pagamenti innovativi

Tot lancia nuove carte business per le PMI italiane



Indirizzo copiato

In collaborazione con Adyen e Mastercard. L’obiettivo è aumentare l’autonomia nella gestione delle spese integrando funzionalità digitali avanzate

Pubblicato il 11 lug 2024



CS_image

L’offerta di Tot per le PMI si amplia ulteriormente con il lancio di nuove carte business, disponibili in quantità potenzialmente illimitata per tutti i clienti. Questa iniziativa mira a fornire agli imprenditori uno strumento aggiuntivo per semplificare la gestione delle spese aziendali e incrementare l’autonomia dei collaboratori. Si segnala il primo accordo B2B in Italia tra una piattaforma di banking e amministrazione online, Tot, e due giganti internazionali, Adyen e Mastercard, per l’emissione di carte business debit. Queste carte permetteranno di monitorare e organizzare tutte le uscite finanziarie. Con questa novità, Tot rafforza la sua offerta introducendo carte aziendali virtuali illimitate che consentono ai collaboratori di gestire spese specifiche, dal pagamento dei trasporti alle spese commerciali.

Facilitare la gestione finanziaria e contabile delle imprese italiane

Negli ultimi anni, l’uso delle carte in Italia ha subito un’accelerazione significativa a causa della pandemia. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2023 il volume d’affari generato dagli strumenti di pagamento digitale ha raggiunto i 444 miliardi di euro. Di questi, 436 miliardi derivano da pagamenti effettuati con carte e wallet, registrando un aumento del 12% rispetto al 2022. In questo contesto si inserisce la nuova proposta di Tot, piattaforma italiana al 100% dedicata al banking e alla gestione aziendale per PMI. Grazie alla collaborazione con Adyen, fornitore tecnologico finanziario globale scelto da molte delle principali aziende mondiali, e Mastercard, leader nei sistemi di pagamento globali accettati ovunque nel mondo. Per facilitare la gestione finanziaria e contabile delle imprese italiane, è ora possibile aggiungere un numero illimitato di carte di debito virtuali Mastercard.

L’emissione è immediata e le carte possono essere integrate facilmente nei wallet digitali come Apple Pay e Google Pay per transazioni online o contactless. L’applicazione consente una gestione dettagliata delle spese aziendali suddivise per categorie: dalla pubblicità alle spese legali fino ai viaggi d’affari. La sicurezza è garantita dalle più moderne tecnologie di verifica dell’identità e include protezioni come il chargeback per acquisti fraudolenti o non autorizzati oltre alla possibilità di attivare o disattivare le carte con un semplice click.

Uno strumento di lavoro per l’expense management

“Grazie all’accordo stretto con Adyen e Mastercard, Tot ha costruito un vero e proprio strumento di lavoro per l’expense management che, tramite l’emissione di carte di debito potenzialmente illimitate, migliora la vita dell’imprenditore e semplifica la gestione amministrativa e contabile delle aziende. Ecco che i collaboratori delle organizzazioni, in totale autonomia potranno effettuare spese online e fisiche in tutto il mondo. Si tratta, per esempio della gestione delle spese legate a viaggi d’affari o ad altre necessità specifiche mantenendo separate le voci nella contabilità aziendale”, dichiara Doris Messina, Co-founder e CEO di Tot.

“In Italia le PMI sono cruciali nell’economia ma hanno un divario produttivo rispetto alle grandi imprese”, osserva Gabriele Bellezze, Country manager Adyen Italia. “Adyen è costantemente impegnata nel supportare la digitalizzazione delle imprese aiutandole a sfruttare i benefici delle nuove tecnologie finanziarie Siamo quindi molto soddisfatti della nostra partnership con Tot mirata a fornire soluzioni innovative dedicate alle esigenze specifiche del tessuto imprenditoriale italiano migliorandone così competitività ed efficienza.”

Articoli correlati

Articolo 1 di 3