Nexi annuncia il lancio internazionale di Nexi Ready, una soluzione plug and play di digital issuing progettata per supportare banche, aziende e fintech nel passaggio a soluzioni di pagamento modulari, scalabili e pronte all’uso.
Indice degli argomenti
Nexi Ready nel contesto dei pagamenti digitali europei
Nexi Ready nasce per rispondere efficacemente all’attuale contesto di mercato dei pagamenti digitali, caratterizzato da una crescente complessità normativa e di circuito (PSD3/PSR, AI Act e nuovi metodi di pagamento come l’account-to-account e l’agentic commerce) che costringe gli issuer ad affrontare pressioni sempre più stringenti: con budget IT in larga parte assorbiti dai costi operativi e di compliance, molte istituzioni si trovano quindi a un bivio strategico.
Nexi Ready diventa così la soluzione ideale per superare le difficoltà normative e tecnologiche, offrendo prodotti e servizi issuing digitali e white label, con responsabilità end-to-end assunta da Nexi su tecnologia, conformità normative e di circuito, nonché sulla costante evoluzione di prodotto, lasciando ai partner la relazione con il cliente, il controllo del brand e la piena trasparenza sui dati.
AI integrata e scenari futuri dell’ecosistema issuing
Progettata per banche di tutte le dimensioni e con l’AI integrata nei processi core, Nexi Ready è progettata per supportare anche casi d’uso futuri, incluse l’abilitazione dell’agentic commerce e la preparazione all’euro digitale.
«Gli issuer stanno ripensando il modo in cui costruiscono e gestiscono i pagamenti, passando da sistemi, processi e tecnologie gestite in house a soluzioni completamente gestite da un partner specializzato che liberano risorse strategiche e generano valore per i clienti: Nexi Ready è sviluppata e progettata in questa direzione», ha dichiarato Andrea Mencarini, Issuing solutions director di Nexi.
L’offerta issuing Nexi e l’espansione internazionale
L’offerta issuing di Nexi è già utilizzata da oltre 100 banche in Italia con eccellenti risultati e con grande soddisfazione dei partner, che beneficiano anche di un significativo incremento di engagement e di una crescita sostenuta e strutturale nel tempo.
Nexi Ready è già attiva con il primo cliente internazionale in Germania da ottobre 2025, a testimonianza della semplicità e della velocità di implementazione e di come possa operare efficacemente su larga scala.
Nexi Ready come nuovo riferimento per il digital issuing
In un contesto di profonda trasformazione strutturale del mercato europeo, Nexi Ready si configura come un nuovo punto di riferimento per un digital issuing tecnologico, moderno e scalabile, capace di rendere l’innovazione semplice e accessibile per gli issuer di qualsiasi dimensione.
Il profilo di Nexi
Nexi è la PayTech europea presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all’Euronext Milan, Nexi si candida a guidare la transizione verso un’Europa senza contanti.
Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l’economia digitale e l’intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi.
La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-in-class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Solutions, Issuing Solutions e Digital Banking Solutions.
Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere.



