Come la grande sfida del Mobile Payment & Commerce sta cambiando lo scenario dei pagamenti digitali

Pubblicato il 02 Mar 2017

Mauro Bellini

Il titolo è quanto mai chiaro ed esplicito: Il Mobile Payment & Commerce alla conquista del mondo. Ed altrettanto chiaro è l’obiettivo: disporre di una lettura di come cambia la prospettiva e la logica dei pagamenti digitali a livello mondiale alla luce delle strategie degli attori tradizionali e degli attori nuovi o “non convenzionali” che stanno contribuendo a cambiare radicalmente lo scenario del mercato. Ed è proprio sulle strategie degli OTT, che si focalizza in modo particolare l’attenzione del mercato. Come un vero e proprio Risiko le digital company, Apple, Google e Samsung stanno proseguendo il loro cammino per posizionare e affermare le soluzioni e le interpretazioni del digital payment con una serie di scenari in chiave X-Pay.

Pagamenti Digitali segue costantemente questo percorso di espansione su tutti i principali mercati. Ed è quanto mai importante capire il ruolo dell’Italia, ovvero come si colloca il nostro mercato nel piano di sviluppo degli OTT e come si stanno muovendo gli altri attori.
L’occasione per disporre di una chiara fotografia del mercato attuale e per avere una visione delle prossime prospettive di sviluppo è offerta dalla presentazione e dalla discussione della ricerca che verrà presentata nel corso del Convegno organizzato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce.
In questo scenario l’Italia è un mercato certamente molto importante ma si dovrà attendere ancora qualche mese prima di assistere a cambiamenti rilevanti nello scenario competitivo per opera degli OTT. il nostro paese non sembra essere tra le priorità espansionistiche di questi attori per i servizi di Mobile Payment.

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

Ma questo primo segnale non deve in alcun modo giustificare una strategia “attendista“, al contrario è necessario agire e reagire a una situazione che inizia a mostrare segnali positivi nello sviluppo dei pagamenti digitali e in una cultura più digitale a livello payment. Nel Convegno si discuterà del fatto che il mondo retail del nostro paese è sempre più attento e disponibile ad accettare i pagamenti con smartphone a fronte di consumatori che trovano una sempre maggiore familiarità nell’utilizzo di servizi di payment in mobilità.

Il convegno vedrà la discussione della Ricerca che ha coinvolto i principali player nei settori delle Telco, delle Banche e dei Service & Technology Provider.

Da segnalare, nell’agenda del Convegno, l’introduzione del Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Umberto Bertelè; la presentazione dei risultati della ricerca con Valeria Portale e Ivano Asaro dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano); l’analisi dei casi con lo scenario cinese di Alipay e WeChat con gli interventi di Pietro Candela, Business Development, Alipay – Italy e di Andrea Ghizzoni Europe Director, Tencent; segue poi Laurence Stock, Head of Merchants and Value Added Services, Samsung Pay Europe con la presentazione del caso Samsung Pay.

Con Cristina Colombo, Client Growth Officer, KANTAR Insight e con Fabrizio Andreose, Finance Account Director, KANTAR TNS che affronteranno il tema legato alla esperienza degli utenti e ai possibili sviluppi per il futuro del Mobile Wallet.

Seguierà la tavola rotonda con gli interventi di Giovanni Clavarino, Responsabile Organizzativo Rete di Vendita Ipermercati e Innovazione; Coop Liguria; Paolo D’Alessio, Direttore Innovazione e Ingegneria d’Offerta, NordCom; Franco Manna, Presidente, Sebeto – Rossopomodoro; Enrico Albertelli, Responsabile Digital e Mobile, CartaSi; Alessandro Bottalico, Responsabile Integrazione Canali e Mobile Payments, Banca Mediolanum; Luciano Cavazzana, SVP – EMEA Managing Director, Ingenico Group; Francesco Fucci, Responsabile dei Servizi Innovativi e Soluzioni Tecnologiche, PosteMobile; Stefania Gentile, Direttore Generale, Mercury Payment Services; Marco Loro, Partner, Pay Reply; Nicolò Romani, Responsabile Innovation, SIA; Massimo Tessitore, Responsabile della Direzione Multicanalità Integrata, Intesa Sanpaolo; Antonio Valitutti, Responsabile HYPE, Gruppo Banca Sella.

La discussione sarà moderata da Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Giovanni Miragliotta, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano e Filippo Renga, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano

L’appuntamento è per il prossimo 9 Marzo presso l’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – 20156 Milano

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3