Banca Sella: una soluzione open banking per la riconciliazione dei pagamenti

La soluzione di open banking sviluppata in collaborazione Fabrick consente alle aziende di associare un iban virtuale, ossia un codice univoco, a ogni singolo pagatore o perfino a ogni singola fattura

Pubblicato il 22 Gen 2020

Open banking: per un'azienda italiana su 4 amplia il proprio business

L’attività di riconciliazione di fatture e pagamenti rappresenta un onere amministrativo non da poco per le aziende, che devono dedicare a questa attività manuale preziose risorse umane, dedicate a effettuare un riscontro diretto e non automatizzato degli avvenuti incassi, incorrendo peraltro nel rischio di errori e lungaggini. Per questo motivo Banca Sella ha deciso di lanciare una soluzione avanzata per trasformare radicalmente il processo di riconciliazione dei pagamenti delle aziende, eliminando completamente l’impatto operativo e il dispendio di tempo e risorse, grazie alla completa digitalizzazione dell’intero processo.

Tutto questo è reso possibile da una nuova soluzione tecnologica, sviluppata in collaborazione con la piattaforma Fabrick, che consente alle aziende di associare un iban virtuale, ossia un codice univoco, a ogni singolo pagatore o perfino a ogni singola fattura e di leggere attraverso le API (Application Programming Interface) le transazioni relative a ciascuno di questi codici. Tutto questo permette di automatizzare l’intero sistema di riconoscimento dei pagatori e dei pagamenti . Grazie al “Virtual Iban”, infatti, attraverso API di dialogo con la piattaforma della banca i servizi di gestione aziendale possono riscontrare in maniera automatica e in tempo reale l’emissione di ogni pagamento.

Secondo Banca Sella si tratta del primo servizio nativo in open banking e fruibile esclusivamente via API, che si integra con la contabilità e i processi aziendali, arricchendo così il catalogo open banking della banca.

“Banca Sella – afferma Doris Messina, Chief Digital Transformation Officer della banca – è stato il primo istituto italiano a cogliere il valore che l’open banking può generare per i clienti. Ascoltando le esigenze delle aziende e cogliendo le opportunità che l’innovazione tecnologica mette oggi a disposizione, Banca Sella ha sviluppato in collaborazione con Fabrick nuovi servizi, come il Virtual Iban, che generano per il cliente efficienza di grande valore”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3