Dall'AiiP un premio per le eccellenze dei digital payment - Pagamenti Digitali

Dall’AiiP un premio per le eccellenze dei digital payment

Maurizio Pimpinella, Presidente A.I.I.P.Favorire la diffusione dei pagamenti digitali in tutti i contesti, tradizionali e innovativi, che permettono di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la qualità del lavoro nelle imprese. Arriva con questo obiettivo la terza edizione dei Digital & Payment Awards. L’iniziativa arriva dalla volontà e dall’impegno dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (AIIP) che con la partnership avviata con atenei di prestigio e con le realtà italiane e internazionali che aderiscono all’associazione, ha voluto creare una iniziativa che può dare visibilità ai nuovi progetti delle imprese che operano nell’ambito dei pagamenti elettronici e che si misurano con nuove sfide come quelle legate all’Internet of Things, al Mobile Business, al Mobile Payment, ai Big Data Analytics, all’eCommerce, al Social Lending, e alle soluzioni di digital payment per la Pubblica Amministrazione e per la PA 4.0. Il premio vuole inoltre essere un nuovo contributo dell’AiiP per sostenere la crescita dei giovani.

Il premio è suddiviso in aree e le imprese potranno candidare un progetto in una delle tre grandi categorie:

  • Digital Innovation
  • Digital Payment
  • eGovernment Solution

Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica e Presidente del Comitato Scientifico dei Digital & Payment Awards ci tiene a precisare che queste idee e questi progetti sono preziosi per la crescita del Paese che passa anche attraverso l’evoluzione del sistema dei pagamenti. «Un’economia cashless – ha osservato – si costruisce promuovendo a ogni livello l’innovazione tecnologica e favorendone la divulgazione».

 

Per quanto riguarda le Digital Innovation l’innovazione è chiamata a trovare risposte in grado di ridurre i tempi di risposta ad un problema e ad individuare percorsi che permettano di trasformare i problemi in opportunità.

Il tema del Digital Payment è sempre più centrale nella trasformazione sociale, delle imprese e in particolare è uno dei motori nella trasformazione del mondo bancario. Il rapporto tra aziende, clienti, banche e player tecnologici tra nei digital payment una nuova base di relazione e di sviluppo del business.

Infine le eGovernment Solution rappresentano gli assi che determinano il nuovo rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Stiamo passando da un rapporto a senso unico con una relazione monodirezionale a una situazione che è certamente in evoluzione con un ruolo di abilitatore da parte della tecnologia che permette di attivare relazioni tra utenti e Pubbliche Amministrazioni per fornire risposte più veloci e puntuali e per rendere tutti i servizi più usabili e accessibili.

I vincitori di ciascuna categoria è prevista la targa del Premio cui si aggiunge un riconoscimento di 4.000 euro per l’idea più brillante sui pagamenti digitali esclusivo per i giovani laureandi, laureati da non oltre tre anni e startup.

.I vincitori saranno premiati in occasione della 15esima edizione del Digital & Payment Summit, l’evento che riunisce i protagonisti del settore in programma a Roma il 14 giugno.

Le candidature al premio possono essere presentate entro il 31 maggio 2017.

Puoi trovare QUI maggiori informazioni