criptovalute

La BCE accelera sull’euro digitale: Giesecke+Devrient, Nexi e Capgemini svilupperanno la soluzione offline



Indirizzo copiato

L’obiettivo è permettere pagamenti sicuri anche senza connessione o intermediari, preservando la riservatezza tipica del contante. La nuova infrastruttura rafforza resilienza, inclusione e innovazione nei pagamenti elettronici, segnando un passo decisivo verso la moneta digitale europea

Pubblicato il 2 ott 2025



euro digitale

L’Europa compie un passo decisivo verso l’euro digitale. La BCE ha annunciato la selezione dei partner tecnologici per sviluppare una soluzione paneuropea che consenta ai cittadini e ai commercianti di effettuare pagamenti anche offline. La possibilità di regolare transazioni senza connessione a internet o intermediari sarà uno dei tratti distintivi del nuovo sistema.

L’euro digitale entra nella fase operativa: pagamenti senza banche e senza rete

L’euro digitale sarà complementare a banconote e monete, offrendo libertà di scelta e accessibilità universale. A differenza dei sistemi di pagamento elettronico esistenti, non richiederà un conto bancario. Il denaro sarà memorizzato direttamente sui dispositivi degli utenti – smartphone, carte o altri supporti – garantendo “privacy e sicurezza come avviene oggi con il contante”.

Le tecnologie al servizio della BCE

Il consorzio selezionato unisce competenze diverse: Giesecke+Devrient porta la sua esperienza nella sicurezza digitale e nella gestione delle valute, Capgemini il know-how nella consulenza e nei test tecnologici, mentre Nexi contribuisce con la sua leadership nei sistemi di pagamento e nei POS. L’iniziativa confluirà nella Digital Euro Service Platform (DESP).

Le dichiarazioni dei partner

“Siamo orgogliosi di guidare questa collaborazione paneuropea con Nexi e Capgemini per rendere operative le funzionalità offline dell’Euro Digitale. Questo traguardo conferma il nostro impegno per l’innovazione e la sicurezza nei pagamenti digitali, salvaguardando privacy e resilienza come il contante”, commenta Wolfram Seidemann, CEO di G+D Currency Technology.

Giesecke+Devrient Capgemini Nexi euro digitale
Renato Martini

“Mentre acceleriamo la digitalizzazione dei pagamenti in tutta Europa, la nostra ambizione è quella di abilitare soluzioni non solo innovative, ma anche resilienti… contribuendo così a garantire pagamenti fluidi e sicuri anche in situazioni in cui il terminale è offline”, aggiunge Renato Martini, digital banking solutions director di Nexi Group.

“Capgemini è stata selezionata per supportare la BCE nei test delle funzionalità offline dell’Euro Digitale… Siamo lieti di collaborare con Giesecke+Devrient e Nexi per sviluppare una soluzione sicura, centrata sull’utente e pronta per il futuro dei pagamenti in Europa”, sottolinea Joachim von Puttkamer, head financial services di Capgemini in Germania.


Articoli correlati