I pagamenti Contactless ci portano verso la Smart Mobility

Pubblicato il 12 Mag 2016

Partnership fra Adyen e Free Now nella mobilità urbana

Mauro Bellini

Lo sviluppo dei pagamenti digitali aiuta lo sviluppo delle Smart City, anzi la creazione di soluzioni di mobilità intelligente rappresentano un volano per l’economia che porta concreti benefici in termini di efficienza delle strutture e di miglioramento nella qualità dei servizi. Uno sviluppo quello dei pagamenti che deve procedere nella prospettiva del rispetto delle abitudini degli utenti, cercando di coniugare l’innovazione tecnologia con la facilità d’uso per puntare a forme di pagamento sempre più semplici.

Gli esempi concreti non mancano, anzi e l’occasione per fotografare in modo chiaro come i digital payment in generale e più specificatamente il contactless e le soluzioni di smart mobility siano una risposta fondamentale per disegnare le città del futuro è rappresentata dalla presentazione della ricerca “Gli strumenti di pagamento per lo sviluppo di una Smart City. Il caso dei servizi di trasporto nelle aree metropolitane” realizzata dal Certet della Università Bocconi in collaborazione con MasterCard.

Il contactless fa bene alla mobilità

«Le carte di pagamento contactless – osserva Oliviero Baccelli, Direttore del Certet Bocconi – permettono di ridurre i costi economici della gestione dei processi legati al ticketing, aumentano la dimensione del mercato dei servizi di trasporto e contribuiscono a migliorare l’efficienza generale dei servizi».

Baccelli aggiunge che la ricerca ha messo anche in evidenza che lo sviluppo verso la digitalizzazione anche nei pagamenti ha permesso di ridurre i tempi morti, ha permesso di conquistare al trasporto pubblico anche altri viaggiatori, nella categoria dei viaggiatori non sistematici e ha permesso di aumentare il business per le imprese del trasporto pubblico. Baccelli sottolinea inoltre l’importanza della integrazione e dello sviluppo di soluzioni realmente intermodali e ha sottolineato che con i digital payment è possibile trovare più rapidamente una risposta anche a situazioni, come quella lombarda, dove la ricchezza e la complessità del trasporto pubblico si deve confrontare con uno scenario costituito da 65 sistemi tariffari differenti.

Si diceva gli esempi, la ricerca mette in evidenza che se i servizi di trasporto pubblico dell’area metropolitana di Milano comprendendo il Malpensa Express potessero disporre della possibilità di digital payment contactless con carta di credito ai tornelli, si potrebbe ottenere un beneficio di oltre 200 milioni di euro in dieci anni. Per stabilire questa cifra la ricerca ha calcolato i benefici per i passeggeri, per le imprese di trasporto pubblico, per la collettività in generale, per l’ambiente. Una soluzione di digital payment attivata tra le stazioni di stazioni di Milano Cadorna e Milano Centrale, potrebbe permettere di aumentare flusso dei passeggeri del 32%, attarverso una profonda semplificazione dei processi di ticketing.

Il caso del Malpensa Express

Il beneficio nel caso del Malpensa Express sarebbe molto significativo, prima di tutto perchè i costi di implementazione sono relativamente accessibili pensando anche al fatto che l’adeguamento dei tornelli è limitato a circa 50 strutture e secondariamente perchè serve passeggeri non sistematici, ovvero persone che accedono a questo servizio per raggiungere l’aeroporto e troverebbero grandi vantaggi nella possibilità di pagare in forma digitale i titoli di viaggio. La ricerca stima che il nuovo sistema di pagamento contactless potrebbe conquistare qualcosa come 648.000 passeggeri aggiuntivi l’anno sui treni; e sempre la ricerca mette in evidenza che per coprire tutti i costi di investimento per questa operazione già nel primo anno sarebbero sufficienti 20.458 passeggeri l’anno, ovvero 56 nuovi passeggeri al giorno. Nel caso invece di un allargamento della strategia contactless alla città si dovrebbe procedere con un adeguamento delle migliaia di tornelli della rete urbana e sarebbe necessario un finanziamento pubblico a fondo perduto, giustificato comunque dai benefici collettivi che ne deriverebbero.

Il ruolo di MasterCard

Paolo Battiston, Division President di MasterCard Italy & Greece ha voluto sottolineare l’impegno di MasterCard «nella ideazione e realizzazione di città intelligenti con la consapevolezza che è assolutamente fondamentale integrare i pagamenti digitali nel DNA della mobilità intelligente del futuro» Un futuro che è sempre più concreto nel nostro presente e che permette «di migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle nostre città – prosegue -, rendendole più sicure e più accessibili sia per i cittadini sia per i turisti».

Battiston afferma che l’impegno è quello di contribuire fattivamente a far diventare Milano una delle città più Smart d’Europa con una mobilità innovativa e intelligente che grazie ai digital payment e al contactless conquista gli utenti puntando sulla facilità e sull’usabilità. «Da questo punto di vista – osserva – MasterCard può dare un contributo fondamentale grazie alle esperienze internazionali e l’expertise tecnologica».

La ricerca ha poi voluto alzare lo sguardo alle esperienze europee e in questo senso Londra è certamente una città che dal punto di vista della mobilità intelligente e dello sviluppo di nuove soluzioni per i pagamenti digitali sta facendo scuola. In particolare in 18 mesi dall’avvio del progetto contactless nella capitale inglese i pagamenti hanno conquistato oltre il 25% dei passeggeri non sistematici. Grazie al progetto lanciato nel 2014 da Transport for London relativo al Gatwick Express, ovvero un servizio che ha caratteristiche analoghe al Malpensa Express, la tecnologia contactless di MasterCard ha aumentato l’accessibilità complessiva all’intera area metropolitana con una soluzione che va nella direzione della intermodalità.

La ricerca ha dato impulso a una interessante tavola rotonda. Pagamenti Digitali ha eguito l’evento con un Live Tweeting e vi propone lo Storify della discussione con gli interventi e le opinioni più interesanti

[View the story “I pagamenti digitali fanno bene alle Smart City” on Storify]

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