Da Experian e AideXa un nuovo servizio di Instant lending per le Pmi

Il servizio è pensato per consentire alle Pmi di accedere a un finanziamento semplificando notevolmente sia la parte di valutazione preliminare che quella di erogazione [...]
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Continuano i movimenti e le partnership tra attori del mondo finance in ambito Open Banking, innescati dalla direttiva PSD2: questa volta la collaborazione riguarda l’Instant Lending, dove Experian  e la fintech AideXa hanno collaborato allo sviluppo di un nuovo servizio che, sulla base del patrimonio informativo Experian e su capacità di analisi avanzate, garantisce una risposta alla richiesta di finanziamento in pochi minuti e in caso di valutazione positiva, l’erogazione entro le 48 ore successive. Per avere risposta sarà sufficiente inserire il numero di partita IVA e collegare i conti correnti delle principali banche con cui la piccola impresa lavora utilizzando le proprie credenziali di accesso all’home-banking. Un servizio che, in buona sostanza, dovrebbe consentire di  accedere a un finanziamento semplificando notevolmente sia la parte di valutazione preliminare che quella di erogazione. Non a caso il target sono le le piccole e medie imprese, che tipicamente lamentano processi creditizi lenti, complessi e burocratizzati. L’alleanza Experian-AideXa, come accennavamo in precedenza è frutto soprattutto della direttiva PSD2 e della rivoluzione dell’Open Banking che, tra le altre cose, possono assicurare alle PMI una piena gestione dei propri dati finanziari. Dati che poi possono essere impiegati per fornire ai finanziatori un quadro chiaro e completo di tutte le loro entrate e uscite e quindi dei loro flussi di cassa. Superando così il classico problema delle piccole e medie imprese, che spesso faticano a dimostrare la loro affidabilità creditizia e, di conseguenza, hanno maggiori difficoltà a ottenere prestiti.

“Grazie alla soluzione Open Banking di Experian unito al patrimonio informativo del suo Credit Bureau, abbiamo ottimizzato la capacità di analizzare in maniera veloce e accurata la situazione creditizia di un cliente e di fornire una risposta alle richieste di finanziamento in tempi brevi, riuscendo a essere più vicini alle esigenze del cliente finale in questo periodo di incertezza – ha dichiarato Federico Sforza, CEO di AideXa – . Il nostro obiettivo è servire PMI, che rappresentano una parte importante del tessuto economico del paese, con maggior efficienza grazie alla velocità e trasparenza di servizi integrati che siamo in grado di offrire, basati sull’open banking e l’intelligenza artificiale”.

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“Experian ha fatto ingenti investimenti nell’Open Banking e questo ci ha consentito di fornire ad Aidexa una soluzione chiavi in mano che, sulla base del consenso esplicito del cliente finale, alimenta le decisioni creditizie in tempo reale di Aidexa, e semplifica drasticamente l’user experience nel cliente finale – ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian – . Le PMI possono così avere un accesso più semplice e rapido al credito, in modo da poter accedere alla liquidità necessaria per investire in innovazione e per superare questo delicato momento ancora fortemente condizionato dal Covid-19.”

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