Nexi e Microsoft Italia insieme sull’Open Banking

Al centro della partnership ci sono cloud, intelligenza artificiale e Big Data, con l’obiettivo di mettere a punto nuove soluzioni digitali che le banche potranno proporre ai loro clienti

Pubblicato il 06 Mag 2020

RobertoCatanzaro

Supportare banche e aziende a cogliere le opportunità di business offerte dall’open banking. E’ l’obiettivo della partnership strategica siglata da Nexi e Microsoft Italia. La collaborazione si concretizza con l’ingresso di Microsoft in Nexi Open, l’ecosistema per l’open banking lanciato da Nexi, che mette a disposizione sulla piattaforma i propri servizi e coinvolge le aziende più innovative della tecnologia e del intech insieme af acceleratori, incubatori di startup, società di consulenza e centri di ricerca.

Al centro dell’accordo di collaborazione appena siglato c’è la prospettiva di creare nuovi prodotti e servizi sfruttando le opportunità che possono venire da cloud, intelligenza artificiale e big data. 

Nello specifico la collaborazione con Microsoft va ad aggiungersi a un impegno già massiccio che Nexi aveva dedicato ad advanced analytics e big data, grazie alla creazione di un team di più di 60 professionisti specializzati del settore, protagonisti tra l’altro della creazione dell’app Nexi Business.  

Tra i punti centrali della partnership c’è l’accelerazione dello sviluppo delle competenze digitali grazie ai contenuti delle piattaforme Microsoft per l’e-learning, e il rafforzamento del lavoro congiunto grazie al programma Microsoft for Startups, attraverso il quale Nexi potrà contribuire alla crescita di realtà innovative nel mondo fintech, anche nell’ambito del  Fintech Hub di Milano di cui Nexi è co-founder insieme a  Plug and Play.

Microsoft for startups è un programma di accelerazione per sostenere startup, risorse e competenze digitali per l’innovazione dei servizi finanziari e eventi, workshop e incontri congiunti. Dell’accordo fanno parte anche i contenuti di Microsoft Learn e Microsoft AI Business School e una serie di iniziative di formazione congiunte su digitale e Intelligenza Artificiale.

L’ingresso di Microsoft in Nexi Open – si legge in una nota di Nexi – consente a Nexi di offrire alle proprie banche partner un’opportunità per accelerare ulteriormente la trasformazione tecnologica, per acquisire competenze digitali, per offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati e di valore ai propri clienti, siano essi aziende o privati.

“La partnership con Microsoft ci permette di portare a bordo di Nexi Open uno dei principali player tecnologici a livello globale – afferma Roberto Catanzaro (nella foto), Business development director di Nexi – L’accordo non è solo una testimonianza della prospettiva internazionale che caratterizza l’ecosistema che abbiamo creato in ambito open banking, ma è anche una dimostrazione che offriamo alle nostre banche partner soluzioni concrete che permettono lo sviluppo di servizi diversi e differenzianti che allargano il perimetro della loro offerta”.

“Il settore dei servizi bancari sta attraversando una fase di profonda trasformazione, abilitata da nuovi modelli di interazione digitale – aggiunge Barbara Cominelli, Chief operating officer di Microsoft Italia – Grazie a questa collaborazione con Nexi, possiamo accelerare l’innovazione in questo mercato, portare nuovo valore a consumatori e investitori con un approccio aperto e che coinvolga diversi attori del mercato, da quelli consolidati fino alle startup e alle nuove idee imprenditoriali, unendo le forze sui temi della formazione e delle competenze digitali necessarie per creare servizi finanziari innovativi”. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati