Worldpay Point of View

Worldpay individua le principali tendenze nel mondo dei pagamenti: velocità e scelta del consumatore



Indirizzo copiato

Il report dell’azienda mostra che saranno le persone a guidare i cambiamenti del panorama finanziario. Fra il nuovo Regolamento Instant Payments dell’Unione Europea e gli sviluppi tecnologici, ecco cosa si prospetta nel prossimo futuro

Pubblicato il 21 mag 2024



Trend nel mondo dei pagamenti
Phil Brown, Country Manager per l’Italia e Malta di Worldpay, (al centro) durante il Netcomm Forum 2024

Immaginare un mondo dove i pagamenti aziendali sono rapidi come inviare un messaggio di testo e semplici come fare clic su un pulsante non è più un sogno lontano, ma una realtà sempre più concreta. Nel contesto economico odierno, caratterizzato da mercati sempre più competitivi, le aziende si trovano a dover affrontare sfide complesse per conquistare e fidelizzare i propri clienti e per questo motivo devono puntare sempre di più su forme innovative di pagamento.

“Ci siamo abituati a sentir parlare di tecnologia dal lato dei consumatori: biometria, portafogli digitali, pagamenti contactless, smart watch, antifrode con l’intelligenza artificiale… ma quando si tratta di pagamenti aziendali, notiamo che processi come i trasferimenti bancari di base non si sono evoluti molto negli ultimi 20 anni. Oggi però siamo all’alba di un grande cambiamento!

Un mercato integrato per i pagamenti elettronici in euro

Le aziende prossimamente dovranno tenere conto del nuovo Regolamento Instant Payments dell’Unione Europea, che richiede tempi di transazione più rapidi e standard di sicurezza più elevati. Questo regolamento mira a creare un mercato integrato per i pagamenti elettronici in euro, con bonifici istantanei disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un tempo di esecuzione massimo di dieci secondi.

Per le aziende questo cambiamento potrebbe essere qualcosa di epocale.” In questo modo, Phil Brown, Country manager per l’Italia e Malta di Worldpay, introduce durante il Netcomm Forum 2024 quella che sarà la rivoluzione dai pagamenti istantanei.

Worldpay individua le principali tendenze nel mondo dei pagamenti

Quali vantaggi con il Regolamento Instant Payments Ue

Cosa significa questo cambiamento? In primo luogo, significa maggiore velocità per tutti. Tutte le banche dell’Unione Europea dovranno supportare e offrire pagamenti istantanei entro 10 secondi, al prezzo dei pagamenti esistenti e tutti i giorni. Addio all’attesa di giorni per un bonifico bancario o la conferma di un pagamento!

In secondo luogo, ci aspettiamo meno costi e più opzioni. Attualmente, i pagamenti istantanei possono essere costosi, soprattutto per le transazioni internazionali. Tuttavia, grazie all’impegno di operatori come VISA, PSP e Worldpay, stanno emergendo servizi che consentono agli esercenti di effettuare pagamenti transfrontalieri in modo efficiente e conveniente.

Infine, c’è maggiore disponibilità di dati per trovare i beneficiari. Trovare le informazioni corrette sui destinatari dei pagamenti è sempre stata una sfida. Ma con l’integrazione dei dati di pagamento con i dati di contatto delle persone fisiche o giuridiche, questo processo diventa molto più rapido e semplice.

Il futuro dei pagamenti digitali

Ma cosa ci riserva il futuro dei pagamenti? Le tendenze nel mondo dei pagamenti non sono definite solo dalle nuove tecnologie ma dalle scelte dei consumatori, Phil Brown fa riferimento al The Global Payments Report 2024, l’esclusiva ricerca sul mondo dei pagamenti condotta dal centro ricerche di Worldpay e recentemente pubblicata.

Quello che emerge dal report è che la tecnologia non è più l’unico motore trainante dei pagamenti, bensì sono le persone, con le loro scelte e preferenze, a plasmare il panorama finanziario. Stiamo attraversando una fase in cui la scelta è la forza propulsiva principale dietro ogni transazione. I consumatori, con le loro decisioni collettive, sono diventati il fulcro intorno al quale ruotano le dinamiche dei pagamenti. Questo cambiamento radicale spinge i merchant a riconsiderare e ottimizzare le modalità di pagamento offerte. Ci troviamo in un’epoca di opportunità illimitate, in cui consumatori, merchant e l’industria dei pagamenti sono interconnessi da una vasta gamma di possibilità.

Nella nuova era dei pagamenti, la discontinuità è vista come l’opportunità stessa. L’industria finanziaria si sta reinventando, proiettandosi verso un futuro in cui deve soddisfare una molteplicità di esigenze, tutte plasmate da scelte locali e individuali. Questo è il momento in cui le persone prendono il timone, sintetizzando il meglio del passato e del presente. Carte di credito e contanti assumono nuovi ruoli, rimanendo essenziali sia nella loro forma tradizionale che nelle incarnazioni digitali appena concepite.

Il settore dei pagamenti aziendali sta vivendo una vera e propria rivoluzione

In poche parole, il futuro dei pagamenti aziendali è entusiasmante e pieno di promesse. Ci stiamo dirigendo verso un mondo in cui pagare un fornitore dall’altra parte del mondo sarà così semplice come bere un bicchier d’acqua. Con velocità, efficienza e innovazione, il settore dei pagamenti aziendali sta vivendo una vera e propria rivoluzione. È tempo di adattarsi e abbracciare questo cambiamento che sta trasformando il nostro modo di fare affari.

Per cavalcare questo cambiamento però le aziende devono affidarsi a partner giusti e con ampie competenze. Worldpay gestendo oltre 50 miliardi di transazioni in 146 paesi e in 135 valute si candida sicuramente come il miglior partner che un’azienda possa desiderare per intraprendere una sfida di questo genere.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5