Con il PalmSecure ID Access, Fujitsu porta l’autenticazione biometrica anche in Europa

Pubblicato il 21 Set 2016

Mauro Bellini

Il grande tema della sicurezza e del riconoscimento della identità e dell’Identity management si intreccia e a volte si scontra con il tema della usabilità e della complessità. Se nel passato aumentare la sicurezza, ad esempio nella gestione degli accessi significava complicare la vita alle persone adesso con l’IoT e con lo sviluppo di soluzioni biometriche questo paradigma viene finalmente messo in discussione. E’ grazie al riconoscimento biometrico che si possono aprire nuove prospettive nel mondo dello Smart Building, del Facility Management, dei pagamenti digitali piuttosto che nel retail e nel banking. In questo senso si collocano i dispositivi di autenticazione Fujitsu basati sul riconoscimento biometrico del nuovo PalmSecure ID Access. Stiamo parlando in particolare del nuovo PS900 PalmSecure ID Access, un dispositivo pensato per le aziende, per il mondo Enterprise e per le PMI, che hanno bisogno di un sistema semplice e pratico in grado di gestire le tematiche legate alla gestione degli accessi che sia nello stesso tempo facilmente integrabile con le infrastrutture IT.

Grazie al riconoscimento biometrico le aziende possono aumentare la sicurezza degli accessi e dei dati e possono velocemente sostituire o affiancare i sistemi più tradizionali basati su chiavi o password. E’ ben noto che i sistemi tradizionali sono estremamente vulnerabili e possono essere compromessi da dimenticanze o disattenzioni, mentre con l’accesso basato sulla biometria le aziende sono in grado di associare in modo sicuro l’utenza a una specifica identità e possono garantire sicurezza di accesso e di controllo sia in termini di presenza su aree specifiche sia come utilizzo di infrastrutture o applicazioni.

PalmSecure ID Access PS 900, immediatamente disponibile in Europa, è basato sulla scansione dell’impronta venosa del palmo della mano effettuata tramite il sensore PalmSecure1, disponibile anche su dispositivi stand alone come il PalmSecure ID Match. In particolare il PalmSecure ID Access PS 900 si configura come un terminale dotato di sensore PalmSecure integrato e touchscreen con diverse configurazioni allo scopo di fornire un’autenticazione a più fattori. Tra le varie opzioni disponibili citiamo la possibilità di incorporare lettori per carte Mifare o carte di prossimità HID. In alternativa, il dispositivo può utilizzare unicamente il sensore PalmSecure.

Il riconoscimento biometrico della tecnologia PalmSecure Fujitsu è basata sulla soluzione near-infrared light per scannerizzare il sangue venoso, a basso contenuto di ossigeno, che scorre nelle vene del palmo della mano dell’utente.

L’identità personale relativa alle vene del palmo della mano risulta particolarmente affidabile e sicura in quanto le vene sono estremamente difficili da mappare e riconoscere e rappresentano un pattern che non cambia ed è specifico per ogni individuo. Le vene del palmo sono poi particolarmente complesse e possono offrire più di cinque milioni di punti di riferimento separati. Lo scanner è nella condizione di riconoscere il pattern venoso solo quando il sangue scorre attivamente, vale a dire in condizioni che rendono la falsificazione praticamente impossibile. Operativamente, un algoritmo proprietario legge l’immagine prodotta dalle vene e genera un template biometrico unico. Le identità degli utenti sono poi confermate confrontando i template con un database di utenti pre-registrati. La soluzione Fujitsu è semplice e veloce, per gli utenti la registrazione con PalmSecure dura meno di un minuto e l’autenticazione è completata in meno di un secondo e rappresenta una soluzione più veloce e meno soggetta a errori rispetto all’inserimento di una password sicura.

La tecnologia ha già avuto un grande successo tra gli utenti grazie anche al fatto che si tratta di una operazione contactless e non è influenzata da fattori come il tipo di pelle, la temperatura del palmo eventuali problemi superficiali come tagli o graffi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3