Istant payment, R1 di Eba Clearing conquista altre 9 banche

Si allarga la platea di istituzioni che utilizzeranno la piattaforma del provider pan-europeo per gestire i bonifici istantanei dal prossimo mese. Anche Banca Sella, Unicredit e Intesa San Paolo in campo

Pubblicato il 13 Ott 2017

instant payment

Nove nuove banche entrano nel circuito R1 di Eba Clearing. È lo stesso provider pan-europeo ad annunciare l’allargamento della platea che usufruirà dal prossimo mese della piattaforma sviluppata per i pagamenti istantanei. Attualmente, spiega la compagnia in una nota, sono in fase di ultimazione i test necessari per il collegamento al sistema di Eba Clearing, che ha già convinto a salire a bordo importanti gruppi del panorama bancario tra cui Banca Sella, Unicredit e Intesa San Paolo. Molti dei partecipanti hanno attività in diversi Paesi europei e prevedono di estendere ulteriormente il proprio raggio d’azione.

RT1 sarà utilizzato per il regolamento 24/7 dei pagamenti in tempo reale secondo le regole del Sepa Instant Credit Transfer Scheme of the European Payments Council ed entrerà in funzione il 21 novembre 2017. Si tratta di un sistema che, spiega Eba Clearing, punta a soddisfare le esigenze di pagamento in Europa con rapidità e sicurezza.

“È un grande piacere vedere questa proposta ripresa fin dall’inizio da un gruppo consistente di istituzioni con un’ampia copertura in tutta l’area Sepa – commenta Hays Littlejohn, Chief Executive Officer di Eba Clearing -. La prossima settimana a Toronto alcuni di questi i pionieri daranno una visione d’insieme sui prodotti di pagamento immediato per condividere le loro opinioni sui casi d’uso correlati e sui futuri sviluppi del mercato. Il nostro go-live di novembre segnerà solo l’inizio dei pagamenti in tempo reale in Europa e ci aspettiamo di vedere più di 50 nuovi utilizzatori di RT1 entro la metà del 2018”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3