Appuntamento al Prepaid Summit 2016

Pubblicato il 14 Set 2016

Mauro Bellini

L’Italia è uno dei paesi in cui hanno riscontrato l maggior successo sia come diffusione sia come utilizzo. Stiamo parlando della carte prepagate, tanto “amate” da tutti coloro si appoggiano a questo comodo strumento di pagamento per l’eCommerce, per disporre di uno strumento di pagamento per i figli, per la gestione delle carte aziendali e per tantissime altre tipologie di utilizzo che necessitano di tanta flessibilità.

In Italia il consenso per questo prodotto è in sviluppo con 45,5 milioni di carte prepagate in circolazione già nel 2013 presenta tassi di crescita di oltre il 20% all’anno. La popolarità di questo strumento è appunto legata alla opportunità di controllare con la massima attenzione le spese. E le prepaid card hanno ancora molto da dire tanto che sono attese a una nuova crescita sia in termini di diffusione di nuove carte sia in termini di volumi di transazioni. dal punto di vista della diffusione si prevede una crescita del 17,42% tra il 2014 e il 2019 mentre in termini di transazioni si aspetta che gli utenti le utilizzino sempre più intensamente con un tasso di crescita del 13,41% in transazioni nello stesso periodo. il segmento delle prepaid open-loop è a sua volta atteso a una crescita del 16,91% in termini di volumi e del 12,47 % in termini di transazioni sempre nel periodo 2014 – 2019.

L’Italia rappresenta un vero e proprio caso di studio per le carte prepagate ed è anche il terreno ideale per testare nuovi servizi e nuovi prodotti, diversamente da altri paesi dove le prepaid sono poco diffuse e poco utilizzate. Anche per questo le prepagate rappresentano un importante veicolo di sviluppo dei pagamenti digitali e di sviluppo di un ecosistema di servizi e di prodotti in grado di far crescere una maggiore propensione e cultura verso i digital payment.

Anche per queste ragioni l’Italia è il paese scelto per il Prepaid Summit: Europe 2016 la conferemza annuale e award event organizzato in collaborazione da Visa e Cards International.

L’evento si terrà a Milano il prossimo 27 orrobre presso l’Hotel PRINCIPE DI SAVOIA. L’evento sarà l’occasione per avere uno scenario del panorama del mercato prepaid, uno sguardo verso i nuovi mercati e nuovi servizi e la situazione legata alle opportunità che vanno al di la dei metodi tradizionali di pagamento: ad esempio nel mondo travel, nelle private label, con la Blockchain

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi

Informazioni, notizie e approfondimenti sulle prepagate

Pagamentidigitali.it Media Partner di Prepaid Summit: Europe

Prepagate sugli scudi, ma occorre un ecosistema di servizi. A partire dalle banche

Dal mondo delle prepagate una spinta verso il digitale

Carte prepagate e wallet: le mosse di Poste Italiane, Telecom Italia e Vodafone

UBI, Mediolanum e Intesa: le prepagate nel futuro della banca

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4