Enel, UniCredit ed EBA Clearing hanno annunciato oggi la connessione del più grande fornitore italiano di energia elettrica a MyBank, la soluzione di EBA Clearing per l’autorizzazione di pagamenti con bonifico via online banking. Il collegamento di Enel, reso possibile da Unicredit con il supporto tecnologico di SIA, segna l’adozione di MyBank da parte della prima azienda elettrica d’Italia.
MyBank, lo ricordiamo, è uno strumento per pagare online acquisti di e-commerce e bollette in piena sicurezza attraverso il comune bonifico bancario, evitando così l’utilizzo di carte di credito, di debito, sistemi di money transfer e PayPal. E’ un sistema nato per operare su grandi volumi su scala europea: EBA Clearing è infatti un’infrastruttura paneuropea di servizi per i pagamenti controllata dai 62 maggiori gruppi bancari europei.
Milioni di clienti di Enel Energia quindi sono ora in grado di pagare online le bollette del gas e dell’elettricità tramite bonifici SEPA effettuati con il loro sistema abituale di online banking. Per loro sarà sufficiente cliccare sul pulsante MyBank collocato sulla pagina MyEnel nel sito web dell’azienda, e saranno direttamente indirizzati al portale del loro online banking dove, una volta inserite le credenziali d’accesso, troveranno, per approvazione, un modulo precompilato con tutti i dettagli del pagamento.
«Abbiamo il piacere di offrire un’esperienza innovativa per i pagamenti digitali a quel 60% dei nostri clienti italiani che preferisce pagare le bollette tramite bonifico», dice in un comunicato Giovanni Vattani, Responsabile dei Sistemi di Pagamento di Enel Divisione Mercato Italia. «MyBank ci fornirà informazioni in real-time sui pagamenti autorizzati, velocizzerà i processi di riconciliazione e ridurrà le frodi. Oltre a questi benefici immediati, la soluzione ben presto andrà a supportare applicazioni su cellulare, il conferimento di mandati elettronici per addebiti diretti, e potrà essere utilizzata dai nostri clienti in tutta Europa».
Presto sarà disponibile l’accesso da mobile
«Con MyBank, i clienti possono usare il proprio home banking per fare acquisti online e pagare le utenze», dichiara Barbara Sacchi, Responsabile E-Payments, UniCredit Global Transaction Banking. «Grazie agli evidenti vantaggi per gli esercenti online e le aziende di servizi, MyBank ha riscosso l’interesse dei nostri clienti corporate ancor prima che UniCredit ne avviasse la promozione. Siamo lieti di offrire MyBank a tutte le nostre aziende e ai loro clienti nei prossimi mesi».
«Numerose banche, aziende e amministrazioni pubbliche aderiranno progressivamente alla soluzione MyBank nelle prossime settimane e mesi, e l’Italia diventerà il primo paese in Europa nel quale MyBank sarà largamente utilizzato – dice John Broxis, Director, EBA Clearing -. Siamo in procinto di offrire su MyBank altri servizi innovativi, quali l’accesso da mobile, che sarà disponibile entro dicembre, e per gli inizi del 2014 una soluzione per i mandati elettronici per l’autorizzazione di addebiti diretti».
«L’implementazione di MyBank da parte di aziende ed esercenti online di ogni dimensione porterà a un’enorme crescita dei volumi di pagamenti digitali in Italia», dichiara Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. «MyBank aiuterà a raggiungere uno degli obiettivi strategici dell’Agenzia per l’Italia Digitale, puntando su 26 milioni di italiani che oggi non fanno acquisti su internet, per stimolare lo sviluppo del commercio elettronico».
Il collegamento di Enel a MyBank è stato realizzato da UniCredit. Sia Enel che UniCredit si sono avvalsi di SIA per la fornitura di servizi di validazione e routing oltre che del virtual POS. MyBank è stata attivata nel marzo 2013 e al momento conta 50 banche partecipanti – 48 in Italia e le restanti in Francia e Lussemburgo -, che rappresentano più di 10 milioni di conti online. Oltre 300 istituti hanno in programma di aderire alla soluzione prima della fine del 2013.