Carrefour-viafintech, il prelievo di contante si fa alla cassa del supermercato

Il servizio viacash permetterà ai consumatori di depositare e prelevare contanti dal proprio conto corrente direttamente dalla propria applicazione di mobile banking in tutti i 409 negozi a gestione diretta Carrefour Italia

Pubblicato il 22 Feb 2021

howitworks_1.1

Una modalità innovativa per ritirare i contanti, in un mondo in cui i bancomat e gli sportelli bancari sono sempre più rari: a questa logica risponde l’accordo siglato tra viafintech, operatore della principale infrastruttura digitale di deposito e prelievo contanti in Europa e l’attore della GDO Carrefour Italia. Grazie a questa partnership, oltre 2 milioni di italiani, ovvero i clienti delle banche attualmente integrate con viafintech e operanti in Italia (e.g., N26, Hype, bunq) potranno depositare e prelevare contanti dal proprio conto corrente direttamente dalla propria applicazione di mobile banking in tutti i 409 negozi a gestione diretta Carrefour Italia. Il funzionamento di questo servizio di deposito e prelievo, conosciuto come viacash, prevede che innanzitutto che il cliente acceda alla propria applicazione di mobile banking. Qui viene definito il tipo di operazione (prelievo o deposito) e l’ammontare della stessa. Una volta conferma la transazione, viene visualizzato un codice a barre, che dovrà essere mostrato alla cassa del supermercato per effettuare il deposito o il prelievo di contante.

Da notare che il servizio viacash può anche essere integrato in tutti i processi che necessitino di erogazione o incasso di denaro contante. Per esempio, oltre al suo utilizzo nel settore bancario, viacash può essere utilizzato per i pagamenti di rimborsi o premi assicurativi, così come per i pagamenti su piattaforme di e-commerce o società di servizi pubblici.  Secondo viafintech il servizio assicura vantaggi anche per i retail partner, che possono beneficiare di un incremento del traffico presso i propri punti vendita e di una maggiore fidelizzazione della clientela, fornendo un servizio aggiuntivo in aree completamente nuove, come ad esempio quella bancaria.  Analogamente le banche integrate con viafintech beneficiano in termini di mantenimento o aumento della prossimità territoriale verso i loro clienti con un processo totalmente digitale.

“La missione di Carrefour è da sempre quella di fornire ai nostri clienti prodotti e servizi di alta qualità. La partnership con viafintech in Italia dimostra ancora una volta la nostra capacità di soddisfare le nuove esigenze dei nostri clienti, e ambizione conferma la volontà di andare oltre la classica esperienza di vendita al dettaglio, aggiungendo servizi come il deposito e il prelievo direttamente alla cassa dei nostri punti vendita diretti in Italia”, afferma Ciro Marciello, Head del dipartimento e-money di Carrefour Italia.

“La collaborazione con Carrefour Italia è per noi una notizia entusiasmante e un traguardo importante, che testimonia la fiducia che viafintech ha ricevuto dal settore retail in questi primi anni di attività in Italia. Continueremo ad espandere i nostri servizi all’interno del mercato italiano verso un numero sempre maggiore di banche e siamo lieti di aver trovato in Carrefour un partner affidabile con cui crescere in futuro”, ha aggiunto Flavio De Laurentis, General Manager Italia di viafintech.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3