Pagare cappuccino e cornetto con carta o smartphone è sempre più la norma. Nei primi otto mesi del 2025, i pagamenti digitali in bar e caffetterie sono cresciuti del 42%. Secondo l’Osservatorio Bar e Caffè Cashless di SumUp, il boom si registra soprattutto nelle prime ore del mattino, tra le 6.00 e le 10.00, fascia in cui l’aumento delle transazioni cashless è stato del 44%.
Indice degli argomenti
Lo scontrino medio scende
Un altro segnale del cambiamento è il calo dello scontrino medio digitale, ora a 11,1 euro (-4,2% rispetto al 2024). Pagare con carta anche piccoli importi, come un caffè o una brioche, è diventata una consuetudine quotidiana per milioni di italiani.
Il Sud traina la rivoluzione cashless
Campobasso guida la classifica delle città più cashless con un incremento record del 167,9% rispetto al 2024, seguita da Catanzaro (+113,3%) e Palermo (+90,2%). Nella Top Ten figurano anche Ragusa, Sassari e, unica del Nord nelle prime posizioni, Trento (+77,6%).
Spiccioli addio

Secondo l’Osservatorio Bar e Caffè Cashless di SumUp, il 43% delle transazioni digitali nei bar avviene entro le 14.00, con picchi nelle ore di colazione e pranzo. «La colazione al bar era il regno del contante, ma oggi il pagamento digitale è una scelta naturale», spiega Umberto Zola di SumUp.
Le province con lo scontrino più leggero
Non solo frequenza, ma anche importi. Bolzano registra lo scontrino cashless più basso d’Italia con 9,90 euro di media. Seguono Piacenza (11,50 €), Bologna (12,20 €), Fermo (12,50 €) e Prato (12,70 €). A completare la classifica, province come Belluno, Genova, Modena, Benevento e Vercelli.
Nota metodologica
L’Osservatorio Bar e Caffè Cashless di SumUp è stato realizzato confrontando i dati sulle transazioni senza contanti effettuate nei bar e nelle caffetterie nei primi otto mesi del 2025 a livello nazionale e provinciale, prendendo in considerazione varie fasce orarie. La ricerca ha analizzato la crescita delle transazioni cashless rispetto al 2024 e lo scontrino medio digitale per ogni commerciante attivo del settore bar e caffetterie che utilizza i servizi SumUp. Il campione è rappresentato da 5.000 merchant, parte della base utenti di SumUp.







