Quali prospettive si aprono grazie alla data monetization? Quali sono i passaggi fondamentali per comprendere gli strumenti, le logiche di business, i framework normativi, i modelli di business, le esigenze di sicurezza e di privacy?
Per consentire alle aziende di valutare al meglio le opportunità legate alla data monetization e per offrire indicazioni sugli strumenti e sulle competenze necessarie per realizzarle la nostra testata, in collaborazione con P4I, ha voluto creare questo Centro Risorse con una serie di contributi di esperti per fornire un primo importante orientamento.
Il Centro Risorse è frutto di una collaborazione multidisciplinare nel rispetto delle caratteristiche della data monetization caratterizzata da tematiche tecnologiche, legali, commerciali e gestionali.
L’asset dei dati e la loro valorizzazione
Data Monetization: come passare dal dato come asset al dato come valore
Luca Flecchia, Data Driven Innovation Manager in P4I
La monetizzazione dei dati è basata sulla consapevolezza che i dati costituiscono un asset fondamentale per tutte le organizzazioni e possono essere valorizzati grazie al contributo di diverse competenze, all’uso di tecnologie appropriate e alla definizione di una corretta governance.
La Governance nella monetizzazione dei dati
La governance normativa nella Data monetization
Piero Bologna, Legal Advisor di P4I
Il quadro normativo come fattore abilitante del quale tenere conto nella progettazione e nella implementazione di soluzioni di monetizzazione dei dati. La normativa è a sua volta fondamentale nello sviluppo e nella implementazione di nuovi modelli di business.
I business model
Data monetization: quali prospettive in termini di modelli di business
Federico Della Bella, Digital Transformation Advisor in P4I
Con la monetizzazione dei dati si possono aprire le aziende nuove per arricchire innanzitutto il patrimonio di conoscenza dei mercati e dei bisogni dei clienti. Un patrimonio che può essere messo a valore tramite un accurato lavoro sui dati e sui processi.
Lo scenario dei big data in relazione alla data monetization
Big Data e Data Science verso una Data Driven Economy e una Data Monetization
Mauro Bellini, Direttore Bigdata4Innovation
Il ruolo della data monetization nell’ambito dell’analisi dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano relativo al 2019 e al ruolo di Data Scientist, Data Governance e Data Quality.
Le prospettive di business per le imprese
Come fare business con la Data Monetization
Mauro Bellini, Direttore PagamentiDigitali.it
Gli “ingredienti” della data monetizzazione. cosa si intende e quali sono le diverse declinazioni. Una lettura delle nozioni fondamentali per capire per quali ragioni la data monetization sta diventando sempre più importante, per comprendere i principali ambiti applicativi e le prospettive per le imprese che vogliono trasformare i dati in conoscenza e in business
Come affrontare il business della Data Monetization
Fare business con la Data Monetization: white paper, webcast, case history