news

SAP presenta nuova soluzione di pagamento per il commercio cloud



Indirizzo copiato

Questa soluzione mira a migliorare l’esperienza del cliente e stimolare la crescita del business dei retailer, collegando SAP Commerce Cloud con vari Payment Service Provider terzi. L’offerta garantisce ai retailer più agilità nell’adattarsi alle nuove opzioni di pagamento e la possibilità di crescere al proprio ritmo

Pubblicato il 26 mar 2024



Pagamenti digitali

SAP ha presentato una nuova soluzione di pagamento per il commercio cloud, progettata per sfruttare un ampio ecosistema di partner al fine di fornire ai retailer un vantaggio competitivo. Le opzioni di pagamento componibili sono pensate per migliorare l’esperienza del cliente al momento del checkout e stimolare la crescita del business dei retailer.

SAP ha introdotto una nuova soluzione di pagamento componibile con l’obiettivo di aiutare i retailer a stare al passo con le mutevoli esigenze dei clienti. La recente soluzione, denominata SAP Commerce Cloud, open payment framework, è progettata per rendere i retailer più agili nell’adattarsi alle nuove opzioni di pagamento, come il Buy now, pay later.

SAP Commerce Cloud, come funziona la nuova soluzione per i retailer

Il framework connette SAP Commerce Cloud con vari Payment Service Provider (PSP) terzi, tra cui Stripe, Adyen, WorldPay e Airwallex, a seconda delle necessità specifiche. Inoltre, l’architettura componibile di SAP consente ai retailer di selezionare i partner di pagamento che meglio rispondono alle loro esigenze specifiche e con copertura internazionale. Questo permette loro di crescere al proprio ritmo, espandere rapidamente il loro business ed evitare la dipendenza da un singolo fornitore.

“I retailer desiderano offrire più opzioni di pagamento ai clienti in modo rapido e SAP sta utilizzando il suo vasto ecosistema di partner per soddisfare questa richiesta”, ha affermato Leslie Hand, group vice president, Retail & Financial Insights presso IDC.

“Grazie alla profonda conoscenza del settore retail e del commercio da parte di SAP e alla nuova offerta per una connessione rapida con i PSP, i retailer possono adottare il framework plug and play di cui hanno bisogno, riducendo notevolmente la complessità di un’integrazione tradizionale. È bello vedere che SAP mantiene la sua promessa di offrire soluzioni componibili, in modo che i clienti possano adattarsi alle nuove esigenze del mercato quando e dove è più conveniente per loro”.

Le funzionalità di integrazione nativa e fluida di SAP Commerce Cloud assicurano un’adozione rapida da parte dei fornitori di servizi di pagamento e riducono la complessità eliminando la necessità di integrare e distribuire estensioni per i codici di e-commerce. Il framework è estensibile e headless, contribuendo a garantire che il front-end e il back-end siano disaccoppiati e operino in modo indipendente. Questo permette di soddisfare una vasta gamma di requisiti del canale e aggiungere nuove soluzioni, tra cui esperienze predefinite disponibili su SAP Commerce Cloud, composable storefront. Inoltre, il framework offre ai clienti la libertà di scegliere il metodo preferito per effettuare i pagamenti, migliorando l’esperienza al checkout. “La riconosciuta competenza settoriale di SAP è alla base della nostra strategia poiché ci consente di comprendere a fondo le sfide legate all’offerta di esperienze positive ai clienti che possono rafforzare l’immagine del brand in ogni interazione”, ha dichiarato Sven Denecken, Senior Vice President e Global Head of Product Marketing di SAP Industries & CX.

“L’approccio unico di SAP alla componibilità mette al centro le esigenze dei retailer nell’ambito del digital commerce, e collaboriamo con le aziende per gestire i processi di trasformazione digitale, sostenere percorsi di crescita sostenibile e soddisfare le aspettative del settore”.

Questo framework no-code e low-code offre ai retailer un sistema di pagamento agile e a basso costo, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche dei loro business e dei loro clienti.

Il framework di SAP Commerce Cloud

Il framework copre le necessità più comuni relative ai pagamenti e i processi end-to-end attraverso l’autorizzazione, l’acquisizione, i rimborsi e la ri-autorizzazione, nonché gli aggiornamenti automatici con gli standard di sicurezza e conformità.

• Esempio di caso d’uso: un negozio di gioielli che lavora con fornitori leader nel settore dei servizi di pagamento desidera ampliare le proprie soluzioni di pagamento offrendo un’opzione buy-now, pay-later. Può aggiungere la nuova offerta con pochi clic, rendendo immediatamente disponibile la nuova opzione rispettando i requisiti di sicurezza e garantendo un’esperienza end-to-end al cliente. SAP Commerce Cloud è progettato per garantire una crescita profittevole del commercio digitale dall’identificazione alla consegna. Può essere implementato con agilità in vari settori come il retail, l’automotive, i prodotti di consumo, le utility e molti altri a livello globale grazie alla sua offerta headless e componibile. Il framework di pagamento aperto per SAP Commerce Cloud è attualmente in fase beta e i clienti SAP possono iscriversi già da ora. La disponibilità generale è prevista per la seconda metà del 2024.

Leggi qui i commenti dei partner SAP.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5