Con il nuovo Vodafone Pay si paga anche con il telefono spento

Pubblicato il 23 Feb 2016

Vodafone Pay

Massima facilità di pagamento e massima usabilità: Vodafone Pay arricchisce la app Vodafone Wallet con il nuovo Vodafone Pay, una soluzione che permette di pagare con lo smartphone agganciato alle carte di credito di tutte le banche e con la possibilità di pagare anche con il telefono spento.

Vodafone Pay, andrà ad arricchire la app Vodafone Wallet per permettere il pagamento accostando semplicemente lo smartphone al POS e avrà l’accredito automatico sulla carta che è stata memorizzata sul cellulare. La soluzione è abilitata per tutti i POS contactless che in Italia hanno superato il mezzo milione di unità mentre sono già più di 16 milioni gli smartphone dotati di tecnologia NFC per la gestione dei pagamenti digitali mobile.

La proposta di Vodafone Pay si distingue dalle soluzioni più tradizionali che prevedevano una stretta relazione tra l’operatore Telco e le banche e che conducevano a un rapporto altrettanto stretto tra la SIM dell’operatore e la carta delle banche collegate. Con Vodafone Pay questo rapporto si allenta e il servizio può essere utilizzato con più carte. In questo caso la carta viene virtualizzata e nel caso lo smartphone dovesse essere oggetto di un furto non è possibile arrivare a conoscere i codici originali della carta fisica, l’utente deve infatti inserire i dati correlati sulla app.

Vodafone Pay

Dal punto di vista del servizio la logica è sempre la stessa con lo smartphone che procede con l’addebito sulla carta di credito che è stata memorizzata nella app dopo che il telefono viene accostato al POS contactless. Per le transazioni sotto i 25 euro non è necessario inserire il PIN, mentre per spese più alte occorre procedere con la digitazione di un codice sul POS. Un’altra novità rispetto al passato è che questa soluzione permette di effettuare il pagamento anche con il telefono spento.

Vodafone Pay è in questo momento disponibile per Google Play

Vodafone Pay è stato annunciato in occasione del Mobile Wolrd Congress di Barcellona, Leggi gli altri servizi dedicati nello Speciale MWC 2016

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4