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Payback: un decennio di innovazione e successo nel marketing multicanale



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L’innovativo ecosistema multi-partner di marketing ed engagement, celebra i suoi primi dieci anni di operazioni in Italia. Con oltre 350 brand partner, offre un programma di marketing completo che combina premialità per gli acquisti con offerte personalizzate e funzionalità innovative

Pubblicato il 25 mar 2024



Payback

Payback, l’innovativo ecosistema multi-partner di marketing ed engagement, celebra un decennio di operazioni in Italia. Questo sistema multicanale e multi-brand, che ha completamente trasformato il concetto di loyalty, è parte integrante del gruppo American Express. Payback Italia vanta una rete di oltre 350 brand, tra cui Carrefour Italia, Esso, BNL BNP Paribas, Mondadori Store, GrandVision e i principali siti online come eBay, Groupon, Booking.com e Amazon.

Struttura multi-partner che offre vantaggi esclusivi sia ai clienti finali che ai partner

Lanciato nel 2014, Payback ha ridefinito come le persone e i marchi interpretano e sperimentano la loyalty. Si distingue per la sua struttura multi-partner che offre vantaggi esclusivi sia ai clienti finali che ai partner della coalizione. I membri del programma hanno accesso a una piattaforma completa attraverso un singolo profilo valido in tutto il network di marchi aderenti. Questa piattaforma combina premialità per gli acquisti con offerte personalizzate e funzionalità innovative disponibili sia sul sito web che sull’applicazione mobile di Payback. I brand partner possono beneficiare di un programma di marketing completo grazie a un bacino di 6 milioni di utenti e agli strumenti più avanzati di data intelligence.

Questo permette alle aziende partner non solo di acquisire nuovi clienti ma anche fidelizzare quelli esistenti aumentando il loro coinvolgimento attraverso offerte personalizzate cross-industries.

“E’ con grande soddisfazione che celebriamo questo significativo traguardo insieme a Payback, un partner d’eccellenza con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione. Grazie a questa sinergia, negli ultimi 10 anni, siamo riusciti a rafforzare la soddisfazione e la fedeltà dei nostri clienti, offrendo loro la possibilità di risparmiare e scegliere i migliori prodotti e servizi personalizzati durante l’esperienza d’acquisto. Continueremo a lavorare insieme per garantire un servizio sempre più efficiente e soddisfacente per i nostri clienti” commenta Alessandra Grendele, Direttrice marketing, e-commerce, Data, IT e Digital Transformation Carrefour Italia.

“Siamo entrati nella coalition Payback sin dal lancio in Italia, convinti che quella fosse la proposizione di valore più adatta al cliente nel mercato del libro. Dopo 10 anni, confermiamo la bontà di quella decisione strategica, e siamo soddisfatti di un percorso di crescita fatto insieme non solo a Payback ma anche agli altri Partner della coalizione, come in una vera business community. Questo ci consente di lavorare congiuntamente non solo sul tema chiave della fidelizzazione, ma anche delle opportunità offerte dalla trasformazione digitale, dai big data, dalla CRM automation e non ultimo sulla sostenibilità” commenta Francesco Riganti, Direttore Marketing e Comunicazione Mondadori Retail.

Il settore loyalty in Italia ha raggiunto i 3,81 mld di dollari nel 2023 e dovrebbe crescere del 10,5% su base annua

Il contesto in cui opera Payback è in rapida crescita in Italia. Negli ultimi anni, si è registrato un incremento degli investimenti nei programmi di fidelizzazione volti a consolidare il rapporto con i clienti esistenti e ad attrarre nuovi clienti. Secondo una ricerca di ResearchAndMarkets, il valore del settore loyalty in Italia ha raggiunto i 3,81 miliardi di dollari nel 2023 e dovrebbe crescere del 10,5% su base annua per raggiungere i 4,21 miliardi di dollari nel 2024. Questo rappresenta quasi il doppio rispetto ai circa 2,5 miliardi di euro del 2020 secondo una stima dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma e CRM della School of Management del Politecnico di Milano. Il settore è quindi in buona salute con una crescita costante che dimostra la sua importanza strategica per le aziende. La sfida attuale è evolvere per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori che sono sempre più inclini a interagire con brand che offrono esperienze personalizzate, coinvolgenti e facilmente accessibili.

Nel corso dei suoi dieci anni di attività, Payback ha dimostrato un impegno costante verso l’innovazione ed è diventato un attore principale e un agente di cambiamento nel settore del loyalty marketing. L’applicazione mobile di Payback, con oltre 500mila utenti unici mensili e una frequenza di utilizzo di quasi 7 volte al mese, è il fiore all’occhiello della piattaforma multicanale integrata che ha contribuito al successo dell’azienda negli ultimi anni. In occasione del suo decimo anniversario, Payback si prepara a celebrare con i propri clienti attraverso un piano potenziato di iniziative di engagement per offrire più valore e rafforzare ulteriormente il legame di fiducia. Tra queste iniziative ci sono “Happy Birthday” e il quiz “Quante ne sai?”, attività di engagement e gamification nell’applicazione mobile, e la campagna con concorso “10 anni di Payback”, la prima campagna di coalizione del 2024 che si è appena conclusa.

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