Lottomatica potenzia i propri servizi con Axium, la piattaforma Android Pos di Ingenico - Pagamenti Digitali
FacebookTwitterLinkedIn

Lottomatica potenzia i propri servizi con Axium, la piattaforma Android Pos di Ingenico

Si rinnova la partnership tra Lottomatica e Ingenico. La società attiva nel settore dei giochi e delle scommesse in Italia, implementerà nei propri punti vendita una nuova serie di dispositivi del gruppo francese  – leader nelle soluzioni di pagamento a livello globale – basati su Axium, la piattaforma di ultima generazione di Android POS  di Ingenico.

La strategia di digitalizzazione di Lottomatica

L’iniziativa fa parte della strategia di innovazione digitale messa in atto da Lottomatica, che ha l’obiettivo di aggiornare la tecnologia degli attuali 80mila punti di servizio. In questo senso già nel 2017 Ingenico, aveva realizzato una soluzione di terminali POS tablet-based integrati (denominati iPOS) che hanno sostituito i tradizionali terminali POS desktop in oltre 20mila esercizi di Lottomatica. Ora, preso atto che una piattaforma in grado di unire servizi differenti può essere utilizzata per potenziare il proprio business, il gruppo italiano lancerà una fase “pilota”, a partire dal 2018, per usufruire dei vantaggi di Axium.

Roberto Saracino, Senior VP & CTO di Lottomatica ha commentato così tramite una nota: «L’innovazione è la chiave del successo della nostra società. Da sempre miriamo ad ampliare la nostra offerta di servizi a valore aggiunto adottando nuove tecnologie basate sulle piattaforme aperte a supporto della rete. La collaborazione con Ingenico rappresenta per noi un’opportunità per sperimentare nuove soluzioni insieme ad un leader di mercato».

Perché Lottomatica utilizzerà Axium di Ingenico

I vantaggi dell’uso di una piattaforma come Axium riguardano soprattutto la possibilità di combinare il sistema operativo aperto Android, con Telium Tetra, software dedicato ai pagamenti. Sul fronte dei merchant, la piattaforma consente di scaricare app da marketplace condivisi e privati, così da rendere il dispositivo POS più multifunzionale. Axium gestirà i servizi personalizzati di Lottomatica basati su app e supporterà i pagamenti elettronici sicuri (effettuati con ogni strumento di pagamento) con il beneficio di incrementare le entrate dell’esercizio commerciale, diversificare le opportunità di incasso e migliorare l’esperienza d’acquisto del clienti.

«Siamo molto soddisfatti della partnership con Lottomatica – ha commentato tramite una nota Luciano Cavazzana, EVP EMEA & Global Sales, Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group – e della costante fiducia che ci mostrano ogni volta che intendono sviluppare soluzioni innovative per la propria rete. Siamo fiduciosi che Axium possa perfettamente rispondere alle loro esigenze in quanto la loro attività richiede ai merchant di gestire e offrire un’ampia gamma di servizi di business: la convergenza su un unico dispositivo sicuro di pagamenti e di servizi è chiaramente una fonte di valore aggiunto per i punti di servizio Lottomatica».

 

Giornalista del gruppo Digital360. Scrive per BigData4Innovaton, Blockchain4Innovation, Digital4Trade, EconomyUp, Internet4Things, Pagamenti Digitali

FacebookTwitterLinkedIn
FacebookTwitterLinkedIn

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all’uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi