Mastercard: i consumatori utilizzano sempre più metodi di pagamento innovativi - Pagamenti Digitali
FacebookTwitterLinkedIn

Mastercard: i consumatori utilizzano sempre più metodi di pagamento innovativi

Cosa pensano i consumatori dei pagamenti digitali innovativi e dei mobile payment in particolare? Forse il modo migliore per scoprirlo è quello di ascoltare le loro conversazioni in merito, magari le loro conversazioni sui sociale media. E’ quello che pensato e fatto MasteCard con lo studio annuale realizzato in collaborazione con prime Research e presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona
Lo studio ha tracciato e analizzato le conversazioni dei consumatori sui social media, “ascoltando” 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post).

Dalla ricerca emerge che nel 2015, i consumatori hanno utilizzato sempre più spesso i pagamenti digitali e in in particolare i possessori di carta chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento via mobile veloci e facili da usare.

Più nello specifico nel corso del 2015, i digital wallet, inclusi Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l’implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. Anche il contactless è stato oggetto di grande attenzione (47%), così pure la biometria (33%), i pagamenti personalizzati (14%) e i pagamenti tramite wearable device (6%).

L’attenzione al contactless si è focalizzata sull’accettazione a livello globale, con un focus particolare sui sistemi di trasporto pubblico e sugli eventi sportivi. Le conversazioni sui pagamenti tramite wearable device invece nell’ultimo trimestre del 2015 sono state 30 volte maggiori rispetto a quelle del primo trimestre dell’anno.
I digital wallet stanno diventando sempre più argomento di conversazione sui social in tutto il mondo. Durante lo scorso anno si è registrato un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).

Marcy Cohen,Vice President of Communications di MasterCard sottolinea che «In un momento in cui l’offerta di opzioni di pagamento è sempre più ampia, i flussi di conversazione sono aumentati e i consumatori sembrano essere ormai a loro agio con le tecnologie di pagamento di nuova generazione».
Anche i temi della protezione e della sicurezza dei mobile payment continuano a guidare le conversazioni, con un sentiment da parte dei consumatori sui servizi offerti, positivo o neutrale, pari al 94%. I dati dimostrano un aumento del 3% rispetto al 2014 e del 24% rispetto al primo studio del 2012.

Leggi gli altri servizi dedicati al Mobile World Congress 2016 Cosa sta succedendo al MWC 2016 di Barcellona

 

 

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi