Al via MyBank, per pagare via banca gli acquisti di e-commerce

Pubblicato il 18 Lug 2013

shutterstock_562645711

Un modo per pagare gli acquisti online in piena sicurezza attraverso il comune bonifico bancario. Questa è l’idea che sta dietro MyBank, un servizio sviluppato sulla piattaforma di EBA Clearing, presentato da SIA nel gennaio di quest’anno ed entrato in fase operativa da aprile, con l’avvio delle prime attivazioni e promozioni da parte di nove banche italiane.

MyBank è un servizio “pensato in grande”, per supportare le transazioni di milioni di clienti e migliaia di esercenti. Fa parte di un impegno su scala europea (EBA Clearing) per dotare il mercato di strumenti adatti a gestire via Web le autorizzazioni di pagamento. Con MyBank, gli istituti che operano nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA) potranno offrire ai loro clienti modalità di pagamento via banca degli acquisti mediante e-commerce: finora terreno di conquista per carte di debito, prepagate, servizi money transfer o Paypal.

Sicurezza a basso costo

In occasione dell’introduzione, Giorgio Ferrero, presidente di EBA Clearing, ha spiegato che il servizio MyBank permetterà una significativa riduzione dei costi dei pagamenti. “Questo consentirà vantaggi per le pubbliche amministrazioni come per tutte le aziende fornitrici di servizi, per esempio le utility, che vorranno utilizzarlo per esporre online i loro processi di fatturazione”. MyBank è stato pensato per facilitare l’automazione dei processi e semplificando l’esecuzione dei pagamenti via online-banking per i clienti.

Anche Roberto Liscia, presidente dell’Associazione italiana del commercio elettronico Netcomm, ha salutato con favore l’avvio del servizio. “Consente di unire la protezione da frode con la fiducia che è necessaria per alzare il livello di conversione dei siti (ossia il passaggio dalla consultazione del sito e-commerce all’acquisto, ndr). La soluzione è inoltre adatta agli esercenti che desiderano espandere i loro affari oltre i confini nazionali senza rischiare frodi”, ha spiegato.

L’espansione futura

MyBank di EBA Clearing promette promette di aiutare le parti in gioco nei pagamenti a superare i reciproci problemi di fiducia. Agli istituti Italiani che supportano MyBank (Intesa SanPaolo, Popolare di Sondrio, UBI e altri istituti di medie e piccole dimensioni) è prevista l’aggiunta di alcune banche europee nel corso delle due finestre temporali di adesione già previste per il 2013. In questa fase, gli utenti di MyBank potranno eseguire bonifici tramite il loro servizio di internet/mobile banking. Entro la fine dell’anno sarà offerta la possibilità di attivare e gestire mandati per addebiti diretti (per esempio per la domiciliazione delle utenze), secondo le nuove regole SEPA.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5