnologia di Satispay sale a bordo dei vagoni di Trenord. Le due società hanno annunciato un accordo che permetterà di acquistare biglietti e abbonamenti direttamente sul proprio smartphone, senza bisogno di avere la carta di credito e in totale sicurezza. L’intesa, firmata dall’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, e da Alberto Dalmasso e Giandomenico Genta, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Satispay, segna un passo in avanti lungo il percorso di digitalizzazione avviato da Trenord, che punta sul digitale per semplificare e rendere più efficiente e personalizzata la relazione con i clienti.
Si tratta del primo operatore di trasporto pubblico a offrire il borsellino elettronico di Satispay come modalità di pagamento per abbonamenti e viaggi singoli. Una nuova spinta digitale per il cliente di Trenord che, spiega la compagnia in una nota, ha mediamente 36 anni, è diplomato (55%) o laureato (30%) e durante il viaggio utilizza device digitali per chattare o informarsi. In particolare l’80% utilizza le app, prima fra tutte WhatsApp (42%), Facebook (28%) e Instagram (13%); il 10% effettua operazioni bancarie o fa acquisti online; il 23,1% si dedica alla lettura utilizza sistemi elettronici quali e-book, tablet e cellulare.
I 740mila clienti quotidiani di Trenord sono insomma già di loro piuttosto connessi e ora avranno a disposizione un nuovo servizio innovativo per acquistare biglietti e abbonamenti. Gratuita e disponibile per iOs e Android, oltre alle funzionalità “classiche” (orari, circolazione, acquisto biglietti e altro) l’app di Trenord consente al cliente di personalizzare le informazioni e di ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale e in modalità “push”.
“La qualità del tempo dei nostri clienti è centrale nella nostra strategia diretta a cambiare volto al trasporto pubblico in Lombardia. Da una parte, siamo impegnati notte e giorno a migliorare il cuore del nostro servizio, e dall’altra, sviluppiamo servizi innovativi in grado di soddisfare la crescente aspettativa di servizi e infrastrutture digitali dei nostri clienti, a partire dalla scelta del titolo di viaggio – commenta Cinzia Farisé, amministratore delegato di Trenord -. Siamo convinti che l’integrazione di Satispay rappresenti una nuova preziosa opportunità per i nostri clienti. In Satispay abbiamo trovato la forza dell’innovazione di giovani preparati che hanno pensato a un servizio partendo da un loro bisogno di semplicità e velocità nella gestione del pagamento, lo stesso che ogni giorno registriamo nella nostra clientela, sempre più propensa al digitale”.
“Sapere di poter essere un elemento che facilita la vita per i passeggeri che compiono anche solo una parte di quei 200 milioni di viaggi gestiti ogni anno da Trenord ci riempie di orgoglio. È esattamente questo che avevamo in mente quando siamo partiti con il nostro progetto: semplificare la vita delle persone attraverso uno strumento di pagamento semplice, immediato e ideale per le transazioni più frequenti, quelle di tutti i giorni, come il caffè, la spesa e, appunto, il biglietto del treno che si prende ogni giorno per raggiungere il lavoro o la scuola – ricorda Alberto Dalmasso, amministratore delegato di Satispay -. L’opportunità che si apre con Trenord è straordinaria e ci fa sentire partecipi di un aspetto, come quello della mobilità, decisivo nella connotazione di qualsiasi smart city. Siamo onorati di fare il nostro ingresso ufficiale nei trasporti pubblici con un partner che ha dimostrato da subito un grande interesse per la nostra soluzione e una straordinaria collaborazione per poter realizzare un’integrazione altamente complessa nei più brevi tempi possibili, a vantaggio dei propri clienti”.