innovative payments

Fabrick potenzia i pagamenti digitali con Financial Split Payments



Indirizzo copiato

Si tratta di una soluzione che automatizza la raccolta e la ripartizione degli incassi in ecosistemi complessi. Pensata per marketplace, aggregatori e piattaforme P2P, la proposta riduce costi e oneri operativi, garantendo conformità, scalabilità, supporto multivaluta e gestione centralizzata dei flussi di pagamento a livello internazionale integrata

Pubblicato il 3 feb 2026



Fabrick Financial Split Payments
Nuova partnership fra Banque Edel e Fabrick per la digitalizzazione del processo di fatturazione dell’equivalente dei nostri buoni pasto

Fabrick, realtà attiva nell’Open ed Embedded finance a livello internazionale, arricchisce il proprio portafoglio di prodotti per i pagamenti con Fabrick Financial Split Payments, una nuova soluzione progettata per semplificare la gestione degli incassi e automatizzare la suddivisione dei pagamenti in contesti di vendita complessi che coinvolgono più attori.

Con questo lancio, la suite di servizi per i pagamenti digitali di Fabrick si amplia ulteriormente, consentendo all’azienda di portare sul mercato una piattaforma integrata in grado di coprire l’intera value chain: dall’acquisto alla transazione effettiva.

Come funziona Financial Split Payments

Financial Split Payments centralizza i flussi di incasso provenienti da gateway di pagamento, banche, istituti finanziari e metodi di pagamento alternativi in un conto unico dedicato. Successivamente, i fondi vengono ripartiti automaticamente tra merchant, aggregatori e intermediari coinvolti, al netto delle commissioni, che vengono trattenute in modo automatico. Un approccio che elimina passaggi manuali, riduce tempi e costi operativi e concentra i movimenti di cassa in un unico punto, accessibile tramite una dashboard di monitoraggio.

La soluzione è pensata per supportare modelli di business articolati, come marketplace, aggregatori e piattaforme Peer-to-Peer (P2P), ma anche scenari in cui i ricavi di un singolo venditore devono essere suddivisi tra più soggetti. Tutto il processo è gestito da un unico partner in modo sicuro, trasparente e conforme alle normative, sollevando i merchant da oneri regolatori e amministrativi.

Inoltre, grazie all’utilizzo di conti tecnici Fabrick, i seller non devono aprire conti personali aggiuntivi.

Una soluzione pronta per il supporto multivaluta

L’infrastruttura è già predisposta per il supporto multivaluta e può essere attivata rapidamente, rispondendo alle esigenze delle aziende che operano su più mercati e puntano a una crescita internazionale.

Giulio Rattone, Chief Operating Officer di Fabrick, dichiara: “Financial Split Payments nasce per semplificare i processi nei quali la gestione dei flussi finanziari è spesso frammentata e onerosa e, in alcuni casi, viene ancora svolta manualmente. Con questa soluzione, pensata per rispondere alle esigenze dei merchant, offriamo alle aziende un’infrastruttura solida, scalabile e integrata con l’ecosistema Fabrick. Grazie a Financial Split Payments, la nostra piattaforma integrata si arricchisce ulteriormente e rafforza la sua capacità di coprire l’intera value chain dei servizi di pagamento portando sul mercato una soluzione unica”.

guest
0 Commenti
Più recenti
Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli correlati