È Ing Direct a portare per prima in italia il digital wallet di Visa

Pubblicato il 20 Ott 2014

È ING Direct a portare per primo il digital wallet di Visa in Italia. L’istituto italiano è anche una delle prime banche in Europa che ha deciso di offrire la soluzione per i pagamenti on line V.me by Visa. Obiettivo? Garantire un servizio più veloce di pagamento a supporto delle transazioni on line.

Una delle derive dell’omnicanalità, infatti, è il moltiplicarsi degli strumenti di pagamento: il processo di diigitalizzazione sta proseguendo anche grazie agli operatori che credono fermamente in una diversificazione dell’offerta.

Parola d’ordine: semplificazione e sicurezza

Il sistema di funzionamento è semplice: tramite l’utilizzo combinato di username e password, V.me by Visa si traduce in un nuovo strumento di pagamento sicuro, sul modello di PayPal o di altri servizi analoghi. ING DIRECT V.me by Visa permette ai consumatori di portare a temine le transazioni online utilizzando carte di pagamento registrate tramite un solo click, dopo aver effettuato il login attraverso il browser Internet sui loro dispostivi indifferentemente che si tratti di smartphone, tablet, PC o portatili. Gli utenti di V.me by Visa che si registrano tramite ING DIRECT saranno in grado di effettuare acquisti previa selezione del metodo di pagamento V.me by Visa nel sito dell’esercente che, aderendo al servizio, inserirà l’icona pulsante che consentirà di finalizzare il processo di acquisto tramite addebito della cifra sulla carta. L’utente, facendo il login nel portafoglio ING DIRECT V.me by Visa potrà così controllare i dati della carta e dell’ordine, pagando in maniera rapida.

Ma qual è l’effettiva sicurezza dei pagamenti digitali? Si può pagare online in maniera completamente sicura, o c’è da stare attenti? L’analisi completa “Pagamenti digitali: quali sono i rischi e quali invece le contromisure” è scaricabile in PDF seguendo questo link.

“Siamo soddisfatti di essere i primi in Italia ad aderire al nuovo servizio di portafoglio digitale messo a punto da Visa Europe e di contribuire così alla diffusione in Italia di un servizio utile e pratico per chi effettua operazioni in e-commerce – ha commentato Damiano Castelli, Head of Retail ING Bank in Italia Già adottato da ING in Polonia, il digital wallet V.me by Visa è un’importante servizio che darà ai nostri clienti e a chiunque voglia adottarlo un’ulteriore opportunità per effettuare acquisti in tutta sicurezza, grazie anche all’autorevolezza e alla fiducia di cui gode il marchio Visa. Oggi un terzo delle transazioni effettuate dai clienti retail ING avviene tramite e-commerce e per il 2014 prevediamo che l’ammontare degli acquisti effettuati on line crescerà fino a sfiorare il +30%, un incremento quasi doppio rispetto a quello atteso per il mercato italiano nel suo complesso”.

Si parte con una sperimentazione

La fase di test del portafoglio digitale ING DIRECT V.me by Visa vedrà coinvolti in prima istanza i dipendenti della banca, ai quali sarà consentito l’utilizzo del portafoglio digitale presso alcuni selezionati esercenti italiani online. Al termine del pilota, la road map prevede una diffusione commerciale, programmata per il primo trimestre 2015, quando ING DIRECT V.me by Visa sarà reso disponibile a un gruppo di consumatori più ampio, coinvolgendo parallelamente un significativo numero di esercenti operativi nell’e-commerce.

Visa aveva annunciato all’inizio dell’estate un programma di diffusione, è ha mantenuto la promessa: il digital wallet, già attivo in Inghilterra, Francia, Spagna e Polonia, arriva anche in Italia attraverso il portafoglio digitale ING DIRECT V.me by Visa. La soluzione è offerta in modalità gratuita e supporta carte di debito, credito e prepagate di ogni circuito consentito (Visa, MasterCard, Maestro) che sono state emesse da varie banche italiane ed europee.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3