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Natale 2018 con mobile e social network protagonisti dello shopping online

Claudia Costa

2018 All Wrapped Up Shopping Report è la nuova ricerca pubblicata da Salesforce che analizza le tendenze dello shopping natalizio 2018. L’indagine ha raccolto e analizzato le abitudini di centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 paesi in cui è disponibile la piattaforma di e-Commerce Cloud; miliardi di insight provenienti dalla soluzione Marketing Cloud e relativi al consumer engagement; 200 milioni di richieste gestite attraverso i customer service che utilizzano Service Cloud. Tutto ciò per fornire ai retailer i dati necessari a far crescere la propria attività anche nel 2019.

La migliore stagione dello shopping di sempre

Le principali tendenze dello shopping natalizio 2018 sono riassumibili nei punti che seguono:

  • l’attività digitale è cresciuta nel periodo delle festività: tra il 20 novembre e il 3 dicembre, il 25% dei consumatori (il tasso più alto mai registrato) ha completato un ordine, aggiunto uno o più prodotti al carrello, avviato le pratiche di check-out o utilizzato la funzione di ricerca all’interno di un sito. Il 50% degli acquisti natalizi è stato completato entro lunedì 3 dicembre e l’80% entro il 15 dicembre, l’ultimo giorno disponibile per ricevere la spedizione prima delle festività.
  • lo shopping da mobile ha sorpassato quello da PC: il 48% degli ordini è stato gestito tramite smartphone rispetto al 44% da computer (+19% rispetto al 2017). Il 66% del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili (+11% rispetto al 2017) con un 74% di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, il giorno più mobile dell’intera stagione: per ordini e traffico, si è registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre (rispettivamente il 60% e il 74%).
  • l’aumento dei portafogli digitali ha reso più semplice la gestione del check-out in fase di acquisto: il 28% di chi ha acquistato da mobile si è servito di soluzioni come Apple Pay o PayPal e nei giorni di picco delle vendite il 29% degli ordini è stato pagato con un portafoglio digitale.
  • la Cyber Week è stata la settimana più intensa per lo shopping e quella in cui si sono registrati più sconti: ha registrato il 37% delle entrate dell’intera stagione, con un aumento del 4% rispetto al 2017. Gli sconti sono cominciati prima, con un valore del 27%. I maggiori ribassi della stagione ci sono stati durante il Cyber Monday, in cui si è registrato uno sconto medio record del 31%. L’80% degli ordini effettuati nella settimana della Cyber Week ha goduto delle offerte legate alle spese di spedizione gratuite. L’offerta “spedizione gratuita” si è ripetuto anche nella settimana immediatamente successiva e il 68%
    degli ordini post-Cyber Week ha potuto usufruire di tale vantaggio.
  • i social media hanno dominato il traffico delle feste: Facebook e Instagram hanno guidato il 93% delle visite ai siti e-Commerce. Tra il 20 novembre e il 26 dicembre, il traffico social è aumentato del 34% e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.

La leva Salesforce per lo shopping delle feste

“I retailer hanno goduto di una forte crescita digitale nelle ultime festività”, ha dichiarato Rob Garf, VP, Industry Strategy for Retail di Salesforce. “La trasformazione digitale, grazie al mobile, ai social e all’intelligenza artificiale, ha facilitato la navigazione dei consumatori permettendo loro di fare acquisti senza difficoltà anche quando erano fuori casa”.

Salesforce ha fornito un aiuto ai rivenditori che sono riusciti a potenziare il commercio personalizzato, il marketing e il servizio clienti in questo modo:

  • I clienti di Commerce Cloud hanno visto una crescita del 18% negli ordini digitali rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente; i brand e i retailer globali hanno registrato una crescita complessiva dei ricavi digitali superiore al 12% durante l’intera stagione, con un aumento del traffico complessivo del 10%. I maggiori guadagni si sono verificati nella giornata del 23 dicembre.
    ● Con Marketing Cloud sono stati inviati oltre 88 miliardi di SMS, e-mail e notifiche nell’intera stagione dello shopping delle feste (20 novembre – 26 dicembre).
    ● Tramite Service Cloud gli operatori del customer service hanno ricevuto oltre 2,7 miliardi di richieste di assistenza e oltre 1,2 miliardi di chiamate nella stagione festiva.

Per aiutare le aziende che calcano le passerelle della moda internazionale a pensare in un’ottica retail sempre più rivolta al digitale, Salesforce è al fianco di Camera Nazionale della Moda Italiana nel ruolo di primo e unico partner tecnologico di Milano Moda Uomo, l’appuntamento internazionale in programma a Milano con le novità del prèt-à-porter per uomo.

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