Centro risorse Data Monetization: come realizzare progetti basati sulla monetizzazione dei dati

Come orientarsi tra le diverse prospettive legata alla "monetizzazione dei dati", quali opportunità si possono cogliere, quali sono i requisiti, gli adempimenti, le logiche da seguire. A quali rischi occorre prestare poi attenzione e su quali competenze è necessario contare. Le analisi, le indicazioni e gli approfondimenti di esperti e consulenti [...]
  1. Home
  2. Data monetization
  3. Centro risorse Data Monetization: come realizzare progetti basati sulla monetizzazione dei dati

Quali prospettive si aprono grazie alla data monetization? Quali sono i passaggi fondamentali per comprendere gli strumenti, le logiche di business, i framework normativi, i modelli di business, le esigenze di sicurezza e di privacy?

Per consentire alle aziende di valutare al meglio le opportunità legate alla data monetization e per offrire indicazioni sugli strumenti e sulle competenze necessarie per realizzarle la nostra testata, in collaborazione con P4I, ha voluto creare questo Centro Risorse con una serie di contributi di esperti per fornire un primo importante orientamento.

Il Centro Risorse è frutto di una collaborazione multidisciplinare nel rispetto delle caratteristiche della data monetization caratterizzata da tematiche tecnologiche, legali, commerciali e gestionali.

L’asset dei dati e la loro valorizzazione

Data Monetization: come passare dal dato come asset al dato come valore

Luca Flecchia, Manager Data Driven Innovation in P4I – Partner4Innovation

Luca Flecchia, Data Driven Innovation Manager in P4I

La monetizzazione dei dati è basata sulla consapevolezza che i dati costituiscono un asset fondamentale per tutte le organizzazioni e possono essere valorizzati grazie al contributo di diverse competenze, all’uso di tecnologie appropriate e alla definizione di una corretta governance.

 

 

 

La Governance nella monetizzazione dei dati

La governance normativa nella Data monetization

Piero Bologna, Legal Advisor di P4I

Il quadro normativo come fattore abilitante del quale tenere conto nella progettazione e nella implementazione di soluzioni di monetizzazione dei dati. La normativa è a sua volta fondamentale nello sviluppo e nella implementazione di nuovi modelli di business.

I business model

Data monetization: quali prospettive in termini di modelli di business

Federico Della Bella, Digital Transformation Advisor in P4I

Con la monetizzazione dei dati si possono aprire le aziende nuove per arricchire innanzitutto il patrimonio di conoscenza dei mercati e dei bisogni dei clienti. Un patrimonio che può essere messo a valore tramite un accurato lavoro sui dati e sui processi.

Lo scenario dei big data in relazione alla data monetization

Big Data e Data Science verso una Data Driven Economy e una Data Monetization

Mauro Bellini, Direttore Bigdata4Innovation

Il ruolo della data monetization nell’ambito dell’analisi dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano relativo al 2019 e al ruolo di Data Scientist, Data Governance e Data Quality.

 

Le prospettive di business per le imprese

Come fare business con la Data Monetization

Mauro Bellini, Direttore PagamentiDigitali.it

Gli “ingredienti” della data monetizzazione. cosa si intende e quali sono le diverse declinazioni. Una lettura delle nozioni fondamentali per capire per quali ragioni la data monetization sta diventando sempre più importante, per comprendere i principali ambiti applicativi e le prospettive per le imprese che vogliono trasformare i dati in conoscenza e in business

FacebookTwitterLinkedIn