MasterCard Start Path: al via le selezioni delle migliori startup d'Europa - Pagamenti Digitali

MasterCard Start Path: al via le selezioni delle migliori startup d’Europa

MasterCard Start Path GlobalCon il programma Start Path MasterCard si era posta l’obiettivo di facilitare lo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo del commercio in particolare creando un contesto favorevole alla proposta nuove idee e allo sviluppo di nuovi modelli e nuovi servizi. Per questo Start Path è stato aperto alle start up di tutto il mondo e in particolare dal 2014 mette a disposizione di una sessantina di nuove imprese supporti operativi, mentorship e investimenti destinati alla creazione di nuovi servizi e nuove operazioni per il mondo del retail.

Start Path ha focalizzato in particolare la propria attenzione in Europa dove lavora a stretto contatto con numerose realtà, tra cui Rainbird, Dopay, Invoice Sharing e Universal Basket.

Stephane Wyper, Global Lead di MasterCard Start Path ha osservato che «Le startup stanno sperimentando attivamente nuove soluzioni che mirano a trasformare diversi settori, tra i quali i servizi finanziari, il mondo retail e della sanità. Noi come Start Path siamo in grado di fornire supporto a queste realtà attraverso la nostra esperienza e attivando contatti diretti con i nostri clienti, i nostri canali e i nostri partner».

Tra le imprese finanziate e suportate da Start Path Rainbird, utilizza l’Intelligenza Artificiale per sviluppare uno strumento di consulenza per le vendite, per MasterCard. Il software di Rainbird raccoglie informazioni e precedenti esperienze nel campo delle vendite, codificandole in un unico sistema in grado di apprendere con il tempo; in questo modo, i team di vendita del Regno Unito che lavorano con le banche hanno a disposizione uno strumento efficiente per fornire programmi di fidelizzazione e altri benefici legati alle carte di pagamento.

Con sede a Norwich, Rainbird è stata selezionata per partecipare all’edizione Start Path Global di MasterCard dello scorso anno. Partecipando a Start Path Global, Rainbird ha ottenuto una nuova opportunità di business legata al settore vendite di MasterCard; inoltre ha avuto occasione di entrare in contatto con i partner dell’azienda e ha avuto come mentor un team globale di esperti MasterCard.

dopay ha invece sviluppato una soluzione che consente ai datori di lavoro di pagare elettronicamente gli stipendi ai dipendenti senza conti bancari. Universal Basket ha creato un carrello della spesa universale che consente ai consumatori di acquistare prodotti da diversi retailer pagando in un’unica soluzione. L’olandese Invoice Sharing è invece una piattaforma gratuita che semplifica lo scambio di fatture elettroniche.

Grazie al supporto di Start Path, dopay, Universal Basket e Invoice Sharing hanno avuto accesso al network globale di esperti MasterCard, hanno potuto interagire con i suoi partner e hanno avuto l’opportunità di integrare i prodotti e gli strumenti dell’azienda.

Con scadenza trimestrale, Start Path di MasterCard seleziona inoltre una nuova classe di startup per partecipare a sei mesi di programma virtuale. Le iscrizioni alla nuova edizione del programma sono aperte fino al 21 marzo 2016.

Per candidarsi a Start Path Global è necessario Inviare la candidatura al sito dedicato a Start Path  entro le ore 16 di lunedì 21 marzo 2016. Con questa iscrizione si riceve una mail di conferma dal team di Start Path che potrà ricontattare il candidato per approfondimenti. Il team di Start Path inviterà poi 20 startup al Pitch Day di Toronto l’11 e il 12 maggio e il Pitch Day sarà anche l’occasione per assistere alla presentazione del programma, e per conoscere i partner che parteciperanno. Otto startup avranno poi la possibilità di accedere al programma che avrà inizio a giugno 2016 con una settimana di kick off.