Come la grande sfida del Mobile Payment & Commerce sta cambiando lo scenario dei pagamenti digitali

  1. Home
  2. Mobile App
  3. Come la grande sfida del Mobile Payment & Commerce sta cambiando lo scenario dei pagamenti digitali

Mauro Bellini

Il titolo è quanto mai chiaro ed esplicito: Il Mobile Payment & Commerce alla conquista del mondo. Ed altrettanto chiaro è l’obiettivo: disporre di una lettura di come cambia la prospettiva e la logica dei pagamenti digitali a livello mondiale alla luce delle strategie degli attori tradizionali e degli attori nuovi o “non convenzionali” che stanno contribuendo a cambiare radicalmente lo scenario del mercato. Ed è proprio sulle strategie degli OTT, che si focalizza in modo particolare l’attenzione del mercato. Come un vero e proprio Risiko le digital company, Apple, Google e Samsung stanno proseguendo il loro cammino per posizionare e affermare le soluzioni e le interpretazioni del digital payment con una serie di scenari in chiave X-Pay.

Pagamenti Digitali segue costantemente questo percorso di espansione su tutti i principali mercati. Ed è quanto mai importante capire il ruolo dell’Italia, ovvero come si colloca il nostro mercato nel piano di sviluppo degli OTT e come si stanno muovendo gli altri attori.
L’occasione per disporre di una chiara fotografia del mercato attuale e per avere una visione delle prossime prospettive di sviluppo è offerta dalla presentazione e dalla discussione della ricerca che verrà presentata nel corso del Convegno organizzato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce.
In questo scenario l’Italia è un mercato certamente molto importante ma si dovrà attendere ancora qualche mese prima di assistere a cambiamenti rilevanti nello scenario competitivo per opera degli OTT. il nostro paese non sembra essere tra le priorità espansionistiche di questi attori per i servizi di Mobile Payment

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

 

Ma questo primo segnale non deve in alcun modo giustificare una strategia “attendista“, al contrario è necessario agire e reagire a una situazione che inizia a mostrare segnali positivi nello sviluppo dei pagamenti digitali e in una cultura più digitale a livello payment. Nel Convegno si discuterà del fatto che il mondo retail del nostro paese è sempre più attento e disponibile ad accettare i pagamenti con smartphone a fronte di consumatori che trovano una sempre maggiore familiarità nell’utilizzo di servizi di payment in mobilità.

Il convegno vedrà la discussione della Ricerca che ha coinvolto i principali player nei settori delle Telco, delle Banche e dei Service & Technology Provider.

NEWSLETTER
Cashbak, Open Banking e molto altro. Non perdere le notizie della Newsletter di Pagamenti Digitali
Dematerializzazione
Pagamenti Digitali

Da segnalare, nell’agenda del Convegno, l’introduzione del Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Umberto Bertelè; la presentazione dei risultati della ricerca con Valeria Portale e Ivano Asaro dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano); l’analisi dei casi con lo scenario cinese di Alipay e WeChat con gli interventi di Pietro Candela, Business Development, Alipay – Italy e di Andrea Ghizzoni Europe Director, Tencent; segue poi Laurence Stock, Head of Merchants and Value Added Services, Samsung Pay Europe con la presentazione del caso Samsung Pay.

Con Cristina Colombo, Client Growth Officer, KANTAR Insight e con Fabrizio Andreose, Finance Account Director, KANTAR TNS che affronteranno il tema legato alla esperienza degli utenti e ai possibili sviluppi per il futuro del Mobile Wallet.

Seguierà la tavola rotonda con gli interventi di Giovanni Clavarino, Responsabile Organizzativo Rete di Vendita Ipermercati e Innovazione; Coop Liguria; Paolo D’Alessio, Direttore Innovazione e Ingegneria d’Offerta, NordCom; Franco Manna, Presidente, Sebeto – Rossopomodoro; Enrico Albertelli, Responsabile Digital e Mobile, CartaSi; Alessandro Bottalico, Responsabile Integrazione Canali e Mobile Payments, Banca Mediolanum; Luciano Cavazzana, SVP – EMEA Managing Director, Ingenico Group; Francesco Fucci, Responsabile dei Servizi Innovativi e Soluzioni Tecnologiche, PosteMobile; Stefania Gentile, Direttore Generale, Mercury Payment Services; Marco Loro, Partner, Pay Reply; Nicolò Romani, Responsabile Innovation, SIA; Massimo Tessitore, Responsabile della Direzione Multicanalità Integrata, Intesa Sanpaolo; Antonio Valitutti, Responsabile HYPE, Gruppo Banca Sella. 

La discussione sarà moderata da Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, Giovanni Miragliotta, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano e Filippo Renga, Osservatorio Mobile Payment & Commerce, Politecnico di Milano

L’appuntamento è per il prossimo 9 Marzo presso l’Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – 20156 Milano

Per maggiori informazioni e per iscriversi subito

FacebookTwitterLinkedIn