Nel disegno di legge di bilancio 2025[1], è prevista una misura importante per migliorare la trasparenza e la tracciabilità dei pagamenti elettronici. Il governo ha introdotto regole che richiedono una connessione più stretta tra i dispositivi di incasso elettronico e i registratori telematici. L’obiettivo è permettere a questi ultimi di memorizzare sempre le informazioni minime delle transazioni elettroniche (escludendo i dati che identificano il cliente) e di inviare all’Agenzia delle Entrate l’importo totale dei pagamenti elettronici giornalieri acquisiti dall’esercente, anche indipendentemente dalla registrazione dei corrispettivi.
Normative
POS e registratori di cassa: le nuove disposizioni del Ddl bilancio 2025
Tra le varie misure previste nel Disegno di legge, emerge un intervento volto a migliorare la tracciabilità dei pagamenti elettronici. In un quadro più ampio di iniziative per sostenere la crescita economica e rafforzare la giustizia fiscale, nuove disposizioni obbligano a un’interconnessione più stretta tra POS e registratori telematici
Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali